Matrimonio alle prime armi, cioè alle primitive armi!

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Qualche anno fa lo chiesero anche a me...risolsi il problema con uno "SCORDATELO!!!"...secco...deciso:eheh::giggle:
Avendo loro poche pretese potrai sicuramente fare qualche scatto serenamente,ogni scatto in più sarà un regalo...l'unico problema è che non ti godrai la giornata
In queste giornate di scatti "cerimoniali" l'amico fotografo deve essere il regista dei momenti che saranno ricordati nel tempo, quindi devi essere sempre pronto a tutte le evenienze, mostrare sicurezza e organizzare gli attimi per dirigere gli attori (gli sposi), sceglie i posti e i momenti di quando scattare, questo vale per le foto post-cerimonia, quindi, dal mio punto di vista, la giornata te la godi più del solito invitato, che sta ore seduto a un tavolo oppure sta con gente che, dopo il pranzo, a volte, finisce la giornata con musica e altre manifestazioni collaterali, alla fine della giornata si concretizzano con uno sbuffo e arrivi a casa con due ......... e hai ascoltato un sacco di pettegolezzi e null'altro.
Il fotografo, arriva a casa e scarica le sue foto, le guarda velocemente e controlla che sia tutto in ordine, poi davanti al monitor si autosorride e si dice, "però, pensavo peggio".
Vai scatta e poi postaci qualche foto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao esattamente cosa ti hanno chiesto?
ricorda che per quanto possano NON tenere alle foto alla fine le vorranno e dovranno essere anche belle.
io posso darti qualche cosinsiglio
1) non cambiare modo di scattare (altrimenti saranno guai)
2) cerca di andare a fare qualche scatto a casa della sposa è il momento più bello (anche dalla sposo se puoi)
3) la cerimonia il comune con rito civile dura circa 20 minuti quindi non avrai molto tempo, quindi:

- osserva bene la luce che c'è e regola subito al meglio la macchinetta
- se hai un flash esterno e sei usarlo preparalo
- lo scambio degli anelli il momento saliente (chiedi agli sposi si non correre e non avere fretta) cerca di fare sempre uno statto a 17mm ed uno ravvicinato dello scambio per avere due visuali diverse
- dopo lo scambio c'è il bacio e gli applausi
- altro momento importate sono le firme prima il sindaco e poi gli sposi e poi i testimoni

sei invitato anche la ricevimento/pranzo?
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
:festa::rotfl:

Allora, puoi fare qualche scatto anche fuori il municipio, all'arrivo degli sposi.
Poi sempre fuori dal municipio a cose fatte scatta pure tanto, allo scambio deglli auguri, primi piani agli invitati, panoramiche generali.
Se riesci ad essere lì prima, scatta pure foto ai particolari, tipo alla sala vuota, alla facciata del municipio, a qualche addobbo se c'è, oppure alla targhetta della sala, o a qualche particolare che ti colpisca.
Se riesci ad andare da loro prima della cerimonia puoi fare anche qualche scatto lì sia a loro che, se ci saranno, addobbi...
Mentre Poi al pranzo ti puoi sbizzarrire, con foto agli invitati, ai balli e mi raccomando alla torta compresi i particolari. Si sarà capito che mi piacciono molto:rotfl:. Per finire, le famose foto di rito al gruppone di partecipanti e ai vari gruppetti se ci sono.
Non ti far intimorire e se vedi una scena che ti piace fatti pure avanti e chiedi strada^_^.
Comunque buon divertimento!
un saluto
Mangi
ma grazie anche a te @mangi anche il tuo è un Micro corso rapidissimo di ottimo valore, Luciano l'ha messo un po di ironia che non guasta mai.

tre quattro schede di memoria e scatto in raw+jpeg :)
@bobol Quelle non me faccio mancare mai, stanno sempre in borsa e per abitudine scatto le cose importanti sempre ram+jpeg
Grazie apprezzo il tuo gesto.

