meglio un corso di fotografia o un 50MM. f 1.4?

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
S

SteMar65

Ospite
IO direi di comprare il 50 f2 .................. Anche un mio amico sta frequentando un corso :facepalm:............. lasciamo perdere .
Guardati i video di Carlo , le foto di Zero , Enzo , Tastino e di molti altri che ci sono quà sul forum , poi la mediaworld mette on line un mega libro gratuito di fotografia gratuito .............. Posta tutte le foto che fai anche quelle che già sai che non vanno bene ma non sai il perchè .
Hai in parte ragione. Ci sono molti cosiddetti "corsi" che costano un occhio e non ti danno nulla. Io ho la fortuna di conoscere questo amico ed ho una certa fiducia; se non fosse per questo, avrei già deciso per il cinquantino.
Comunque, quello di cui parlavo prima è un workshop, incentrato nello specifico sulla foto di strada (ricercare situazioni, avvicinare le persone, scegliere le composizioni ecc..) con teoria e (soprattutto) pratica. Queste credo siano le situazioni più interessanti. Veloce, diretto, pratico, a prescindere dal tema. Serve anche per capire ed orientarsi, sperimentare, provare attrezzature altrimenti costose ed in contesti adeguati, per poi seguire il proprio istinto o gusto (o semplicemente per curiosità e cultura personale). Non costano troppo ed impegnano di solito un giorno o poco più.
Io investirei prima su una cosa del genere poiché potrebbe essere di gran lunga più gratificante nel futuro. Per le ottiche e per mettersi alla prova, a meno che non ne hai nemmeno per l'indispensabile, c'è sempre tempo.
Ora basta che sembra uno spot .... (vi giuro che non è assolutamente mia intenzione!).

PS
Volendo ... pure tutt'e due (cinquantino e workshop...) ... :barmy:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io sto seguendo un corso e il motivo principale è quello di conoscere fotografi e fare tante uscite fotografiche. Questo è accaduto e adesso anche se non organizza il club noi usciamo da soli.

Al corso dicono quasi tutte cose che già so, grazie al forum e internet in generale la mia conoscenza è molto ampia.
Il corso l'ho pagato 60€ e per motivi personali :eheh: non me ne pentirò mai.

Il 50mm io me lo rimpiango sempre, il mio da 2 settimane è in assistenza, ma se adesso dovessi scegliere tra 50mm e corso opterei per corso. [parere personale]

Se il programma del corso prevede nozioni che ti permetteranno in seguito di guadagnare i soldi necessari per un 50mm allora vai di corso. Se il corso tratta cose che già sai vai di 50mm. Se ti va di conoscere nuove persone/colleghi e vedere come lavora un professionista vai di corso.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io sto seguendo un corso e il motivo principale è quello di conoscere fotografi e fare tante uscite fotografiche. Questo è accaduto e adesso anche se non organizza il club noi usciamo da soli.

Al corso dicono quasi tutte cose che già so, grazie al forum e internet in generale la mia conoscenza è molto ampia.
Il corso l'ho pagato 60€ e per motivi personali :eheh: non me ne pentirò mai.

Il 50mm io me lo rimpiango sempre, il mio da 2 settimane è in assistenza, ma se adesso dovessi scegliere tra 50mm e corso opterei per corso. [parere personale]

Se il programma del corso prevede nozioni che ti permetteranno in seguito di guadagnare i soldi necessari per un 50mm allora vai di corso. Se il corso tratta cose che già sai vai di 50mm. Se ti va di conoscere nuove persone/colleghi e vedere come lavora un professionista vai di corso.
wooow...qui gatta ci cueva...:love:
;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

mrcacciulo

Esperto
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
7
Località
bari
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, penso anch'io che ti convenga piu' il 50ino che il corso per esperienza personale. I video di Carlo ti spiegano praticamente tutto cio' che devi sapere per cominciare bene.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
a questo punto meglio un coin flip ... visto che le finalità sono diverse, per come la vedo io .... meglio il 50, però capisco bene le motivazioni ad esempio di antonio che usa il corso per fare public relations che va altrettanto bene, bisognerebbe infatti anche conoscere il tipo di corso che andresti a fare, ti garantisco che la maggior parte di quelli che vengono organizzati dai vari comuni, circoli fotografici e altre cose del genere magari tenuti dal fotografo del paese servono veramente a poco (nel senso che ti dicono cose che sai già), bisogna al limite fare dei corsi "seri" con veri professionisti, io ho avuto modo di vederne alcuni (organizzati da circoli fotografici e tenuti dai soci più bravi) che al limite insegnavano le stesse cose che puoi trovare sui video di carlo o in giro per la rete, ma nulla di più, però erano quasi gratuiti ... quindi ben vengano per i principincipincipianti ... ;) e giustamente erano interessanti per le uscite che si organizzavano per poi confrontare i risultati
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
a questo punto meglio un coin flip ... visto che le finalità sono diverse, per come la vedo io .... meglio il 50, però capisco bene le motivazioni ad esempio di antonio che usa il corso per fare public relations che va altrettanto bene, bisognerebbe infatti anche conoscere il tipo di corso che andresti a fare, ti garantisco che la maggior parte di quelli che vengono organizzati dai vari comuni, circoli fotografici e altre cose del genere magari tenuti dal fotografo del paese servono veramente a poco (nel senso che ti dicono cose che sai già), bisogna al limite fare dei corsi "seri" con veri professionisti, io ho avuto modo di vederne alcuni (organizzati da circoli fotografici e tenuti dai soci più bravi) che al limite insegnavano le stesse cose che puoi trovare sui video di carlo o in giro per la rete, ma nulla di più, però erano quasi gratuiti ... quindi ben vengano per i principincipincipianti ... ;) e giustamente erano interessanti per le uscite che si organizzavano per poi confrontare i risultati
Del corso so ancora poco.Dalle informazioni in mio possesso dopo aver fatto delle ricerche in rete avendo saputo il nome dell'insegnante, mi risulta, appunto, che sarà tenuto da un professionista che lavora nel mondo della pubblicità.
Quando sarò sicuro delle mie informazioni vi farò sapere e se mi iscrivo vi aggiornerò sui lavori.:)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Devo fare una scelta, perchè non posso adesso permettermi entrambi : sta per iniziare un corso di fotografia a 4km. da casa, mentre nel frattempo avevo adocchiato un 50mm f 1.4. Mi allettano entrambi ma posso scegliere solo uno: secondo voi quale scelta devo fare?
Io vado un pò contro corrente, ti consiglio di farti il corso ( se ne vale la pena ovvio )
magari alla fine del corso di renderai conto che non ti servirà più il 50mm , perchè le tue idee e le tue esigenze sono cambiate.
Se hai la possibilità di crescere con quel corso, non pensarci due volte .
Ciao
 
