messa a fuoco nei video canon 550

E

enrico-01

Ospite
ciao a tutti!
ho un canon 550d, quando passo in modalita video ho l'esposizione settata su auto , quindi posso spostare il quadratino che vedo nell'lcd sull'oggetto, la cosa o la persona che vorrei mettere a fuoco.
ora chiedo, qualora volessi mettere solo a fuoco cio all'interno del quadratino e sfocare il resto, devo abbassere i valori f?
classica scena che vedo ad esempio fiori in primo piano sfocati e ragazza in sfondo nitida, come la realizzo? grazie

ho una canon 550d + 18-55

ecco un esempio..
http://www.youtube.com/watch?v=vRfWXLR6jTk

1) al secondo 0.29 si vede lui in primo piano e lo sfondo sfocato. come lo realizzo?
2)in una ipotetica situazione che volessi il contrario, ossia lui sfocato e sfondo nitido, come lo realizzo?
3) qualora volessi passare dal punto 1 al punto 2 mentre sto filmando come faccio?
spero di essere stato piu chiaro possibile.
grazie
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
mi rispondo da solo in due parole: follow focus
grazie
la cosa mi interessa. che significa follow focus? è una opzione che puoi impostare? se si dove?

p.s. complimenti per la domanda e la risposta alla marzullo ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
beh quando giri un video valgono le stesse regole, cioè f bassi = sfondo più sfocato. Poi sinceramente non ho capito cosa hai chiesto nel punto 3.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Piccola premessa: per fare certe cose con una cognizione di causa sarebbe bene iniziare con il leggersi un manuale di fotografia...le videoreflex possono sembrare giocattoli, ma per essere usate nel modo giusto necessitano di discrete conoscenze...non lo dico per fare il professore, lo dico perchè quando si inizia a sapere dove mettere le mani danno soddisfazione! ;)
Passando alle domande:

1-devi avere poca profondità di campo, quindi devi aprire il diaframma (abbassare il valore f) e/o usare una focale più lunga e/o avvicinarti al soggetto.
La cosa poi potrebbe non essere così semplice perchè quando si fanno video l'otturatore deve stare sempre intorno a 1/50 (se si gira a 25 0 24 fps) quindi non puoi compensare l'eccesso di luminosità che si ottiene con il diaframma aperto diminuendo il tempo come in fotografia. Infatti in ambito video i filtri nd sono indispensabili per rimediare al problema.
2-ti basta mantenere gli stessi valori ma mettere a fuoco lo sfondo invece del soggetto in primo piano
3-devi girare la ghiera della messa a fuoco sulla lente variando il punto di messa a fuoco
Quando si girano i video e specialmente se si vogliono fare cose del genere bisogna lavorare in manuale, dall'esposizione alla messa a fuoco, la macchina non sa che hai intenzione di fare. :D

la cosa mi interessa. che significa follow focus? è una opzione che puoi impostare? se si dove?
Il follow focus è una "rotellina" che si monta perpendicolarmente alla lente e tramite ingranaggi permette di variare il fuoco senza toccare la ghiera



Non è comunque la soluzione al problema, con un pò di pratica si riesca a fare anche senza, è mooolto più importante sapere come impostare la macchina
 
E

enrico-01

Ospite
artal sei stato chiarissimo, visto che sei stato chiarissimo te ne faccio un'altra di domanda eeheheh
punto 1 e punto 2 ho capito.
sul punto 3 mi dici di girare la ghiera della messa a fuoco, ma sull'obiettivo non ho la ghiera della messa a fuoco, ma lo faccio spostando il quadratino che si vede nell'lcd nel punto in cui voglio mettere a fuoco,in altre parole lo faccio manualmente. ora mi chiedo, non 'è che sto sbagliando io e quella è un'altra cosa...?!confused....
grazie per la chiarezza
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
No no, come direbbe il mago la ghiera c'è ma non si vede! :D
Nel 18-55 se non mi sbaglio è proprio l'anellino finale della lente, a cui si attacca il tappo.
Se provi a mettere a fuoco in automatico vedrai che quella zona gira e si allunga/accorcia.
Normalmente se lo muovi a mano non gira proprio perchè quando c'è la messa a fuoco automatica è gestibile solo dalla macchina ed è bloccata, ma se imposti la messa a fuoco manuale sul selettore della lente poi puoi girarlo e variare il fuoco a piacimento.
Fare il fuoco manualmente significa proprio agire sulla ghiera a mano, se lo fai spostando il quandratino nell'lcd non so quanto si possa definire manuale, anche perchè in quel modo è difficile sia gestire le zone che la velocità di passaggio di fuoco tra un soggetto ed un altro :).
Comunque sappi che il 18-55 non è molto adatto per giocare molto con il fuoco, è una lente non troppo luminosa e anche la ghiera non è ne precisissima ne comoda da usare, specialmente nei video, anche perchè se non mi sbaglio va avanti e indietro insieme alla parte che si muove della lente.
Insomma, sarebbe complicato anche usare il follow focus, ma per iniziare va più che bene.
 
