Matera at 50 millimeters - 09 Ottobre 2011

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Francesco questo tuo progetto è MOLTO bello! Avrò rivisto le foto almeno una ventina di volte :)
Mi piacciono tantissimo le tue scelte nelle composizioni e il tuo gusto per la semplicità! :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Francesco questo tuo progetto è MOLTO bello! Avrò rivisto le foto almeno una ventina di volte :)
Mi piacciono tantissimo le tue scelte nelle composizioni e il tuo gusto per la semplicità! :applauso:
Abel sei gentilissimo! Ti ringrazio tantissimo!
Sapere che le mie fotografie vengono apprezzate e, soprattutto, che le mie scelte comunichino qualcosa, tanto da portarti a riguardare gli scatti più volte, per me è una soddisfazione e una gioia infinita!!!
Grazie del passaggio e del commento!!! ;)
Spero continuerai a seguire il progetto :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Scrivo giusto per dire che anche io sto seguendo che mi piacciono molto i tuoi scatti, girare col 50mm è una cosa che prima o poi farò anche io.

Bravo :)
Grazie Francè! Sono felice che anche tu stia seguendo il progetto!
Grazie!
E...non limitarti...a me fanno molto molto piacere i commenti! :D Quindi quando ti va di scrivere qualcosa, di fare qualche precisazione, di consigliarmi qualcosa, fallo subito! Ne sarò felice! ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Complimenti hai avuto una bella idea, le foto sono magnifiche quella con i due anziani racconta una vita intera. :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ok una domanda: ma sono in hdr oppure di "grana" (scusa ma non so come altro chiamarlo) sulle pietro lo ottieni in ps partendo da uno scatto solo?
Mi piace quando mi chiedete di più sugli scatti! :D
Allora...le foto sono "uniche e sole"... niente HDR ne "vero" ne "simulato!
Quell'effetto così scuro dei muri, così "vissuto", è propio quello che vedresti guardando i mattoni degli edifici del centro storico di Matera! Nessun'artefatto particolare...
Io ho solo lavorato sul contrasto (inutile ripetere che io prediligo gli scatti molto contrastati :eheh: ) e su varie altre piccole cosine sul RAW originale (bilanciamento del bianco, colori, luminanza, neri...) ed utilizzato il filtro di PS "accentua passaggio"...
In tutto questo set ho "sperimentato" un workflow completamente diverso da quello a cui sono abituato... quindi, anche per me, tutto questo set resta un grandissimo esperimento - sia per la fase di scatto che per quella di PP (anche se però, ci tengo a precisare, sapevo a cosa sarei andato incontro...avevo esattamente in testa i risultati che volevo ottenere).
Il dubbio era capire se il questo lavoro, poi, potesse piacere...e sono molto contento che abbia fatto una buona impressione... :)

Complimenti hai avuto una bella idea, le foto sono magnifiche quella con i due anziani racconta una vita intera. :applauso:
Ti ringrazio tanto eli... del passaggio e dei complimenti!!! ;)
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
per me sono tutti magnifici, professionali e comunicativi come scatti. valuta l'idea di farci una mostra :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
per me sono tutti magnifici, professionali e comunicativi come scatti. valuta l'idea di farci una mostra :D
Ti ringrazio molto emart... :D Gentilissimo...
Ma tutto questo, come ho già scritto, per me è un grande esperimento :)
Non credo l'accetterebbero ad una mostra! :D eheheh
Però, credimi, ho già in mente di realizzare qualcosa di simile in un prossimo futuro... e se tutto viene come ho in mente io, allora, potrei proporlo davvero per un'esposizione :D
Grazie del commento e del passaggio! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie della spiegazione Fra. Mi sta venendo voglia di fare la stessa cosa ai monumenti di milano col 50mm...
Penso sia un'ottima idea!!! ;)
Prova... Secondo me potrebbero venire scatti meravigliosi!
Milano pure offre tantissimi spunti... :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Bene, ora che hai pubblicato un pò di foto posso dire la mia!:D

