Matrimonio

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Re: Foto ad un matrimonio - Tutto quello che...

Salve, a breve un amico mi ha chiesto di fargli alcune foto al matrimonio.
Premetto che non sono esperto, e meno ancora nel fare foto al matrimonio, ma per lui va più che bene.

La cosa che mi ha sbigottito è che, nonostante gli abbia consigliato varie location, ha deciso che vuole le foto dove viene fatta la cerimonia(tipo sala convegni), e al ristorante(in realtà più una sala da ballo tutta specchi).
Se siamo fortunati abbiamo il prato dove viene fatta la cerimonia.

Onestamente non so cosa ne possa venire fuori.
Avrò il mio corredo più una macchina in prestito con un 30mm f1.8.

Che ottica consigliate di montare a me?
Idee per venire fuori da questa situazione in maniera decente?
Idee per scatti simpatici, visto le location a dir poco scarne?

Grazie in anticipo.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Due consigli , rilassati e divertiti ..... Se la macchina non è tua fattela prestare un giorno prima così la studi ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ciao a breve partirò anche io a fare matrimoni :)
Ho iniziato a studiacchiare e condivido.
In teoria in un matrimonio dovrebbero esserci sempre 2 fotografi. Uno si occupa delle persone e uno dei particolari/location.
Non concentrarti solo sui ritratti ma bada molto ai particolari. Segui molto la sposa. Le scarpe le ha scelte con cura e sicuramente ne vorrà un bel ricordo.
Segui la sposa mentre si prepara e fai foto mentre la stanno preparando di fronte allo specchio sfruttando quest'ultimo per giocare con il riflesso.
Ricordati delle fedi.
Chiedi agli sposi se per caso vogliono foto particolari o con qualcuno in particolare.
Non so se hai un flash ma occhio ad usarlo potresti rovinare le luci naturali o dar noia a qualche invitato.
Quando fai foto di gruppo cerca di posizionarli il più possibile tutti sulla stessa linea, non a ferro di cavallo per intenderci.
Poi se mi viene in mente altro scrivo
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Grazie dei preziosi consigli.
Ho un flash, ma non so come usarlo al meglio.
I locali non permettono di riflettere la luce. Lo metto lontano fisso, o sulla macchina dritto per dritto?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Grazie dei preziosi consigli.
Ho un flash, ma non so come usarlo al meglio.
I locali non permettono di riflettere la luce. Lo metto lontano fisso, o sulla macchina dritto per dritto?
evita sempre se puoi la luce diretta mettilo sempre laterale
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
evita sempre se puoi la luce diretta mettilo sempre laterale
mi intrometto poichè ho una comunione in famiglia e mi hanno chiesto di fare le foto...per non rovinare del tutto la luce ambientale nelle foto in esterna avevo pensato di calcolare l'esposizione della luce ambiente e dare un colpo di flash verso l'alto...può funzionare?' più che altro per schiarire i volti nelle foto di gruppo...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
uhm se sei fuori di luce ce n'e'. il flash ti serve se scatti in controluce senno non lo userei

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Io l'ho fatto per un amico. Il mio consiglio è: stai sereno e pensa a dirvertirti!
Il flash l'ho utilizzato molto negli interni. Ti dico quale secondo me è l'errore più probabile: ho letto che hai un 30 f/1.8. Se non stai preparando la foto con cura, con il soggetto in posa... cioè se non stai scattando una foto "preparata", chiudi sempre almeno f/5.6 per evitare che di corsa, tra un abbraccio e l'altro, tra riso, fiori e cioccolatini, ti vengano tutti sfocati perchè su diversi piani focali. Nel mio caso ho toppato alcune foto per questo, ed alcune erano particolarmente belle. Un mezzo stop sottoesposto lo recuperi, sullo sfocato non si può fare nulla :addio:
 

Goi

Esperto
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
29
Località
Rivarolo Canavese - Torino
Sito Web
www.studionadar.it
Sesso
Maschio
Due consigli , rilassati e divertiti ..... Se la macchina non è tua fattela prestare un giorno prima così la studi ;)
Se non vogliono fare foto nelle location che hai suggerito è che probabilmente non danno molto importanza alle foto quindi il consiglio citato mi sembra buono :)
Cerca cmq di esser sempre pronto a fermare con la fotografia i momenti piu spontanei e significativi... non è solo una questione di tecnica ma per lo piu di sensibilità e di cultura all'immagine...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Alto