E

enrico-01

Ospite
artal che te devo dììììììììììììì: sei un angelo ehehhehe
credimi non sapevo che se impostavo mf manuale potevo girarlo e variare a piacimento il fuoco.....
ho appena provato ed è cosiiii :)
artal esigo il tuo msn..... ho dei quesiti da porti ehehheheheh
di dove sei? casomai siamo concittadini e non lo sappiamo....
dovrei acquistare un obbiettivo tuttofare.....mi scoccia molto attaccare e staccare obbiettivi....vedevo per un 17-85 canon, oppure un 18-135 canon....mi dici un qualcosa che secondo te potrebbe soddisfarmi....
grazie per tutte le preziose informazioni
ENRICO
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ahahahahah, grazie, esagerato!! :rotfl:
Io sono un maledetto toscano, per la precisione abito in quel di arezzo, stai dalle mie parti?
Se vuoi puoi tranquillamente contattarmi con un messagio privato, magari possiamo fare due chiacchiere su facebook.
Detto questo, ti premetto che sono un utente nikon, sto giusto pensando di passare a canon proprio perchè ho avuto modo di provarle per dei lavori e facendo sia foto che video trovo questo tipo di macchine molto adatto.
Purtroppo non so darti un parere sulle lenti perchè non le ho mai usate e non farei altro che cercare su internet dei pareri, gli stessi che troveresti anche tu quindi sarebbe inutile, quello che ti posso dire è che in linea di massima negli zoom più l'escursione di focale è maggiore e più si hanno dei problemi di qualità...ma è tutto molto relativo, per averne uno al top sarebbe bene prenderlo con diaframma fisso, magari 2.8, ma credo che il prezzo salirebbe un bel pò! :bash:
Anch'io penso che un obiettivo per fare un pò tutto sia comunque indispensabile perchè ci sono dei casi in cui c'è obbligo di avere una certa versatilità, anche banalmente per le foto in vacanza solo un fisso o il 18-55 sono abbastanza limitanti...anche se istruttivi perchè obbligano a muoversi e a studiare la composizione. Per esperienza ti dico che i compagni di vacanza non gradiscono (se non sono malati di fotografia anche loro :D)
Ma uno dei grandi vantaggi delle reflex, anche in ambito video, è proprio la possibilità di poter montare le lenti più adatte per ogni evenienza, staccare ed attacare obiettivi non devi considerarlo un problema, ma un vantaggio!
Con i nuovi sistemi di pulizia del sensore e con una minima attenzione nel cambiare le lenti non ci sono problemi, nel peggiore delle ipotesi dovrai dare una soffiata o una pulita al sensore ogni tanto.
Ho avuto modo di stare in qualche set cinematografico e se li c'è qualcosa di problematico non è tanto cambiare lente quanto scegliere quale usare da quante ce ne sono! Beati loro! :p
Parlando specificamente di video questo tipo di macchine hanno un utilizzo molto simile alle cineprese (se usate nel modo giusto) e quindi sono più adatte per lavori ben studiati, come cortometraggi, spot, ecc...e in questo ambito cambiare le lenti diventa di primaria importanza perchè è molto più importante la qualità che la versatilità di un obiettivo e si ha il tempo di sistemare tutto prima di inizare.
Ecco, non penso che siano macchine molto adatte per i "video delle vacanze" vista la difficoltà nella messa a fuoco e la quasi impossibilità di zoomare decentemente durante le riprese per non parlare dell'ergonomia, anche se con un pò di pratica e accessori ci si fa tutto...conosco gente che le usa anche per riprendere i matrimoni.
 