In queste giornate di scatti "cerimoniali" l'amico fotografo deve essere il regista dei momenti che saranno ricordati nel tempo, quindi devi essere sempre pronto a tutte le evenienze, mostrare sicurezza e organizzare gli attimi per dirigere gli attori (gli sposi), sceglie i posti e i momenti di quando scattare, questo vale per le foto post-cerimonia, quindi, dal mio punto di vista, la giornata te la godi più del solito invitato, che sta ore seduto a un tavolo oppure sta con gente che, dopo il pranzo, a volte, finisce la giornata con musica e altre manifestazioni collaterali, alla fine della giornata si concretizzano con uno sbuffo e arrivi a casa con due ......... e hai ascoltato un sacco di pettegolezzi e null'altro.
Il fotografo, arriva a casa e scarica le sue foto, le guarda velocemente e controlla che sia tutto in ordine, poi davanti al monitor si autosorride e si dice, "però, pensavo peggio".
Vai scatta e poi postaci qualche foto.
@Luciano grazie per questi ulteriori consigli e per l'incitamento . Una bella dose di carica extra è proprio quello mi serve!

Ciao esattamente cosa ti hanno chiesto?
ricorda che per quanto possano NON tenere alle foto alla fine le vorranno e dovranno essere anche belle.
io posso darti qualche cosinsiglio
1) non cambiare modo di scattare (altrimenti saranno guai)
2) cerca di andare a fare qualche scatto a casa della sposa è il momento più bello (anche dalla sposo se puoi)
3) la cerimonia il comune con rito civile dura circa 20 minuti quindi non avrai molto tempo, quindi:

- osserva bene la luce che c'è e regola subito al meglio la macchinetta
- se hai un flash esterno e sei usarlo preparalo
- lo scambio degli anelli il momento saliente (chiedi agli sposi si non correre e non avere fretta) cerca di fare sempre uno statto a 17mm ed uno ravvicinato dello scambio per avere due visuali diverse
- dopo lo scambio c'è il bacio e gli applausi
- altro momento importate sono le firme prima il sindaco e poi gli sposi e poi i testimoni

sei invitato anche la ricevimento/pranzo?
@tommy__76 al punto 1 "in che senso "non cambiare modo di scattare"? Vuoi dire le impostazioni macchina? Ovvio! Non voglio rischi inutili. ...

Si sono anche invitato al pranzo, altri preziosi consigli?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
te lo dico perché spesso sento consigliare di affittare obbiettivi usare 3 flash... In questo caso non si rischia é sicuro che qualcosa andrà storto. Altri consigli se hai più schede di memoria portale ed usane una per ogni ambiente tipo casa comune ristorante

riduci la possibilità di perdere foto, chiaramente la migliore per il comune.

se sei invitato al ricevimento, cerca un angolo dove poter fare qualche foto con tranquillità e fatti concedere una mezz'ora.


che genere di foto fai di solito?
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ancora grazie @tommy__76 !
le schede che ho hanno più o meno tutte la stessa età, le ho comprate tutte in pochi mesi a poca distanza l'una dall'altra, hanno più o meno le stesso ore di uso e di scatti e sono tutto di ottima marca, la prima che ho inserito però è la più capiente, in alcuni casi ho fatto come consigli tu, usare diverse schede per i vari stadi del lavoro, e pensando al tuo consiglio è ovvio farlo anche in questo caso.

Per quanto riguarda affittare obbiettivi e lampeggiatori sono contrario a priori, non li più imparare nel mezzo di una cerimonia o di altro evento, ho anche amici che spesso si sono autofferti di prestarmi attrezzatura, ma preferisco evitare.

