Messa a fuoco o micromosso

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ho fatto questo ritratto abbastanza velocemente, mi chiedevo secondo voi e fuori fuoco o micromossa?
Io vedo l'occhio a destra a fuoco ma la barba mossa o sfuocata è normale?

Metadati : f 8 - tempi 1/200 - focale 30mm - iso 400
DSC02225.jpg
Scattata in piena ombra alle 18:30 circa...
Chiedo scusa se pubblico qui, ma non trovo la sezione di semplici ritratti in luce ambiente...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Troppo piccola per sbilancirsi però visto i dati di scatto dubito che ci sia del mosso...salvo ci fosse un terremoto in corso:eheh:
Grazie per aver risposto.
Mi rendo perfettamente conto che la fotografia sia piccola ma non posso pubblicarla più grande qui.
Quindi a f8 può venire sfocata la barba pur avendo messo a fuoco l'occhio?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
potrebbe essere se il soggetto era molto vicino a te (intendo 50 cm alla cui distanza con suddetta focale 30mm, la pdc dovrebbe essere 7 cm quindi ci potrebbe stare) ma se il soggetto era oltre il metro di distanza la pdc è crescente ( 1 mt - pdc 35 cm / 1.5 mt - pdc 80 cm / 2 mt - pdc 1.5 mt) quindi bisogna vedere a che distanza era il tuo soggetto
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
potrebbe essere se il soggetto era molto vicino a te (intendo 50 cm alla cui distanza con suddetta focale 30mm, la pdc dovrebbe essere 7 cm quindi ci potrebbe stare) ma se il soggetto era oltre il metro di distanza la pdc è crescente ( 1 mt - pdc 35 cm / 1.5 mt - pdc 80 cm / 2 mt - pdc 1.5 mt) quindi bisogna vedere a che distanza era il tuo soggetto
Non ho riflettuto ero di fretta, ma credo circa un metro di distanza..

Magari pubblica solo la parte interessata...fai un ritaglio del viso.
Con focale 30mm, f8 ed una distanza approssimativa di un metro hhai circa40cm di profondità di campo quindi no, non credo
Pubblicata

Io invece vedo l'opposto di ciò che dici...ovvero la barba sul mento e la bocca più "nitida" degli occhi:dubbio:
Da questo ingrandmento in effetti può sembrare... ma non lo è.. in effetti la bocca e i denti sono nitidi gli occhi pure la barba no...
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
in effetti la bocca e i denti sono nitidi gli occhi pure la barba no...
probabilmente ha una alta velocità di crescita della barba ed 1/200 sec non è stao sufficiente per "congelarne il movimento" ^_^
Comunque non è facile stabilire la nitidezza da una immagine così "piccola":aehm: (almeno per quanto mi riguarda)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire ad Elia di usare Flickr per postare le sue foto, visto che ha già un account, cosi non ci sono limiti di dimensione e possono essere apprezzate nel loro reale formato! :rolleyes:
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Dico anche la mia, non è ne micromosso ne sfocato, ha semplicemente salvato l'immagine a 72 DPI, quindi diciamo che è semplicemente impastata, tant'è che si notano i punti neri dove la barba è tagliata, ma non si "sbrogliano" i peli arruffati della barba incolta, scusa @Elia Turiaco un soggetto migliore... che ne so, una ventenne calorosa non potevi fare le prove con lei?, sicuramente ti avrebbero dato più consigli che con una foto di un maschietto che (almeno per chi la pensa come mè) non interessa minimamente.
Torniamo seri, i prossimi salvataggi vedi di salvarli in alta qualità e vedrai che le parti che ti lasciano dubbi non le avrai più. ciao e saluta anche il modello.
;);)
Dimenticavo, prendil'originale, lavoralo e poi salvalo a 240/300 DPI e mettilo in rete vedrai la differenza, ciao.
 
Ultima modifica:
Alto