Tutte le foto sono accomunate da un filo conduttore comune, e questo è molto importante in un set di foto dedicate ad uno stesso tema, e per niente facile. La cosa veraemnte bella di tutte quante secondo me è la luce, che riflessa sulle case e le strade rende i colori spettacolari, sembra quasi tu abbia inserito un fltro, ovviamente non è così.
Quelle che mi hanno clpito di più sono keep wolking, bellissima, e devotion2 spettacolare, i mattoni ed il cielo si sposano perfettamente. E poi lanitidezza di tutte quante è perfetta, per me la nitidezza ha un ruolo fondamentale in tutte le foto.
Mi piace anche the next door, ma qui la luce molto diretta ha provocato un forte contrasto che "copre" il colore del mattonato. Stessa cosa, anche se in maniera minore in opuntia ficus indica.
Devption1 anche è molto bella, ma qui hai toccato il cielo in P o sbaglio?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bene, ora che hai pubblicato un pò di foto posso dire la mia!:D

Tutte le foto sono accomunate da un filo conduttore comune, e questo è molto importante in un set di foto dedicate ad uno stesso tema, e per niente facile. La cosa veraemnte bella di tutte quante secondo me è la luce, che riflessa sulle case e le strade rende i colori spettacolari, sembra quasi tu abbia inserito un fltro, ovviamente non è così.
Quelle che mi hanno clpito di più sono keep wolking, bellissima, e devotion2 spettacolare, i mattoni ed il cielo si sposano perfettamente. E poi lanitidezza di tutte quante è perfetta, per me la nitidezza ha un ruolo fondamentale in tutte le foto.
Mi piace anche the next door, ma qui la luce molto diretta ha provocato un forte contrasto che "copre" il colore del mattonato. Stessa cosa, anche se in maniera minore in opuntia ficus indica.
Devption1 anche è molto bella, ma qui hai toccato il cielo in P o sbaglio?
Ti ringrazio per il commentone Fadde! Sono proprio questo genere di commenti, quelli che apprezzo tanto: mi hai dimostrato di aver seguito il progetto ed osservato le foto con nutrito interesse. Questo lo apprezzo tantissimo!
E ne sono molto felice... vuol dire che sto forse riuscendo a comunicare qualcosina :)
Tornando a noi... Il genere di foto che preferisco anche io sono proprio quelle come "Keep Walking" perchè hanno qualcosa come una storia, dentro... Non è solo un istante catturato, ma un intero racconto...
Ne ho scattate un po' di foto così...ma non tutte hanno avuto, a mio parere, la stessa potenza emotiva di questa (o di "Brush Stroke" per esempio), non tutte mi hanno colpito quanto questa qui e quindi molte le ho scartate. Resta comunque in progetto qualcosa che possa restituire tutte storie del genere, in cantiere (speriamo bene :) )
Per quanto riguarda "The Next Door"...è uno scatto che ho scelto proprio per i forti contrasti... mi hanno colpito molto. Nella descrizione, infatti, ho proprio sottolineato che, per me, questa foto parla dei contrasti che matera offre... di luce, di colore, di antico e moderno che si fondono :)
In realtà le condizioni di luce (orario, in primis, e continuo mutamento del meteo) mi hanno un po' "costretto" a restituire scatti con una luce quasi sempre o fortissima o assente :) Ma ho provato a fare "di necessità, virtù" come si direbbe...e spero di esserci riuscito...
Altri scatti che posterò, avranno queste caratteristiche :)
"Devotion" 1 e 2 sono l'esempio di quanto il meteo cambiasse in maniera repentina... un minuto c'erano nuvole nerissime, quello dopo un cielo quasi limpido! :D E ho provato a fare un'esperimento, nell'esperimento: riportare lo stesso edificio (anche se da angolazioni leggermente diverse...purtroppo avevo cambiato posizione :( ) in diverse condizioni di luce...per vedere come cambiava anche tutta l'atmosfera dello scatto in base proprio alla luce, nonostante il soggetto identico.
Posso assicurarti che, oltre ai piccoli accorgimenti di cui ho parlato sopra, non ho assolutamente effettuato nessun altro tipo di modifica in PP (tanto meno quelle molto invasiva, che non mi piacciono).
Il cielo è com'era in quel momento... nessun ritocco! :)
Spero di essere stato esauriente.... anzi, chissà chi si prenderà la briga di leggerlo tutto sto popò di roba! :p
Grazie mille cmq Fadde...del passaggio e dei complimenti! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Alte domanda, curiosità più che altro: hai scattato col treppiede?
Mai come sta volta... tutto rigorosamente a mano!!! :D
E sono uno che i kg del treppiede li porta sempre appresso eh!!! Ci so affezionato! :p
Ce l'avevo... ma la velocità che mi serviva per stare al passo con gli altri del mio gruppo non mi avrebbe permesso di utilizzarlo, se anche avessi voluto! :)
 
Alto