Matera at 50 millimeters - 09 Ottobre 2011

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il commentone Fadde! Sono proprio questo genere di commenti, quelli che apprezzo tanto: mi hai dimostrato di aver seguito il progetto ed osservato le foto con nutrito interesse. Questo lo apprezzo tantissimo!
E ne sono molto felice... vuol dire che sto forse riuscendo a comunicare qualcosina :)
Tornando a noi... Il genere di foto che preferisco anche io sono proprio quelle come "Keep Walking" perchè hanno qualcosa come una storia, dentro... Non è solo un istante catturato, ma un intero racconto...
Ne ho scattate un po' di foto così...ma non tutte hanno avuto, a mio parere, la stessa potenza emotiva di questa (o di "Brush Stroke" per esempio), non tutte mi hanno colpito quanto questa qui e quindi molte le ho scartate. Resta comunque in progetto qualcosa che possa restituire tutte storie del genere, in cantiere (speriamo bene :) )
Per quanto riguarda "The Next Door"...è uno scatto che ho scelto proprio per i forti contrasti... mi hanno colpito molto. Nella descrizione, infatti, ho proprio sottolineato che, per me, questa foto parla dei contrasti che matera offre... di luce, di colore, di antico e moderno che si fondono :)
In realtà le condizioni di luce (orario, in primis, e continuo mutamento del meteo) mi hanno un po' "costretto" a restituire scatti con una luce quasi sempre o fortissima o assente :) Ma ho provato a fare "di necessità, virtù" come si direbbe...e spero di esserci riuscito...
Altri scatti che posterò, avranno queste caratteristiche :)
"Devotion" 1 e 2 sono l'esempio di quanto il meteo cambiasse in maniera repentina... un minuto c'erano nuvole nerissime, quello dopo un cielo quasi limpido! :D E ho provato a fare un'esperimento, nell'esperimento: riportare lo stesso edificio (anche se da angolazioni leggermente diverse...purtroppo avevo cambiato posizione :( ) in diverse condizioni di luce...per vedere come cambiava anche tutta l'atmosfera dello scatto in base proprio alla luce, nonostante il soggetto identico.
Posso assicurarti che, oltre ai piccoli accorgimenti di cui ho parlato sopra, non ho assolutamente effettuato nessun altro tipo di modifica in PP (tanto meno quelle molto invasiva, che non mi piacciono).
Il cielo è com'era in quel momento... nessun ritocco! :)
Spero di essere stato esauriente.... anzi, chissà chi si prenderà la briga di leggerlo tutto sto popò di roba! :p
Grazie mille cmq Fadde...del passaggio e dei complimenti! ;)
ho letto eccome, quindi il cielo grigio di devotion1 era reale, complimenti per la fedeltà allora! In realtà the next door è bella proprio per quel contrasto, forse senza di esso non avrebbe reso così. Restiamo in attesa di altri scatti allora!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
...
Spero di essere stato esauriente.... anzi, chissà chi si prenderà la briga di leggerlo tutto sto popò di roba! :p
Grazie mille cmq Fadde...del passaggio e dei complimenti! ;)
effettivamente ... hai scritto nu papiello esagerat !!
Ma è un piacere leggere cosa c'è dietro l'idea !
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
effettivamente ... hai scritto nu papiello esagerat !!
Ma è un piacere leggere cosa c'è dietro l'idea !
E l'ho pure riempito di faccine quel papiello!!! :facepalm: Na goduria per gli occhi, proprio!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il nono scatto parla di devozione.
Delle immagini dei santi, delle processioni, delle miriadi di chiese.
Parla della storia dell'uomo, del suo bisogno di sapere che c'è qualcuno al di sopra di tutto.
Della sua tendenza a manifestare questa fede e, anche, di quella a tenerla nascosta dentro...


Hidden Inside - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io in quest'ultima avrei scattato mettendomi di fronte all'inferriata mi modo da avere la lente praticamente sull'asse perpendicolare al chiavistello tenendo la statua sempre in una delle grate, non so se mi sono spiegato.

comunque non male neanche questa :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Le inferriate erano abbastanza strette (su degli scalini abbastanza scomodi e alti) e se volevo far rientrare nell'inquadratura sia la statua che il buco della serratura, era questa l'angolazione da scegliere...
In realtà, però, in quel momento non c'ho proprio pensato a mettermi perfettamente perpendicolare... :)
In ogni caso, se ci pensi, a 50mm non puoi agire di zoom ma devi spostarti...e non avrei potuto allontanarmi, senza dover scendere quei gradini...e dunque ritrovarmi l'inquadratura abbassata e perdere la serratura all'altezza della statua :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il decimo scatto parla delle abitudini.
Di quanto sia duro cambiare strada, dopo aver percorso la stessa per una vita intera.
Di quanto sia bello dedicarsi ai propri gesti.
Dei caffè, delle sigarette, delle messe, delle partite e delle chiacchiere animate, davanti alla chiesa, ogni domenica mattina...


Every Sunday Morning - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il dodicesimo scatto parla dei turisti.
Di quel loro meraviglioso mescolarsi tra la gente del luogo, della moltitudine di accenti, della diversità di culture, delle immancabili macchine fotografiche.
Parla di quella voglia di immortalare tutto, per potersi portare a casa un pezzo di città e di quella stupenda tendenza a guardare tutto con occhi sognanti...