E

enrico-01

Ospite
no artal, purtroppo no, siamo lontanissimiiii.....io sono di taranto, sono bagnato da due mari ehehehehe
non sono iscritto su face, motivo my girl :)
sinceramente la reflex la uso soprattutto nei video delle vacanze ed altre occasioni, tant'è che sto per prendere uno spallaccio. In verità stavo lì lì per prendere il cavaletto, stavo per pagarlo, poi mi so detto da solo " io mi sto comprando sto cavaletto, ma poi quando staro in giro mi va innazitutto di protarmi sto coso dietro, montarlo all'occorrenza, smontarlo etc..il tutto ovviamente quando si è in vacanza...a me personalmente scoccerebbe un po, quindi facendo due conti mi sono orientato sullo spallaccio, costa anche la metà :)
sì in effetti, il 18-55 noto che determinate cose non posso farle ...es un bel primo piano...noto proprio la luminosita...
come obbiettivo vorrei prendermi uno per i ritratti quindi un canon ef 50mm/ 1:1,8 II e un tuttofare con budget max 300 euro.si infatti durante le riprese zoomare lo si puo fare solo manualmente...non è tanto pratico....vededvo alcune canon che pigiando il pulsante zoomano...
mi mandi la tua email in mp, cosi se ho qualche perplessita non esito a contattarti :)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Questo tipo di macchine soffre particolarmente di problemi di rolling shutter, in generale un buon cavalletto è molto utile, certo, non da portare in viaggio però.
Per qualche ripresa il cavalletto è fondamentale...solo che anche qui è la stessa storia, un cavalletto video buono, che eprmetta movimenti fluidi costa abbastanza.
Però anche con lo spallaccio non è proprio un setup da vacanza... :)
Di videoreflex con zoom a pulsante non credo esistano, anche perchè le ottiche hanno gli automatismi solo per il fuoco, non ci sono motorini per lo zoom quindi manca proprio la parte fisica che lo renderebbe possibile.
Ho visto che alcune hanno uno zoom digitale, ma io preferisco evitarlo come la peste perchè è solo un interpolazione digitale, quindi dannosa ai fini della qualità e perfettamente ricreabile anche in post produzione.
Ti mando un mp con la mia email.
 
N

nickneme

Ospite
mi unisco anche io alla discussione ho lo stesso problema non riesco a a mettere a fuoco correttamente in automatico per non parlare del manuale (ma questo vale per le foto). Al manuale delle istruzioni ho messo pure il segnalibro. il risultato dei video di me.... speriamo bene.
magari un sant'uomo visto che siamo in novembre ci farebbe un bel tutorial base pree i video con reflex e per base intendo che deve spiegare pure dove sta il pulsante on:confuso:.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
La messa a fuoco automatica nelle video reflex secondo me per il momento (ma nei video comnque in generale sempre) è da evitare, non riesce ad essere precisa come quella delle videocamere.
Di contro quella manuale è difficile da utilizzare perchè con simili pdc basta un niente per andare fuori fuoco, e la risoluzione elevata non aiuta in questo.
Ecco un altro dei motivi che mi spinge a dire che non sono macchine da vacanze o da inesperti.
Se fai un giro su youtube credo riuscirai a trovare qualche bel videotutorial sulla 600d e 550d, in effetti capisco che per chi non ha molta esperienza nel campo video ci siano veramente tante cose da tenere in considerazione
 
N

nickneme

Ospite
La messa a fuoco automatica nelle video reflex secondo me per il momento (ma nei video comnque in generale sempre) è da evitare, non riesce ad essere precisa come quella delle videocamere.
Di contro quella manuale è difficile da utilizzare perchè con simili pdc basta un niente per andare fuori fuoco, e la risoluzione elevata non aiuta in questo.
Ecco un altro dei motivi che mi spinge a dire che non sono macchine da vacanze o da inesperti.
Se fai un giro su youtube credo riuscirai a trovare qualche bel videotutorial sulla 600d e 550d, in effetti capisco che per chi non ha molta esperienza nel campo video ci siano veramente tante cose da tenere in considerazione
Hai perfettamente ragione con il tempo e la pazienza credo di arrivare almeno a dei risultati guardabili si sa all'inizio si vuole tutto e subito:)
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
La messa a fuoco automatica nelle video reflex secondo me per il momento (ma nei video comnque in generale sempre) è da evitare, non riesce ad essere precisa come quella delle videocamere.
Di contro quella manuale è difficile da utilizzare perchè con simili pdc basta un niente per andare fuori fuoco, e la risoluzione elevata non aiuta in questo.
Ecco un altro dei motivi che mi spinge a dire che non sono macchine da vacanze o da inesperti.
Se fai un giro su youtube credo riuscirai a trovare qualche bel videotutorial sulla 600d e 550d, in effetti capisco che per chi non ha molta esperienza nel campo video ci siano veramente tante cose da tenere in considerazione
In campo video l'unica utilizzabile in Af è la sony a77 e sorelle minori... ci sono dei video su youtube impressionanti... con la tecnologia SLT mantengono l'af a rilevazione di fase e non utilizzano quello a contrasto tipo compatte.
 
Alto