Messa a fuoco ed esposizione

R

richard87

Ospite
ciao a tutti,

Sono nuovo in questo forum, e sono un novellino anche in materia di fotografia.
volevo chiedere due cose che riguardano due situazioni differenti, la prima riguarda la messa a fuoco, la seconda l'esposizione:

1) Ero su uno scoglio con il mare come sfondo e qualche barchetta qua e la, avevo una conchiglia a 1 metro da me e volevo fotografarla, ho scattato mettendo a fuoco la conchiglia ed è venuta simil macro, cioè la conchiglia e lo scoglietto su cui poggiava sono venuti a fuoco, mentre il mare nello sfondo è venuto molto sfuocato, il mio obiettivo era questo!
Ma per quanto riguarda la tecnica fotografica, è possibile raggiungere uno scatto in cui sono a fuoco sia la conchiglia (a distanza ravvicinata) che il mare dietro?

2) Volevo fotografare la mia morosa in primo piano con il tramonto dietro, chiaramente la forte luminosità del sole e del cielo mi vincola ad usare uno scatto con velocità attorno agli 1/250 di secondo, un'apertura di diaframma bassa, intorno a f/14 e una sensibilità iso di 100, in questo modo il tramonto viene accettabile, ma se aggiungo in primo piano una qualsiasi figura, questa viene molto buia (giustamente). Per dare luce alla figura in primo piano posso aumentare la sensibilità iso, aprire un po il diaframma e diminuire la velocità, però in questo modo sovraespongo lo sfondo, che viene una macchia luminosa senza nitidezza. come si risolve questo problema? è un paradosso?

Grazie per l'aiuto.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
1) certo si chiama iperfocale. Fai una ricerca nel forum e troverai un paio di discussioni molto esaustive in merito.

2) il miglio metodo è un flash esterno per illuminare il soggetto, senza sacrificare questo o lo sfondo.
 
R

richard87

Ospite
grazie ipol85,

anche se il flash come tecnica non mi piace per niente...diciamo che ho provato a fare flash per illuminare la figura ma la luce del flash da un effetto cosi poco naturale che sembra un fotomontaggio fatto male.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
grazie ipol85,

anche se il flash come tecnica non mi piace per niente...diciamo che ho provato a fare flash per illuminare la figura ma la luce del flash da un effetto cosi poco naturale che sembra un fotomontaggio fatto male.
eh infatti devi essere bravo a diminuirne la potenza per evitare l'effetto cerone!!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
concordo con l'uso del flash di riempimento ma non posso suggerirti nulla non sapendo che marca di fotocamera e che modello possiedi.
ciao
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Perché il flash non va usato quello in camera che produce una luce troppo diretta, ma un flash esterno nel quale impostare la potenza corretta in base al l'esposizione della scena. Tecnica lampista, guardati i video di Carlo orlandi e Stefano tealdi.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Concordo con la strada del flash offcamera e ombrellino :cool: in alternativa fai due scatti esponendo prima per lo sfondo, poi per il soggetto e in PP crei la foto "unendo" le due.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
la necessità di conoscere la fotocamera è semplicemente legata al sapere se il pop up ha funzionalità master o meno al fine di un uso dello stesso come impulso per un flash in salve. Un pop up che emette sempre prelampi (Canon) non va trattato come un pop up che non ne emette (Nikon). Tutti sappiamo che "se conosci il pop up lo eviti !!!!"
ciao
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
questo non lo conoscevo, grazie jNash
Prego...
Se non ricordo male lo appresi da L'Occhio del Fotografo di A. Feininger (grande libro), dove si parlava delle differenze tra l'occhio umano e la fotocamera.
Mi interessò molto la questione :)

Inviato dal mio Sonic con Tapatalk 2
 
Alto