Il mio genere preferito è dal ritratto al nudo, quindi posato, con tutta calma, le cerimonie ritengo siano tutt'altra cosa e poi c'è una responsabilità maggiore dalla quale non si piò prescindere. Ho fatto anche paesaggi ma non mi emoziona più di tanto, ottenuta la foto che desidero non c'è altro da fare..... Curiosità, perchè lo chiedi?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, @luce76 , se i conti tornano domani dovresti essere quasi sull'asse d'equilibrio e pronto a fare scatti da batticuore, affronta con filosofia il compito che devi svolgere, poi però.... se vorrai intraprendere questa passione artistica, devi aggiornare leggermente il tuo corredo, magari con un 17/50 Sigma o Tamron a f.2,8 fisso, il tuo 18/55 tienilo di scorta, e poi vedere magari di passare a una fotocamera usata ma della serie 7xxx, tieni anche la tua piccola, di scorta, ma domani sei alla prova del 9, postaci qualche foto che così , avremo l'occasione di aprire una discussione... ma ora a letto e domani sveglio, per il futuro ci pensiamo dopodomani.
Hai qualcosa da vedere su flickr? o su qualche altro sito per vedere come lavori?
ciao e buon lavoro.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ancora grazie @tommy__76 !
le schede che ho hanno più o meno tutte la stessa età, le ho comprate tutte in pochi mesi a poca distanza l'una dall'altra, hanno più o meno le stesso ore di uso e di scatti e sono tutto di ottima marca, la prima che ho inserito però è la più capiente, in alcuni casi ho fatto come consigli tu, usare diverse schede per i vari stadi del lavoro, e pensando al tuo consiglio è ovvio farlo anche in questo caso.

Per quanto riguarda affittare obbiettivi e lampeggiatori sono contrario a priori, non li più imparare nel mezzo di una cerimonia o di altro evento, ho anche amici che spesso si sono autofferti di prestarmi attrezzatura, ma preferisco evitare.

Il mio genere preferito è dal ritratto al nudo, quindi posato, con tutta calma, le cerimonie ritengo siano tutt'altra cosa e poi c'è una responsabilità maggiore dalla quale non si piò prescindere. Ho fatto anche paesaggi ma non mi emoziona più di tanto, ottenuta la foto che desidero non c'è altro da fare..... Curiosità, perchè lo chiedi?
te lo chiedo perché spesso si pensa alle foto di matrimonio come un compitino, nella parte di foto obbligatorie sicuramente é cosi, ma poi c'è il fatto che quello é il giorno più bello, che forse non avranno più occasione di avere qualcuno che gli scatta delle foto, allora perché non tirare fuori , qualcosa in più?

ogni genere tranne qualcuno può essere applicato con un po di fantasia al matrimonio, credo per esempio durante la vestizione anche il tuo, magari non saranno nudi, ma puoi sfruttare il non vedo o parti scoperte del corpo per regalare a questi sposi qualcosa di tuo, del tuo genere.

io per esempio amo le silhouette e le panoramiche guarda il mio flickr
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ciao, @luce76 , se i conti tornano domani dovresti essere quasi sull'asse d'equilibrio e pronto a fare scatti da batticuore, affronta con filosofia il compito che devi svolgere, poi però.... se vorrai intraprendere questa passione artistica, devi aggiornare leggermente il tuo corredo, magari con un 17/50 Sigma o Tamron a f.2,8 fisso, il tuo 18/55 tienilo di scorta, e poi vedere magari di passare a una fotocamera usata ma della serie 7xxx, tieni anche la tua piccola, di scorta, ma domani sei alla prova del 9, postaci qualche foto che così , avremo l'occasione di aprire una discussione... ma ora a letto e domani sveglio, per il futuro ci pensiamo dopodomani.
Hai qualcosa da vedere su flickr? o su qualche altro sito per vedere come lavori?
ciao e buon lavoro.
la prova del nove e domani, ma e quasi tutto pronto, solo qualche batteria ancora in carica!

