Messa a fuoco su infinito

djoku86

Esperto
Registrato
1 Febbraio 2015
Messaggi
29
Ciao ragazzi allora siccome devo scattare a fuochi e stelle... Mi hanno detto di mettere in maf e fuoco su infinito...
Ora io ho una 700d con 18-55 e 55-250 entrambi stm...
Nella ghiera del fuoco non c'è scritto nulla come caspita posso fare a mettere il fuoco su infinito?
Sto impazzendo...
Grazie mille. A tutti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Puoi provare a mettere a fuoco un oggetto sufficientemente lontano in modalità automatica, oppure impostare la messa a fuoco manuale e "girare tutta a destra" la ghiera del fuoco!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
per avere tutto a fuoco devi andare in iperfocale, l'iperfocale è quella situazione che ti permette di avere a fuoco da una distanza minima fino ad infinito.
Il calcolo dell'iperfocale lo puoi fare a mano o affidandoti a dei siti o meglio ancora a delle app.
I fattori che influenzano l'iperfocale sono, la distanza del soggetto, la focale impostata sulla lente e il diaframma.

Ti faccio un esempio, con il mio Sigma 10-20 so che a F11 e a 10mm se metto a fuoco un oggetto che dista 1.5 mt da me, avrò tutto a fuoco da 0.5mt all'infinito.

Basta quindi che metto a fuoco qualcosa che dista circa 1.5mt e poi ricompongo senza focheggiare nuovamente.

Io su Android uso DOF Calculator come app.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
 

djoku86

Esperto
Registrato
1 Febbraio 2015
Messaggi
29
Mamma mia.... Pensavo fosse più facile..
Allora devo fotografate le stelle userò il 18.55 molto probabilmente alla minima focale 18...
Quindi questo è quello che mi esce...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Attenzione innanzitutto al modello di camera che influenza sulla lunghezza focale. La tua è Fullframe?
Inoltre se devi fotografare le stelle imposta una distanza del soggetto uguale o superiore 5mt.
 

djoku86

Esperto
Registrato
1 Febbraio 2015
Messaggi
29
No la mia è aps c...
Ma quindi non devo mettere su infinito?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto