MATER DE.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
lo sapevo che c'era quello che non sapevo è che era stato dismesso e abbandonato, mi riferisco al convento/colonia MATER DE (manca una lettera la I). Che era possibile visitarlo l'ho saputo da un mio amico che c'era stato e che ha colto l'occasione per ritornarci portando il sottoscritto. Il sito si trova in località Ca' Roman una zona balneare tra Chioggia e Pellestrina raggiungibile in vaporetto o con i battelli privati. L'area che guarda Chioggia vede una splendida macchia boschiva (già riserva naturale Lipu Onlus) e che sicuramente sarà, quanto prima, oggetto di nuovi e numerosi scatti, interessante anche per la molteplice presenza di residuati bellici (costruzioni in cemento armato e/o postazioni per cannoni da noi chiamati "fortini"). Ritornando all'abbandono, sarà che abbiamo beccato una giornata piovosa o altro ma l'aria che si respirava all'interno era un qualcosa tra l'opprimente e l'angosciante, purtroppo gli scatti sono stati effettuati a mano libera per cui, vista la giornata un po buia, ho dovuto alzare parecchio gli iso, ma spero di ever colto l'atmosfera che si respirava all'interno.

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

MATER DE..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Qualche altra la trovate nell'album MATER DE..... in flickr.
Benedetto
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
finalmente per un attimo ti sei liberato di questo flou ... veramente un ottimo reportage, mi piacciono tutte
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
finalmente per un attimo ti sei liberato di questo flou ... veramente un ottimo reportage, mi piacciono tutte
ciao gioffry, e come facevo ad utilizzare il glow su queste immagini?:D il b/n è stato pressochè d'obbligo come lo sviluppo molto crudo.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro Benedetto, sono tutte belle ma la 7 è quella che preferisco.
Arredamento abbandonato era presente, tipo tavoli sedie o letti oppure c'erano soltanto le mura?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro Benedetto, sono tutte belle ma la 7 è quella che preferisco.
Arredamento abbandonato era presente, tipo tavoli sedie o letti oppure c'erano soltanto le mura?
no, a parte un gran numero di materassi e qualche brandina non c'era quasi niente a parte legname e calcinacci vari da demolizione. Da una ricerca in rete alcune foto mostrano degli arredi interni tipo brande, tavolini ecc. ma dev'essere di qualche tempo fà e sicuramente portati via.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Difficile selezionarne una in particolare, tutte molto d'effetto, solo una curiosità.....nella terza l'inclinazione è voluta vero? :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Difficile selezionarne una in particolare, tutte molto d'effetto, solo una curiosità.....nella terza l'inclinazione è voluta vero? :)
ciao bobol grazie, su tutte quelle inclinate è voluta.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Un bel reportage, il bn spinto sicuramente è la chiave di sviluppo obbligata, ma in questo caso un glow leggero sulla foto già convertita lo proverei, per dargli oltre al carattere drammatico anche un tocco surreale.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un bel reportage, il bn spinto sicuramente è la chiave di sviluppo obbligata, ma in questo caso un glow leggero sulla foto già convertita lo proverei, per dargli oltre al carattere drammatico anche un tocco surreale.
ciao Michelangelo..... mi sa che si perderebbe un po la drammaticità che in scatti come questi è quasi d'obbligo, ma tanto per provare:eheh::giggle:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti....un bellissimo b/n!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Fotografare luoghi abbandonati e strutture dismesse rigorosamente
in bianco e nero e con un certo taglio, si può definire ormai un clichè...

Giusto per andare contro corrente invece avrei fotografato a colori misurandomi
anche in questo caso con il glow...
 
Alto