Le cerimonie non mi interessano, ma già da tempo volevo prendere un nikkor 50mm o un 35mm, ma ho avuto cattiva esperienza con l'assistenza nikon e quindi volevo divorziare da nikon e risposarmi con canon. Sbaglierò pure ma Sigma e Tamron non mi ispirano, preferisco un ottica della costruttrice della macchina. La serie 7xxx mi è sempre piaciuta, ed è stato il mio desiderio mancato, per la ragione innanzi descritta. Sbaglierò ancora ma compro solo nuovo, l'usato lo evito, lo vedo come un rischio, poi non è che ci sia tutto questo risparmio.
Un'altro fattore che mi ha frenato e che se compro un'altra macchina vorrei una full freme, quindi se compro altre ottiche devo essere compatibile con la full freme. Ma devo capire chi è l'amore della mia vita! la sig.ra Nikon o sig.ra Canon!
E' impensabile vendere quello che ho, oggi vale solo una miseria e non l'ho neanche sfruttato a dovere...

Ovviamente sai che per postare ritratti è necessaria l'autorizzazione del/i soggetto/i, se mi viene concesso pubblicherò volentieri. Tengo ai vostri commenti! aiutano a crescere!

Su internet dovrebbe esserci ancora qualche mia pubblicazione, ma risale a molti anni fa, non corrisponde alle mie conoscenze e abilità di oggi. In realtà per problemi, sono quasi due anni che faccio poco e niente....


te lo chiedo perché spesso si pensa alle foto di matrimonio come un compitino, nella parte di foto obbligatorie sicuramente é cosi, ma poi c'è il fatto che quello é il giorno più bello, che forse non avranno più occasione di avere qualcuno che gli scatta delle foto, allora perché non tirare fuori , qualcosa in più?

ogni genere tranne qualcuno può essere applicato con un po di fantasia al matrimonio, credo per esempio durante la vestizione anche il tuo, magari non saranno nudi, ma puoi sfruttare il non vedo o parti scoperte del corpo per regalare a questi sposi qualcosa di tuo, del tuo genere.

io per esempio amo le silhouette e le panoramiche guarda il mio flickr
concordo pienamente con te, la cerimonia è in parte compitino, in parte opera personale, nel mio caso però non sono stato invitato ad andare a casa, ma solo al comune, quindi credo che potrò fare qualche ritratto solo al ristorante.
Poi onestamente detto tra noi mi è sempre suonata volgare la vestizione della sposa, ovviamente se richiesto loavrei scattata, ma non mi dice un gran che....
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il matrimonio civile è semplice da seguire e da fotografare, aspetti gli sposi all'esterno del locale, fai qualche scatto con amici e parenti e poi li anticipi nella sala comunale e scatti durante il percorso, nell'interno della sala c'è normalmente un tavolo con un posto per il sindaco o sostituto, lo riconosci dalla faccia di quello che ha un fumetto con scritto ".... dai che ho fretta..." e il sorriso da cerimoniaebetina sulle labbra, quindi scatta pure ogni volta che vuoi ma ricorda che a un certo punto l'incaricato comunale comincia a chiedere agli sposi se vogliono unirsi in matrimonio, e li che cominci tu, scatti ad ogni domanda e a ogni risposta, poi lo scambio degli anelli li devi proprio fare in modo veloce, magari inquadra le mani e poi fai un paio di panoramiche, c'è la lettura delle fanfarate civili con tutti gli articoli, puoi allontanarti e scattare delle panoramiche dove inquadri ufficiale comunale, sposi e testimoni, poi le firme, anche li ti consiglio di scegliere un'angolazione semilaterale di modo che inquadri chi firma e devi vedere il registro, avvisa sposi e testimoni che devono tenere la testa un pochino alta, se sono miopi s'arrangino, digli che tu non fotografi gli struzzi con la testa sotto il registro, poi ci sono i soliti applausi e capirai che è finita sempre dal fumetto sulla testa dell'incaricato comunale "... che rottura, finalmente vado a casa.....", quindi esci e aspetti gli sposi fuori dalla sala comunale, dove i soliti noti saranno in agguato con riso, mattoni e magari petali di rose, se sono riso e mattoni stai fuori tiro se sono petali di rose mettiti in ginocchio e fotografa gli sposi dal basso, (obbligatoria raffica e quel che viene viene) dopo questo vai al ristorante e mangia con calma, se tagliano la torta, fatti preparare un tavolo a parte, con la torta e due flutes, e una bottiglia che, ..... prima foto, sposi che tagliano la torta, seconda foto la sposa con i flutes e lo sposo che stappa la bottiglia, terza... il brindisi degli sposi e la quarta, per acclamazione il bacio, che tu ovviamente fai rifare un paio di volte perchè "è venuto male" tralasci di dirti che se gli sposi sono "mansueti e servizievoli" devi trovare il tempo di fare qualche ritratto a loro due senza amici, parenti e rompi-balle nello scatto, e dopo questi pessimi consigli vai "FALLI NERI", ciao:chitarra: :game: :fotografo: :fotografo:

