Materiale softbox e ombrello

  • Creatore Discussione Nikman Photography
  • Data di inizio
N

Nikman Photography

Ospite
Salve a tutti ragazzi, mi sto appassionando alla tecnica lampista, e, una volta procuratomi flash e trigger, e stativi, e altro ancora, con un amico abbiamo avuto un idea folle: fabbricarci da soli due grandi softbox, e due ombrelli, uno di 2m circa, riflettente (nero esterno, argento interno), e uno traslucido bianco più piccolo. Ora per la struttura dei diffusori e per le teste per i flash non c' è problema, ci piace arrangiarci, ma il mio dubbio sta nel materiale del tessuto di ombrelli e softbox. Si tratta di poliestere colorato, bianco, nero e argento o cos' altro? Se qualcuno ha delle informazioni dettagliate vi ringrazio anticipatamente.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao! Allora anche io sono un pervertito del diy...e mi sono costruito spesso e volentieri siffusori e riflettenti. Puoi utilizzare diverse soluzioni:
1- per i pannelli riflettenti puoi acquistare a brico dei fogli di polistirolo, oppure puoi usare dei cartoni rivestiti di carta argentata. Sono soluzioni economicissime...ma i pannelli riflettenti che si comprano hanno il vantaggio di ripiegarsi ed essere poco ingombranti, sono, in genere, 5in1, ovvero puoi scegliere se avwre una superficie argentata, d'orata, bianca nera o traslucida.
2- per quanto riguarda i diffusori...beh li la cosa è meno facile perchè hai bisogno di materiale bianco traslucido...piu bianco possibile. Altrimenti rischi di introdurre nello scatto delle dominanti che devi rimuovere in pp ogni volta. Vai in merceria e chiedi li se hanno qualcosa. Anche del raso leggero bianco che si usa nei vestiti da sposa. In giornata ti pubblico qualche foto del mio diffusore homemade ;)

ImageUploadedByTapatalk1345387571.361443.jpgImageUploadedByTapatalk1345387600.845976.jpgImageUploadedByTapatalk1345387622.793683.jpgImageUploadedByTapatalk1345387638.697105.jpg
Come vedi per del materiale diffodente e fraslucido ho usato della stoffa di raso oppure dei fogli di carta grandi leggeri (poco resistenti). Per fare i pannelli riflettenti ho usato della carta argentata. Soluzioni spartane ma economicissime ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mi trovo nella situazione di dover provvedere alla stessa esigenza.
Gianni, pensi vada bene la carta da lucido per disegno montata su una cornice in legno, come diffusore?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Un consiglio sull'alluminio per fare i riflettenti, non usatelo "liscio" .... riflette meno di un quarto di luce di quella che riflette se stropicciato, (e in un unica direzione, quindi ombre nette) un esempio

con questo sistema i raggi luminosi si spezzettano e vengono rifratti molte più volte, anche nel mercato non del fai da te si trova in questa conformazione, sia nei rotoli che si usano per i rivestimenti del polistirolo che nelle parabole delle lampade

anche nei pannelli Lastolite in effetti, ma molto meno "visibile" essendo di stoffa.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mi trovo nella situazione di dover provvedere alla stessa esigenza.
Gianni, pensi vada bene la carta da lucido per disegno montata su una cornice in legno, come diffusore?
ciao Angela! L'idea della cornice è ottima ;). A dire il vero non ce l'ho presente com'è fatta questa carta lucido per disegno.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ciao Angela! L'idea della cornice è ottima ;). A dire il vero non ce l'ho presente com'è fatta questa carta lucido per disegno.
È quella che si usa a scuola per i ricalchi o anche in architettura per copiare un progetto in trasparenza.
Traslucida, generalmente si vende pretagliata in fogli A4 oppure a rotoli. L'hai sicuramente usata nelle ore di educazione artistica o disegno tecnico ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
È quella che si usa a scuola per i ricalchi o anche in architettura per copiare un progetto in trasparenza.
Traslucida, generalmente si vende pretagliata in fogli A4 oppure a rotoli. L'hai sicuramente usata nelle ore di educazione artistica o disegno tecnico ;)
penso di aver capito. Comunque dovrebbe essere adatta se è traslucida. La useresti come diffusore?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se prendi quella a rotolo magari puoi farti anche un diffusore piu grande.
Ma hai intenzione di farlo tipo softbox oppure pannello traslucido e basta?
Questo lo sto ancora decidendo. In realtà credo proverò a costruire entrambe le versioni, imparando quale si addice meglio al mio stile e alle mie esigenze.
In teoria, per praticità e dimensioni, sarei più orientata verso il pannello.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Questo lo sto ancora decidendo. In realtà credo proverò a costruire entrambe le versioni, imparando quale si addice meglio al mio stile e alle mie esigenze.
In teoria, per praticità e dimensioni, sarei più orientata verso il pannello.
capito. Comunque poi facci vedere i risultati ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La carta lucida da disegno è ottima come diffusore perchè non introduce alcuna dominante, l'unico problema è che è molto sensibile al calore quindi tenetela lontano dalle lampade. In alternativa c'è la famosa carta forno, buona uguale e resistente al calore, ma introduce una leggerissima dominante giallastra che può essere tolta in un microsecondo in PP. Ciao :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ragazzi continuo in questa discussione:) appena PDBzone mi spedira' il flash vorrei farmi un piccolo studio fotografico. E vorrei entrare nel mondo del fai da te.
E' meglio un softbox invece di un pannello diffusore vero?
Credo che provero' con la carta da forno. Non ho capito bene cosa utilizzare per il pannello riflettente.
Angela hai creato qualcosa? Potresti condividerlo?
Ah poi invece delle gelatine si possono usare dei semplicissimi fogli di plastica colorati trasparenti
 
Alto