S

samirkharrat

Ospite
quoto @dared_canon&nikon74
perciò valuta le tue esigenze se sai che il corso potrà ampliare le tue conoscenze opta per questo, però controlla le referenze di chi tiene il corso prima di prendere una bidonata :) ...
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Dipende dalla qualità del corso. La fotografia di base la puoi imparare con qualsiasi corso online (specie con quelli di Carlo :D ), invece se sono corsi avanzati la cosa ha molto più senso. Se è un corso di base, il 50ino è d'obbligo, se no, secondo me sarebbe molto stupido non fare il corso essendo vicino a casa tua.
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Grazie ragazzi per i vostri consigli, quando saprò qualcosa di più preciso lo posterò e se parteciperò vi aggiornerò sui lavori;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Da quello che ho capito non sai qual è il programma del corso. Ti consiglio, nel frattempo, di seguire quello di Carlo, poi quando avrai più info vedi un po' se c'è qualcosa che non è stato trattato, io farei così.
Sicuramente al corso hai la possibilità di conoscere gente, nelle vicinanze, con la tua stessa passione, è un bel dilemma.
Come già ti hanno suggerito, puoi anche ripiegare sul 50in 1.8 ed avere così entrambi.
Per curiosità quanto costa il corso?
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Da quello che ho capito non sai qual è il programma del corso. Ti consiglio, nel frattempo, di seguire quello di Carlo, poi quando avrai più info vedi un po' se c'è qualcosa che non è stato trattato, io farei così.
Sicuramente al corso hai la possibilità di conoscere gente, nelle vicinanze, con la tua stessa passione, è un bel dilemma.
Come già ti hanno suggerito, puoi anche ripiegare sul 50in 1.8 ed avere così entrambi.
Per curiosità quanto costa il corso?
Ho già visto più di una volta i video di Carlo.
Il corso dovrebbe costare sulle 150:confuso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me appunto valuta bene il corso che stai per iniziare...io propenderei per il corso se è fatto bene e se sopratutto va oltre la solita soglia delle nozioni da principiante perchè con quei soldi allora ti conviene l'obiettivo...tuttavia se è un corso ben fatto fallo ora...il 50mm può anche aspettare...l'occasione di imparare cose utili e situazioni-chiave una volta viene...oltretutto imparare a muoversi ( non dico che si impara con un corso in quanto comunque è una cosa legata all'esperienza ) è fondamentale poi per sfruttare al massimo il parco ottiche e reflex che ti farai in futuro. Un buon fotografo riesce a fare scatti magnifici anche con una compatta se vuoi ti posso postare decine di link di grandi fotografi che si sono cimentati in questa scommessa. Ora, leggendo qualche commento qui su, ho sorriso al consiglio di prendere il 50mm e di seguire il corso della Mediaworld...dai non scherziamo..:D:D:D:D:D:D:D:D:D
paragonare un corso di un fotografo con quello della mediaworld è come dire: esercitati per la patente con le macchinine a pedali piuttosto che con un auto vera ( poi toccherà a te capire se il tuo corso in questione è una utilitaria o una fuoriclasse :D ).
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
secondo me appunto valuta bene il corso che stai per iniziare...io propenderei per il corso se è fatto bene e se sopratutto va oltre la solita soglia delle nozioni da principiante perchè con quei soldi allora ti conviene l'obiettivo...tuttavia se è un corso ben fatto fallo ora...il 50mm può anche aspettare...l'occasione di imparare cose utili e situazioni-chiave una volta viene...oltretutto imparare a muoversi ( non dico che si impara con un corso in quanto comunque è una cosa legata all'esperienza ) è fondamentale poi per sfruttare al massimo il parco ottiche e reflex che ti farai in futuro. Un buon fotografo riesce a fare scatti magnifici anche con una compatta se vuoi ti posso postare decine di link di grandi fotografi che si sono cimentati in questa scommessa. Ora, leggendo qualche commento qui su, ho sorriso al consiglio di prendere il 50mm e di seguire il corso della Mediaworld...dai non scherziamo..:D:D:D:D:D:D:D:D:D
paragonare un corso di un fotografo con quello della mediaworld è come dire: esercitati per la patente con le macchinine a pedali piuttosto che con un auto vera ( poi toccherà a te capire se il tuo corso in questione è una utilitaria o una fuoriclasse :D ).
Fra pochi giorni saprò tutto anche perchè a metà novembre il corso dovrebbe iniziare;)
 
Alto