Ahhh dimenticavo, prima di ogni cosa entra nella sala comunale quando arrivi e vedi la luce e fai degli scatti a sala vuota per vedere dominanti e tempertura di colore, a volte ci sono sale con soffitti colorati e luci talmente assurde che poi ti fanno impazzire nella post-produzione.
:rotfl:......
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io mi sono sposata con rito civile con già un figlio a seguito....una cerimonia giusto per avere il "famoso" documento...
L'unica cosa che mi ricordo era il sindaco con la bandiera italiana intorno al busto, le firme e lo scambio anelli :D..
Ti hanno già detto tutto,l'unica cosa che vorrei aggiungere, di fare qualche bel close-up delle espressioni dei sposi durante i momenti importanti,e non riprendere solamente le mani mentre firmano e scambiano gli anelli....
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ragazzi pensavo peggio!!!!! (..........e qualcuno me lo aveva pure detto :D)

Diciamo che anche a questa coppia serviva giusto il "documento", è stata una cosa davvero frettolosa, svoltasi in uno degli uffici dello "Stato Civile", per fare qualche foto ho dovuto insistere, e fortunatamente è venuto in mio soccorso il celebrante che ha insistito per fare almeno le foto di rito a celebrazione finita. L'aria che si è respirata era da festa in classe, le ricordare le festicciole a scuola? L'ufficio non era grande, i presenti una decina e di fatto non c'era spazio per girare intorno, quindi ho solo poche prospettive.
Al locale invece non hanno voluto foto, ne ho fatto giusto qualcuna.

In definitiva??? ....meno di 150 scatti!:timido:


Una curiosità? della serie: ....quando si dice no grazie non voglio responsabilità?

Metto la sd nel pc e non si apriva!!!!!!! mai successo una cosa simile! ero già nel panico!!! ma prova e riprova e riprova ancora alla fine l'ha letta!






Io mi sono sposata con rito civile con già un figlio a seguito....una cerimonia giusto per avere il "famoso" documento...
L'unica cosa che mi ricordo era il sindaco con la bandiera italiana intorno al busto, le firme e lo scambio anelli :D..
Ti hanno già detto tutto,l'unica cosa che vorrei aggiungere, di fare qualche bel close-up delle espressioni dei sposi durante i momenti importanti,e non riprendere solamente le mani mentre firmano e scambiano gli anelli....
ciao @Harma , grazie del tuo consiglio, ci sono solo due problemi! 1) ti ho letto solo oggi! 2) un close-up con la mia attrezzatura, in un contesto atipico come quello a cui ho partecipato, era una cosa impossibile....
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ragazzi pensavo peggio!!!!! (..........e qualcuno me lo aveva pure detto :D)
Una curiosità? della serie: ....quando si dice no grazie non voglio responsabilità?

Metto la sd nel pc e non si apriva!!!!!!! mai successo una cosa simile! ero già nel panico!!! ma prova e riprova e riprova ancora alla fine l'ha letta!
Adesso, (consiglio inutile,) salva le tue foto e quella sd formattala e prova a scattare qualche RAW, se non si apre al primo colpo, ... SBATTILA VIA IMMEDIATAMENTE.
Non tenerla nemmeno di scorta.
Cmq aspettiamo un paio di scatti, la Privacy conta relativamente, qui c'è riservatezza e al massimo metti un disco sfocato sui volti, ma faremo una petizione al "governo" per togliere questo freno su P2L.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ho anche io un pc che fa storie io comunque seguo sempre il consiglio di mio cognato ingegnere quando la scheda esce dalla reflex la imposto direttamente in sola lettura.

