Messa a fuoco su infinito... chi me la spiega?

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho questo dubbio:

quando la messa a fuoco è su infinito? Una lente "pro" ha la scala delle distanze ma una lente come il 18-55?
A fine corsa della ghiera?

E poi, per avere a fuoco tutto bisogna comunque tenere un diaframma chiuso almeno ad un valore minimo?
perché se ho 1.8 come f non penso proprio di avere a fuoco tutta la scena...

Magari ho solo della confusione, però vi sarei grato se mi chiariste il concetto...
Grazie!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A f1.8 è impossibile avere il fuoco ad infinito perchè la profondità di campo sarà sempre ristretta

Però stai mischiando le cose. Un conto è fuocheggiare con la ghiera ad oo e nel caso di nikon bisogna girare tutto e poi tornare un pò indietro in assenza di scala. E un conto è avere una prondità di campo che si estenda ad infinito, cosa fattibile anche a f9 o f10 con il punto di messa a fuoco ad una certa distanza in metri dalla camera
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ecco appunto, appurato che bisogna partire da un f9 a salire come determino il punto in cui il fuoco sarà su infinito?

Mi dici su nikon basta girare tutto e poi tornare un po' indietro ma su canon?

Faccio che metto a fuoco a 2/3 della scena?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti rispondo all'aspetto teorico prima in soldoni.
[I valori a cui mi riferisco sono quelli di canon] Non è vero che a 1.8 non puoi ottenere un fuoco all'infinito, dipende dalla lunghezza focale che stai usando. A 50mm non è possibile avere un fuoco all'infinito con f1.8, ma a 18 mm si, in teoria con 15mm potresti farlo anche con f1.2. Tutto questo a livello di teoria e calcoli, sinceramente non ho mai provato in pratica a farlo con f1.8.

Ci sono molti software (anche per android e ios) o tabelle in cui inserisci la lunghezza focale e l'apertura e ti dicono quant'è la distanza iperfocale in m, per ogni apertura (anche per 1.8). PEr esempio (dico valori a mente) se metti 18mm e f8 la distanza iperfocale dovrebbe essere 2.1 m..quindi tu devi mettere a fuoco un soggetto a questa distanza per ottenere un campo a fuoco che parte da 1.7m fino all'infinito.

Esempio di software
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Con la mia Compattina utilizzo in Manuale la messa a fuoco all'infinito , quando l'autofocus fà fatica perchè disturbato da fonti di luce, o dalla nebbia, o magari di notte ecc.
sinceramente non ho idea come funzione nelle reflex ma penso sia la stessa cosa o no?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Mi sembra che stiamo facendo un pò di confusione tra messa a fuoco e profondità di campo! :facepalm:
quando la messa a fuoco è su infinito? Una lente "pro" ha la scala delle distanze ma una lente come il 18-55?
A fine corsa della ghiera?
si, il 18-55 ha anchela ghiera con il fondo corsa, quindi quando non gira più la messa a fuoco è a infinito e al limite più vicino...dipende da che parte hai girato! :D

E poi, per avere a fuoco tutto bisogna comunque tenere un diaframma chiuso almeno ad un valore minimo?
perché se ho 1.8 come f non penso proprio di avere a fuoco tutta la scena...
Certo, più il diaframma è grande e meno profondità di campo avrai.
La pdc è comunque influenzata anche dalla focale e dalla distanza
Quindi più usi una lente grandangolare e più hai profondità di campo a parità di diaframma, ed allo stesso modo, sempre a parità di diaframma, più il tuo soggetto è lontano e più avrai una profondità di campo ampia.

Effettivamente i riferimenti con distanze e diaframmi nel corpo delle lenti mi hanno fatto comodo spesso quando ci sono situazioni del genere, ma nelle nuove lenti ce ne sono sempre meno, probabilmente anche perchè la profondità di campo varia anche se si usa un sensore full frame o dx/aps-c
 
Alto