meglio un corso di fotografia o un 50MM. f 1.4?

S

SteMar65

Ospite
secondo me appunto valuta bene il corso che stai per iniziare...io propenderei per il corso se è fatto bene e se sopratutto va oltre la solita soglia delle nozioni da principiante perchè con quei soldi allora ti conviene l'obiettivo...tuttavia se è un corso ben fatto fallo ora...il 50mm può anche aspettare...l'occasione di imparare cose utili e situazioni-chiave una volta viene...oltretutto imparare a muoversi ( non dico che si impara con un corso in quanto comunque è una cosa legata all'esperienza ) è fondamentale poi per sfruttare al massimo il parco ottiche e reflex che ti farai in futuro..
Infatti, sono d'accordo ed era quello che ho cercato di dire. Vedo tantissime persone che acquistano corpi da 1000 € e più, per poi scattare istantanee in automatico... Che c'entra? C'entra perché acquistando una buona reflex con molto meno (o al limite anche un usato sicuro) si potrebbe investire "anche" in un buon corso ed avere maggiori soddisfazioni. Questo vale un po' per tutto, ottiche comprese (e costose!). Capita di vedere gente che ha dei corredi da professionista; ma poi, dopo i primi passi e l'euforia iniziale, iniziano a mancare le situazioni, gli stimoli, le idee (il tempo!). E parlo in parte anche per me ....! Un corso ben scelto o un workshop con uscite e lavori di gruppo possono dare grande aiuto e soddisfazione. Poi piano piano, se il "gioco" piace, arriveranno gli altri pezzi a completare ed integrare il puzzle.
Ovviamente è solo una personale considerazione. Il "povero" mimmo voleva solo togliersi uno sfizio e glie lo stiamo mandando di traverso ..... Cerca solo di capire se questo corso può valere la scelta; nel caso la valga, non avere dubbi.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
si ma il corso lo paghi 150 euro, mentre un 50mm f/1.4 difficilmente lo trovi sotto le 350 euro. A meno che tu non stia parlando di un obiettivo usato, quindi il paragone è un pò sbilanciato secondo me.
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Il problema è che se uso le 150 euro per il corso non posso poi comprarmi il 50ino f.1.4 essendo sceso il mio budget a quel punto a 200 euro:(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
e scusa perchè non prendi il 50mm f1.8 ??? con 150 al corso e 100 all'obiettivo salvi capra e cavoli...guarda che la differenza è impercettibile...o meglio è davvero minima e se è vero che stai inziando da poco nel mondo della fotografia non credo tu abbia poi tutti sti problemi a usare una lente un peletto ma dico davvero un peletto inferiore...
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Dalle mie informazioni risulta che è ben più di un peletto! Però tu ne sai più di me, vedo un pò:doh:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Dalle mie informazioni risulta che è ben più di un peletto! Però tu ne sai più di me, vedo un pò:doh:
è più di un peletto per chi di fotografia ci campa...però per noi amatori fa davvero differenza quello stop in più?? conta che tanto la nitidezza a f1.4 è non eccelsa come tutti i fissi a TA (tutta apertura)...io sinceramente avrei optato per la soluzione salva tutto...:D

magari prendi il 50mm f1.8G dato che la tua reflex non supporta gli obiettivi senza motore interno....inoltre controllando in internet i prezzi tu dovresti prendere la versione G pure per il 50mmf1.4...quindi non sono 350, ma comode comode 400/450...

ti metto inoltre i paragoni di nitidezza tra Nikon 50mm f1.4G


e nikon 50mm f1.8G


si nota come addirittura il f.18G dà il meglio già a f4...:D
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Grazie Giorgio, adesso so qualcosa in più! Mi sa che la valutazione sarà più lunga del previsto:doh:
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Aggiornamento: il corso di fotografia parte il 30 novembre. Saranno 10 (forse anche più) lezioni da 2 ore l'una, ci saranno 2 uscite in working group e mostra finale dei lavori svolti. Il tutto alla modica cifra di 150 euro. Conosco il nome del fotografo e il programma lo saprò la prossima settimana. Ragazzi credo che per adesso rinuncio all'ottica e mi faccio sto corso. Vi terrò informati;)
 
S

samirkharrat

Ospite
visto il costo del corso direi proprio di si... fidati sarà molto stimolante ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bene bene, è proprio un bel corso, se l'avessi io a 4 chilometri...
Poi non costa mica tanto a lezione, poi ci sono le uscite e la mostra! T'invidio :flame:
Tienici ancora aggiornati, magari facendo un reportage a riguardo.
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Stasera c'è stata la prima lezione del corso.
Bello ed interessante, credo proprio che migliorerò molto a fine corso.
L' insegnante a fine lezione ci darà delle esercitazioni da svolgere e da vedere e analizzare tutti insieme. Ci sarà molto da scattare. Prima raccomandazione: lasciar perdere i manuali e far lavorare i propri sensi.
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Citazione en passant dell'insegnante:col sole di mezzogiorno usate (sempre!) il flash.
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
2° lezione: maf,lunghezza focale, diaframma. Compiti per casa: fare vari scatti variando la maf.
 
Alto