Matera at 50 millimeters - 09 Ottobre 2011

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Matera, a mio parere, è una delle città più belle d'Italia.
Ha un fascino unico. Difficile da descrivere a parole.
Un po' come tutta la Basilicata.
Avendola visitata già (più di una volta) ed essendomene perdutamente innamorato, non ho potuto dire di no all'invito di una nuova uscita fotografica ai Sassi. Ho deciso però di affrontare il cammino tra le mura del centro storico armato solo di 50ino, per provare a dare una visione diversa della città.
Quello che ne è venuto fuori è un reportage di una Matera fatta di piccoli particolari: di angoli nascosti, cortili in penombra, finestre socchiuse e portoni colorati...scritte sui muri, scorci inaspettati, tagli arditi e personaggi interessanti.

Spero di essere riuscito nell'intento di immortalare particolari intriganti e in quello di rendere d'impatto anche le cose più semplici.
Il meteo e il tempo non sono stati dalla nostra parte, quel giorno. Correvamo abbastanza veloce ed il sole era spesso nascosto dalle nuvole. Il vento era forte e la luce che c'era non aiutava affatto. Probabilmente, era il set perfetto per una serie di bianco e nero.
Io, ancora una volta, ho preferito il colore. Perchè il bianco/giallastro di quelle pietre è unico...ed è l'abito da sera che rende Matera ancor più ricca di fascino.

Questo è il primo di una serie di scatti che presenterò qui, aggiorando la discussione man mano.
Spero vi piacciano!


Inside - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Keep Walking - Matera (MT) di Frankie  S8un3no, su Flickr


The Next Door - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Brush Stroke - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Opuntia Ficus Indica - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Simplicity - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Devotion #1 - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Devotion #2 - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Hidden Inside - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Every Sunday Morning - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


Unrelenting passage of Time - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr


With Dreamy Eyes - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

In ogni caso, vi invito a visitare il mio set (work in progress) su Flickr, per avere una visione di insieme migliore.
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
complimenti per il progetto... lo seguirò con passione, mi piacciono i progetti fotografici nei quali si racconta qualcosa, quasi quasi ti seguo con un progetto simile sul mio paesino.. anche se ovviamente non ha il fascino di matera! :)
sai cosa sarebbe interessante? se oltre a rappresentare la città di tanto in tanto ritrai anche i suoi abitanti
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
complimenti per il progetto... lo seguirò con passione, mi piacciono i progetti fotografici nei quali si racconta qualcosa, quasi quasi ti seguo con un progetto simile sul mio paesino.. anche se ovviamente non ha il fascino di matera! :)
sai cosa sarebbe interessante? se oltre a rappresentare la città di tanto in tanto ritrai anche i suoi abitanti
Fatto... Certo non molto... Ma qualcosa è venuta fuori! :)
Tu provaci a realizzare qualcosa al tuo paese... Sicuramente sarà interessante! ;)
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
ci proverò! grazie per l'ispirazione e lo stimolo
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io attendo fremente il resto della nidiata :)
Quel giallo roccioso lo conosco bene, e attraverso il tuo cinquantino è bello come dal vero. Great!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io attendo fremente il resto della nidiata :)
Quel giallo roccioso lo conosco bene, e attraverso il tuo cinquantino è bello come dal vero. Great!
Grazie Angie... sempre gentilissima! Sono contento che questo progetto ti interessi!

Io ora non mi pronuncio, voglio vedere tuto il set!
Felicissimo di sapere che seguirai anche tu questo post, fadde! ;)
Poi voglio le prime critiche e i primi commenti eh... non farmi attendere troppo! :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il secondo scatto parla di una vita insieme.
Parla di quelle persone che hanno condiviso tutto e continuano a farlo, senza mai scoraggiarsi.
Eleganti nella loro semplicità, vicini, continuano a camminare...


Keep Walking - Matera (MT) di Frankie  S8un3no, su Flickr
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il secondo scatto parla di una vita insieme.
Parla di quelle persone che hanno condiviso tutto e continuano a farlo, senza mai scoraggiarsi.
Eleganti nella loro semplicità, vicini, continuano a camminare...


Keep Walking - Matera (MT) di Frankie  S8un3no, su Flickr
mamma mia che definizione fra... e che sfocato a quella distanza... a che f eri? su flickr nn riesco a vederlo...cmq la composizione mi piace ma nn mi entusiasma...forse serviva a mio parere una inqadratura stando leggermente sulla dx.. in modo da riprendere la stessa scena ma con un pochino di visuale in piu sulla strada.. piuttosto che solo i palazzi.. proprio per indicare la strada che insieme stanno percorrendo.. IMHO
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A quella distanza, a 50mm, dovendo scattare a "volo" era l'inquadratura migliore che potevo fare (ho anche messo il soggetto troppo troppo a destra, per i miei gusti :( ) per cercare di inquadrare più strada possibile.
Ho però dovuto croppare un po' la foto sulla sinistra, perchè c'era un elemento di disturbo che mi infastidiva (una piccola parte, in realtà) e non potevo lasciarla :p
Comunque grazie mille del commento e dei consigli Luca! ;)
P.S.
Ero a f/2 e, credimi, la definizione che ho ottenuto (conoscendo il 50ino) mi ha deluso alquanto :D Però, tutto sommato, non è così male!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
si vede che ancora nn ho molta confidenza con la qualità.. urge il 50ino..
Urge urge! :D

Volevo precisare solo una cosa... Non voglio assolutamente che si capisca da quello che ho scritto che con il 50mm si hanno limiti di inquadratura... Potevo tranquillamente spostarmi io... e questo è proprio quello che rende un'ottica fissa estremamente affascinante!
Ma in quella specifica situazione, con i vecchietti che si allontanavano, altra gente che sopraggiungeva dall'altro lato (quindi la strada non sarebbe stata più libera) ho dovuto scattare in fretta e senza potermi muovere troppo.
Tutto qui. :)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora io voglio precisare che con
ero certo di questa cosa..
intendevo che ero certo del fatto che data la velocità della scena (per quanto i soggetti siano anziani :D) avessi optato per l'inquadratura migliore.. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Titolo didascalia e (soprattutto ) foto sono un unica cosa !!!
Mi piace molto !!!
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
Il secondo scatto parla di una vita insieme.
Parla di quelle persone che hanno condiviso tutto e continuano a farlo, senza mai scoraggiarsi.
Eleganti nella loro semplicità, vicini, continuano a camminare...


Keep Walking - Matera (MT) di Frankie  S8un3no, su Flickr
a me la composizione piace! la definizione è perfetta e la foto comunica molto!
bravissimo bellissima fotografia! :) mi piace, mi piace questo tuo progetto! grande!:1st:
 
Alto