comunque é vero se la scheda fa storie meglio buttarla non vale la pena se sono micro sd invece prova un altro adattatore

comunque sulle foto degli adulti si va tranquilli ci facciamo veramente troppe p.....e
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Adesso, (consiglio inutile,) salva le tue foto e quella sd formattala e prova a scattare qualche RAW, se non si apre al primo colpo, ... SBATTILA VIA IMMEDIATAMENTE.
Non tenerla nemmeno di scorta.
Cmq aspettiamo un paio di scatti, la Privacy conta relativamente, qui c'è riservatezza e al massimo metti un disco sfocato sui volti, ma faremo una petizione al "governo" per togliere questo freno su P2L.
avevo già deciso di fare la medesima cosa che mi dici @49luciano ma prima per curiosità voglio provare a farla leggere da qualche altro PC, anche solo per curiosità dato che sono appena passato a Windows 10. Per via delle festività ancora non ho fatto prove. consigli come il tuo non sono mai inutili, anzi fa piacere vedere che ero arrivato alla stessa conclusione di una persona che ha molta più esperienza di me. In realtà la SDhc è ancora in garanzia ma per quel che costa non vale neanche la pena provare a contattare l'assistenza.

ho anche io un pc che fa storie io comunque seguo sempre il consiglio di mio cognato ingegnere quando la scheda esce dalla reflex la imposto direttamente in sola lettura.

comunque é vero se la scheda fa storie meglio buttarla non vale la pena se sono micro sd invece prova un altro adattatore

comunque sulle foto degli adulti si va tranquilli ci facciamo veramente troppe p.....e
No Andrea, è una SDhc , nessun adattare, quindi tu sposti sempre il tastino di solo lettura quando metti la sd nel PC? Per evitare danni alla scheda o per evitare la cancellazione accidentale dei file?

Per la privacy tu pubblichi foto degli adulti anche senza liberatoria? E non rischi grosso?


A giorni vi posto qualche scatto.....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
avevo già deciso di fare la medesima cosa che mi dici @49luciano ma prima per curiosità voglio provare a farla leggere da qualche altro PC, anche solo per curiosità dato che sono appena passato a Windows 10. Per via delle festività ancora non ho fatto prove. consigli come il tuo non sono mai inutili, anzi fa piacere vedere che ero arrivato alla stessa conclusione di una persona che ha molta più esperienza di me. In realtà la SDhc è ancora in garanzia ma per quel che costa non vale neanche la pena provare a contattare l'assistenza.



No Andrea, è una SDhc , nessun adattare, quindi tu sposti sempre il tastino di solo lettura quando metti la sd nel PC? Per evitare danni alla scheda o per evitare la cancellazione accidentale dei file?

Per la privacy tu pubblichi foto degli adulti anche senza liberatoria? E non rischi grosso?