With Dreamy Eyes - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@s8un3no: solo ora mi rendo conto del tue topic. Devo farti i complimenti per il piacevole reportage. tutte le foto sono ben composte, e anche a livello di colore c'è un ottimo bilanciamento che dona proprio un senso di armonia (anche quel leggero viraggio rosa dà un che di rilassante).
l'unico appunto che ti faccio è che in alcune foto (vedi ad esemio "every sunday morning") sembra tu abbia esagerato con la nitidezza in PP: se noti i profili dei "nonnetti" puoi notare come una sorta di "alone"...di solito succede in PP quando spari troppo la nitidezza (specie quella RGB): il programma di fotoritocco tende ad interpolare troppi pixel contigui, con il risultato che si sforano i limiti entro cui la foto poteva essere ripulita in nitidezza
in ogni caso: complimenti ! :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
@s8un3no: solo ora mi rendo conto del tue topic. Devo farti i complimenti per il piacevole reportage. tutte le foto sono ben composte, e anche a livello di colore c'è un ottimo bilanciamento che dona proprio un senso di armonia (anche quel leggero viraggio rosa dà un che di rilassante).
l'unico appunto che ti faccio è che in alcune foto (vedi ad esemio "every sunday morning") sembra tu abbia esagerato con la nitidezza in PP: se noti i profili dei "nonnetti" puoi notare come una sorta di "alone"...di solito succede in PP quando spari troppo la nitidezza (specie quella RGB): il programma di fotoritocco tende ad interpolare troppi pixel contigui, con il risultato che si sforano i limiti entro cui la foto poteva essere ripulita in nitidezza
in ogni caso: complimenti ! :applauso:
Grazie infinite dei complimenti Regggae! Sei gentilissimo. ;)
E ti ringrazio anche per la tua nota sulla "nitidezza".
Ti dirò...purtroppo da mio monitor non riesco a notare un alone intorno ai vecchietti (ma sarà colpa mia) noto una striscia bianca che contorna i volti, ma quella è la luce del sole che crea un'effetto, a mio parere, abbastanza particolare. Ma devo ammettere che la tua osservazione è più che giusta!
Ho elaborato tutte le foto di questo reportage seguendo un workflow diverso dal solito (l'avevo già scritto in qualche precedente intervento :) ) ed effettivamente non sono riuscito a controllare come avrei voluto la nitidezza delle foto.
Anzi... in alcune, come dici tu...c'ho preso proprio la mano, senza rendermene conto! :D
La velocità nell'elaborare la fotografia per poterne pubblicare una al giorno senza mai saltare l'appuntamento, poi...ha fatto il resto! :D
Gli interventi come i tuoi mi aiutano a capire che c'è bisogno di maggiore attenzione... che, per amore della fotografia e per un risultato "perfetto", c'è bisogno di dedicare il tempo giusto alla PP...senza voler strafare e soprattutto senza fretta :D
Anche l'esportazione finale l'ho realizzata diversamente dal solito...per cercare di ottimizzare grandezze delle immagini e peso del file finale, per la visualizzazione web... visto che non c'è bisogno di caricarli su internet alla massima risoluzione :p E l'unica cosa che continuo a notare è che da monito a monitor, da pc a pc, le foto non verranno mai visualizzate allo stesso modo! :D
Ti ringrazio molto per l'analisi, comunque... :D Sei stato, inoltre, molto gentile nei tuoi complimenti! :)
Grazie! ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
bellissime! soprattutto la ruota del carro ed il pittore asiatico. E ti ringrazio perchè - finalmente - ora so che DEVO comprare anche io il 50mm! considerando poi che l' f1.8 (il tuo, giusto?) è abbordabilissimo come prezzo... certo che è più utile e costruttivo guardare certe foto che leggere km di righe su quale obiettivo è meglio usare.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
bellissime! soprattutto la ruota del carro ed il pittore asiatico. E ti ringrazio perchè - finalmente - ora so che DEVO comprare anche io il 50mm! considerando poi che l' f1.8 (il tuo, giusto?) è abbordabilissimo come prezzo... certo che è più utile e costruttivo guardare certe foto che leggere km di righe su quale obiettivo è meglio usare.
Ti ringrazio del tuo commento Teddi...sei molto gentile.
Il 50mm? Te lo consiglio alla stragrandissima! Un obiettivo veramente fantastico...molto luminoso e che costa veramente poco... Quindi da avere assolutamente nel proprio corredo! :)
Ti aiuta molto anche a farti le ossa. Le ottiche fisse hanno questo potere! Sei tu a doverti muovere, non puoi fare affidamento sullo zoom... e questo ti da la possibilità di imparare a guardare con occhio diverso, di imparare ad inquadrare subito.
Io, nonostante trovi gli zoom molto comodi (soprattutto per una questione di "peso" in borsa - ti consentono di portare appresso meno lenti :p ) credo che costruirò il mio corredo principalmente sulle ottiche fisse! (Saro questo me lo sta dicendo da tempo :D )
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
oh ma figurati... quando le foto sono belle, sono belle! allora mi sa che in settimana scatta l'acquisto. poi vediamo se avrò qualcosa di decente da postare.

Ti ringrazio del tuo commento Teddi...sei molto gentile.
Il 50mm? Te lo consiglio alla stragrandissima! Un obiettivo veramente fantastico...molto luminoso e che costa veramente poco... Quindi da avere assolutamente nel proprio corredo! :)
Ti aiuta molto anche a farti le ossa. Le ottiche fisse hanno questo potere! Sei tu a doverti muovere, non puoi fare affidamento sullo zoom... e questo ti da la possibilità di imparare a guardare con occhio diverso, di imparare ad inquadrare subito.
Io, nonostante trovi gli zoom molto comodi (soprattutto per una questione di "peso" in borsa - ti consentono di portare appresso meno lenti :p ) credo che costruirò il mio corredo principalmente sulle ottiche fisse! (Saro questo me lo sta dicendo da tempo :D )
 
Alto