Materiale per Softbox Cercasi

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!

Scrivo per chiedervi consigli in vista della costruzione di un paio di softbox DIY.

Sulla struttura e sull'interno credo di esserci, mi è abbastanza chiaro che l'esterno deve essere nero opaco in modo che non fuoriesca luce e dentro il rivestimento in stagnola stropicciata...su questo tutti i tutorial erano d'accordo, ma la cosa più importante dato lo scopo è...Che ci piazzo davanti?!

Ho cercato nel forum e su google, trovando mille mila opzioni diverse...mi affido quindi a voi per cercare di fare un po' di ordine e scegliere il materiale giusto!

In un progetto di Wolf che ho trovato in questa sezione, lui ha usato la plastica opalina, mi sembrava ottima (resistente e traslucida al punto giusto) ma è introvabile!
Poi c'è chi usa carta da forno, carta da lucido, tende per la doccia, tende per la casa, scatole di plastica semitrasparenti...io non so che pesci pigliare!:aehm:

EDIT: mi è venuto in mente che probabilmente il materiale migliore (se non quello che è effettivamente usato nei softbox veri) è quello con cui vengono fatti anche i lightbox, cioè nylon bianco traslucido...secondo voi lo posso trovare in negozi che vendono stoffe? smontare il mio cubo mi scoccerebbe un poco...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao Linda, ti posso suggerire 2 alternative (le prime che mi vengono in mente) la prima è la più valida, usare un foglio di "Frost" .... che è il trasparente che si usa davanti ai proiettori cinematografici per ammorbidire le ombre, ci sono diverse "gradazioni" (un pò come nei filtri gel) che ne variano la resa, 1/1 = pieno, 1/2 = metà, 1/4 = un quarto
prova a dare uno sguardo qui per capire di cosa parlo (ci sono anche degli esempi),
http://www.leefilters.com/lighting/diffusion-list.html#&filter=frosts
viene venduto a rotoli oppure in fogli (anche da altre ditte).
la seconda soluzione è quella di cercare "Antonius" .................... all'ikea .... http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S29874609/ usi la stoffa e butti il resto ;)
se mi vengono altre idee te le dico ..
 

walla89

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
135
Località
Nepi (VT)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
boh io uso della carta da forno e mi trovo molto bene
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao Linda, ti posso suggerire 2 alternative (le prime che mi vengono in mente) la prima è la più valida, usare un foglio di "Frost" .... che è il trasparente che si usa davanti ai proiettori cinematografici per ammorbidire le ombre, ci sono diverse "gradazioni" (un pò come nei filtri gel) che ne variano la resa, 1/1 = pieno, 1/2 = metà, 1/4 = un quarto
prova a dare uno sguardo qui per capire di cosa parlo (ci sono anche degli esempi),
http://www.leefilters.com/lighting/diffusion-list.html#&filter=frosts
viene venduto a rotoli oppure in fogli (anche da altre ditte).
la seconda soluzione è quella di cercare "Antonius" .................... all'ikea .... http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S29874609/ usi la stoffa e butti il resto ;)
se mi vengono altre idee te le dico ..
oh wolf, bentornato! che fine avevi fatto!!
il foglio di Frost ho come l'impressione che farei fatica a trovarlo, come la fantomatica plastica opalina!:bash:
Mentre Antonius...già lo preferisco! :yes:

Vorrei evitare materiale poco resistente tipo carta da forno o carta lucida, preferisco la stoffa che è più resistente e meno soggetta all'usura...
se al negozio di scampoli non trovo il nylon farò un nuovo giro all'ikea! anche perché ho meno di un mese per far costruire il tutto al papi e quindi non ho tempo di fare ordini via internet!
grazie mille!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
il foglio di Frost ho come l'impressione che farei fatica a trovarlo, come la fantomatica plastica opalina!:bash:
Mentre Antonius...già lo preferisco! :yes:
non per sapere i fatti tuoi ... ma dove abiti che non trovi nulla ? :confuso:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
non per sapere i fatti tuoi ... ma dove abiti che non trovi nulla ? :confuso:
nella grande lombardia, nel bel mezzo del triangolo industriale, a mezz'ora da città quali milano, como, monza, varese, novara! come dire...non esattamente in mezzo al nulla, eppure...che ci posso fare?!

edit: tagliamola su wolf, dimmi direttamente da che catena di brico ti rifornisci! così oltre alla plastica opalina magari recupero pure il plexiglass! (perché io trovavo solo poliver, ma mica è uguale!) :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
I miei "spacciatori" solitamente sono BricoMan e Leroy Merlin + qualche altro "brico anonimo" (nel senso che non sono catene di distribuzione molto grandi), poi sono l'incubo di alcune ferramenta, infatti quando entra un cliente "normale" gli chiedono "che cosa le serve ? ", quando entro io mi chiedono "cosa caspita devi fare questa volta ? "
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
I miei "spacciatori" solitamente sono BricoMan e Leroy Merlin + qualche altro "brico anonimo" (nel senso che non sono catene di distribuzione molto grandi), poi sono l'incubo di alcune ferramenta, infatti quando entra un cliente "normale" gli chiedono "che cosa le serve ? ", quando entro io mi chiedono "cosa caspita devi fare questa volta ? "
eh, li capisco quei poveri ferramenta! :p
bricoman ce l'ho, ci sono pure stata! ma quello che ho vicino ha più che altro roba per l'edilizia...puoi costruire una casa da capo a piedi, ma robe tipo plastica opalina o plexiglass nemmeno l'ombra!
proverò il leroy merlin, un po' scomodo, ma c'è anche lui...
gli altri li ho provati tutti: obi, brico center, grancasabrico...:pace:
 
Alto