A giorni vi posto qualche scatto.....
rischi grosso? ti hanno chiesto di fare un servizio gratis... non rischi nulla a limite se un giorno lo vengono a sapere te le fanno togliere diverso invece è per i bambini...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
comunque sulle foto degli adulti si va tranquilli ci facciamo veramente troppe p.....e
Per la privacy tu pubblichi foto degli adulti anche senza liberatoria? E non rischi grosso?
A giorni vi posto qualche scatto.....
rischi grosso? ti hanno chiesto di fare un servizio gratis... non rischi nulla a limite se un giorno lo vengono a sapere te le fanno togliere diverso invece è per i bambini...
Questa storia della privacy ha veramente rotto .. non dico cosa, chiariamo un po' il tutto, se fai fotografie in un ambiente privato, con una manifestazione privata e dove vieni avvisato che non devi far uscire dal "privato" quegli scatti, ok restano in archivio.
se però fai un qualsiasi reportage, che sia un matrimonio o una manifestazione dove un qualsiasi passante può scattare le fotografie e non pubblica immagini che ledano la persona inquadrata non vedo nessun veto "tangibile", immagina se questa "buffonata" della privacy venisse messa in discussione calcola che ogni volta che entri in un supermercato e fai la spesa, con le tessere premio/sconti/ e tutto quello che ne consegue, il tuo nome viene girato a tutti i fornitori e testine del caso collegate al supermercato e se non hai la tessera vieni praticamente escluso da tutti i "benefici" come pure non ti fanno servizi se non accetti il regolamento ecc ecc, vai a vedere il mio Flicckker, scatto e permetto di scaricare tutte le foto, non me le pagano di certo e dovrebbero invocare la Privacy? faccio fotografie a una manifestazione di tifosi ica..ati che sfasciano vetri e vetture, che faccio, vado a farmi dare la liberatoria? la privacy fa parte del buon senso, e se ce l'hai non pubblichi la foto della sposa che ha una posa oscena, o quella dello sposo che si scaccola, ma quattro scatti non li rovina di certo, anzi........ io la penso esattamente come @tommy__76 , e quando mi è capitato che qualche "furbetto" mi si avvicinasse con la pretesa di sapere dove sarebbero finiti i miei scatti fatti in pubblico ho sempre risposto che a lui non interessavano e se non voleva essere ripreso ... che se stasse a casetta suia.
;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
vedi il virtuale google mappe , vedi strade ecc del tuo paese , speri di essere immortalato per vantarti con gli amici , vedi telecamere di videosorveglianza in vie , piazze , centri commerciali ecc ...

c'è una strana astrazione dei famosi 15 minuti di notorietà alla Andy Warhol !!!!
Beh, forse ti sfugge che la "privacy" della quale stiamo disquisendo e molto più terra terra. e poi dei famosi 15 minuti di Andy, ti posso assicurare che non è una sua frase, cmq sia, se alla fine dell'anno ho risparmiato qualche centinaio/migliaio di € a scapito della privacy che intendi tu, non me ne frega niente dare i miei dati e farmi tutelare dalle telecamere di sicurezza, tanto poi faccio ancora come voglio, e meno male che me lo lasciano fare.... io intanto, metto le mie foto dove voglio, e se qualcuno (penso così sulla difensiva come TU) ha qualcosa da dire, " mi porti in tribunale, tanto se vince le darò qualcosa fra una quindicina di anni",
:) :) ;) :rant:
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
@tommy__76 vero che ho scattato gratis ma tengo a non rovinare il rapporto di amicizia, e cmq tecnicamente accettare di scattare gratis non applica automaticamente che si possa disporre a piacimento delle foto.

@49luciano proprio quello che voglio evitare è ritrovarmi a far causa per 15 anni......

Al di là del mio caso sappiamo che la storia della privacy è abbastanza ingarbugliata spesso non padroneggiamo il concetto , la ricerchiamo dove non c'è, la ignoriamo dove è presente.....

@SEVENTH SON un conto è scegliere volontariamente di pubblicare un autoscatto con lato b , cosa diversa è se altri mettono tue foto dove non vorresti che fossero.....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@tommy__76 vero che ho scattato gratis ma tengo a non rovinare il rapporto di amicizia, e cmq tecnicamente accettare di scattare gratis non applica automaticamente che si possa disporre a piacimento delle foto.

@49luciano proprio quello che voglio evitare è ritrovarmi a far causa per 15 anni......

Al di là del mio caso sappiamo che la storia della privacy è abbastanza ingarbugliata spesso non padroneggiamo il concetto , la ricerchiamo dove non c'è, la ignoriamo dove è presente.....

@SEVENTH SON un conto è scegliere volontariamente di pubblicare un autoscatto con lato b , cosa diversa è se altri mettono tue foto dove non vorresti che fossero.....
sinceramente non capisco fare un servizio fotografico che normalmente è a pagamento a gratis, e non avere neanche l'opportunità di crescita che segue alla pubblicazione delle foto su un forum mi sembra che perdi da tutte la parti, scusa la franchezza.
 
Alto