Matrimonio alle prime armi, cioè alle primitive armi!

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Rieccomi qui dopo un annetto di assenza!!!!
Spero di trovarvi tutti bene e con tante foto alle spalle!!!

Il titolo di questo questo ed è saltato fuori parafrasando un titolo di questa sezione opera di un'altro utente. Spero nessuno ne abbia a male!

Ma bando alle ciance ed eccovi il mio problema!

Mi è stato chiesto, senza lasciarmi la possibilità di declinare, di fare da fotografo ad un matrimonio. Il matrimonio si svolgerà con RITO CIVILE in Comune, quindi e non religioso in chiesa. Si tratta di una coppia che convive da anni e questo passaggio è solo una formalità, quindi in tal contesto l'opera fotografica assume un valore relativamente basso, di poca importanza.

Il mio problema però è dato dal fatto che non ho nemmeno mai assistito ad un matrimonio con RITO CIVILE, e quindi non sò neppure quali sono i momenti salienti che devo assolutamente catturare durante tale cerimonia civile. Chi di voi è così gentile da aiutarmi!!!!!!

Altro piccolo problema: il matrimonio è solo fra due giorni!!!! Mi aiutate con una cera solerzia?????

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

PS: spero la sezione sia giusta....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non ho nemmeno mai assistito ad un matrimonio con RITO CIVILE
...e siamo in due, quello che penso è che sicuramente dura molto meno di quello religioso.
Se può esserti di qualche aiuto nel frattempo prova a dare una occhiata qui sono tutti video di matrimoni civili magari riesci a prendere qualche spunto ;)
 
Ultima modifica:

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Che dura pochissimo lo sò anch'io, vorrei capire quali sono i momenti che devo assolutamente catturare!!!!

Il link dei video che mi hai segnato non funziona però.....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ok dovrebbe andare pardon ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie! si ora va! ma a te fra quando tocca scattare il matrimonio civile?
ah ah ah no la citazione era per il fatto che neanche io ho mai assistito, non che debba scattare, mi spiace per il malinteso :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
vedrai che sarà più un divertimento.....non andarci con la preoccupazione ;)
Son d'accordo, prendila come un divertimento.La cerimonia civile dura poco ed è tutta importante, puoi fare qualche foto panoramiche, cioè includendo sposi e testimoni, poi qualche scatto con il celebrante dotato di tricolore. Fai dei bei primi piani e scatta tanto, di solito in Comune nessuno ti dice niente.
Momenti clou sono lo scambio degli anelli e le firme.
Poi devi fare qualche servizio all'aperto?
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
grazie @mangi, non mi hanno parlato del servizio all'aperto, so però che dopo ci sarò un breve pranzo. Consigli? Elargisci pure, sono tutto orecchie......!!!!!

(sia per il servizio all'aperto che per il pranzo)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Dopo che hai fatto le foto, gliele consegni a loro oppure devi fare un album?
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
dovrei solo dar loro un cd, cosa che farò, poi pensavo di fargli un piccolo album, poco costoso come ulteriore regalo.

Preciso che le foto le faccio gratis, hanno chiesto a me giusto per evitare di farle con il cellulare....
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il matrimonio civile è semplice da seguire e da fotografare, aspetti gli sposi all'esterno del locale, fai qualche scatto con amici e parenti e poi li anticipi nella sala comunale e scatti durante il percorso, nell'interno della sala c'è normalmente un tavolo con un posto per il sindaco o sostituto, lo riconosci dalla faccia di quello che ha un fumetto con scritto ".... dai che ho fretta..." e il sorriso da cerimoniaebetina sulle labbra, quindi scatta pure ogni volta che vuoi ma ricorda che a un certo punto l'incaricato comunale comincia a chiedere agli sposi se vogliono unirsi in matrimonio, e li che cominci tu, scatti ad ogni domanda e a ogni risposta, poi lo scambio degli anelli li devi proprio fare in modo veloce, magari inquadra le mani e poi fai un paio di panoramiche, c'è la lettura delle fanfarate civili con tutti gli articoli, puoi allontanarti e scattare delle panoramiche dove inquadri ufficiale comunale, sposi e testimoni, poi le firme, anche li ti consiglio di scegliere un'angolazione semilaterale di modo che inquadri chi firma e devi vedere il registro, avvisa sposi e testimoni che devono tenere la testa un pochino alta, se sono miopi s'arrangino, digli che tu non fotografi gli struzzi con la testa sotto il registro, poi ci sono i soliti applausi e capirai che è finita sempre dal fumetto sulla testa dell'incaricato comunale "... che rottura, finalmente vado a casa.....", quindi esci e aspetti gli sposi fuori dalla sala comunale, dove i soliti noti saranno in agguato con riso, mattoni e magari petali di rose, se sono riso e mattoni stai fuori tiro se sono petali di rose mettiti in ginocchio e fotografa gli sposi dal basso, (obbligatoria raffica e quel che viene viene) dopo questo vai al ristorante e mangia con calma, se tagliano la torta, fatti preparare un tavolo a parte, con la torta e due flutes, e una bottiglia che, ..... prima foto, sposi che tagliano la torta, seconda foto la sposa con i flutes e lo sposo che stappa la bottiglia, terza... il brindisi degli sposi e la quarta, per acclamazione il bacio, che tu ovviamente fai rifare un paio di volte perchè "è venuto male" tralasci di dirti che se gli sposi sono "mansueti e servizievoli" devi trovare il tempo di fare qualche ritratto a loro due senza amici, parenti e rompi-balle nello scatto, e dopo questi pessimi consigli vai "FALLI NERI", ciao:chitarra: :game: :fotografo: :fotografo:

Ahhh dimenticavo, prima di ogni cosa entra nella sala comunale quando arrivi e vedi la luce e fai degli scatti a sala vuota per vedere dominanti e tempertura di colore, a volte ci sono sale con soffitti colorati e luci talmente assurde che poi ti fanno impazzire nella post-produzione.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Preciso che le foto le faccio gratis, hanno chiesto a me giusto per evitare di farle con il cellulare....
:festa::rotfl:

Allora, puoi fare qualche scatto anche fuori il municipio, all'arrivo degli sposi.
Poi sempre fuori dal municipio a cose fatte scatta pure tanto, allo scambio deglli auguri, primi piani agli invitati, panoramiche generali.
Se riesci ad essere lì prima, scatta pure foto ai particolari, tipo alla sala vuota, alla facciata del municipio, a qualche addobbo se c'è, oppure alla targhetta della sala, o a qualche particolare che ti colpisca.
Se riesci ad andare da loro prima della cerimonia puoi fare anche qualche scatto lì sia a loro che, se ci saranno, addobbi...
Mentre Poi al pranzo ti puoi sbizzarrire, con foto agli invitati, ai balli e mi raccomando alla torta compresi i particolari. Si sarà capito che mi piacciono molto:rotfl:. Per finire, le famose foto di rito al gruppone di partecipanti e ai vari gruppetti se ci sono.
Non ti far intimorire e se vedi una scena che ti piace fatti pure avanti e chiedi strada^_^.
Comunque buon divertimento!
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grande Luciano piccolo corso accelerato di SMC (Scatto per Matrimonio Civile) :applauso::applauso:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:D mi ha preceduto Luciano che con la sua vena di ironia ha raccontato mooolto meglio di me:giggle:...
un saluto
Mangi
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
:festa::rotfl:

Allora, puoi fare qualche scatto anche fuori il municipio, all'arrivo degli sposi.
Poi sempre fuori dal municipio a cose fatte scatta pure tanto, allo scambio deglli auguri, primi piani agli invitati, panoramiche generali.
Se riesci ad essere lì prima, scatta pure foto ai particolari, tipo alla sala vuota, alla facciata del municipio, a qualche addobbo se c'è, oppure alla targhetta della sala, o a qualche particolare che ti colpisca.
Se riesci ad andare da loro prima della cerimonia puoi fare anche qualche scatto lì sia a loro che, se ci saranno, addobbi...
Mentre Poi al pranzo ti puoi sbizzarrire, con foto agli invitati, ai balli e mi raccomando alla torta compresi i particolari. Si sarà capito che mi piacciono molto:rotfl:. Per finire, le famose foto di rito al gruppone di partecipanti e ai vari gruppetti se ci sono.
Non ti far intimorire e se vedi una scena che ti piace fatti pure avanti e chiedi strada^_^.
Comunque buon divertimento!
un saluto
Mangi
wowwwwwwww!
e? molto più di quello che chiedevo ed è sicuramente molto di più di quello che si aspettano i festeggiati!!!!

Ps: anch'io amo i particolari, ma non amo scattare le cerimonie, le fuggo sempre.....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
wowwwwwwww!
e? molto più di quello che chiedevo ed è sicuramente molto di più di quello che si aspettano i festeggiati!!!!

Ps: anch'io amo i particolari, ma non amo scattare le cerimonie, le fuggo sempre.....
Più scatti più scelta hai, dopo dipende da cosa si aspettano.
Siccome mi parlavi di un piccolo album da regalare, son partito in quarta:giggle:.
Alla fine se non hanno grosse pretese, scatta pure quello che ti senti, gli spunti ora ce li hai, basta scegliere^_^
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
tre quattro schede di memoria e scatto in raw+jpeg :)
 
Alto