messa a fuoco

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
ciao a tutti, vorrei riuscire a capire come mettere a fuoco e sfruttare (la lunghezza focale)spero si dica cosi?mi spiego..
quando imposto F e regolo T. e iso in modalita manuale, non socome impostare la messa a fuoco nel menu per ottenere il risultato di rapporto traF. T. e zoom con messa a fuoco.
(speriamo di non avervi confuso)
grazie
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
(speriamo di non avervi confuso)
grazie
Si si direi confuso.
Per incominciare dovresti dire che macchina stai adoperando?
Poi sarebbe utile capire se sai cosa vuol dire triangolo di esposizione?
Infine per finire posso dirti che l'esposizione è diverso da messa a fuoco.

Per cui rispondi alle 2 domande e vediamo da dove iniziare.
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Si si direi confuso.
Per incominciare dovresti dire che macchina stai adoperando?
Poi sarebbe utile capire se sai cosa vuol dire triangolo di esposizione?
Infine per finire posso dirti che l'esposizione è diverso da messa a fuoco.

Per cui rispondi alle 2 domande e vediamo da dove iniziare.
ok scusa..cercodi spiegarmi,triangolo di esposizione dovrebbe essere combinazione tra t. +f. +iso.
parlo di messa a fuoco,intendo che non so come creare quell effetto di sfogatura piu vicino o piu lontano dal soggetto messo a fuoco, e come puntare la messa a fuoco su un soggetto specifico e poi dare quell effetto sopra citato.
uso una nex 5
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quello che chiedi è spiegato molto bene nell'episodio del corso di Carlo Orlandi dove si parla appunto del diaframma (Apertura del diaframma e sfuocato) , perchè è questo, unitamente alla distanza del soggetto ed alla focale utilizzata che ti permette di ottenere lo sfocato
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Quello che chiedi è spiegato molto bene nell'episodio del corso di Carlo Orlandi dove si parla appunto del diaframma (Apertura del diaframma e sfuocato) , perchè è questo, unitamente alla distanza del soggetto ed alla focale utilizzata che ti permette di ottenere lo sfocato
ma la modalita deve essere manuale giusto?e la messa a fuoco impostata sempre manuale?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se non ho capito male stai chiedendo spiegazioni sulla pdc (Profondità Di Campo) legata principalmente al diaframma e alla focale impostata o utilizzata. Siccome è un argomento un po complesso ti linko quì
Mentre il triangolo dell'esposizione è un'altra cosa cioè come impostare il diaframma, il tempo e gli iso per avere un'esposizione corretta, anche per questo vedi il link quì, ma senza voler andare in cerca nella rete già qui nel blog puoi trovare in maniera esaustiva e comprensibile questi importanti argomenti, direi fondamentali, spiegati dall'ottimo Carlo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
ma la modalita deve essere manuale giusto?e la messa a fuoco impostata sempre manuale?
Vedo che hai già ricevuto ottimi consigli.
Porta pazienza, ma ci vuole un pò di studio per capire bene.

Comunque per rispondere in breve alla tua domanda ti posso dire che per impostare l'apertura del diaframma, gli ISO e il tempo dell'otturatore devi usare la macchina con un programma in manuale. Invece per la messa ha fuoco se il tuo obbiettivo lo consente va bene anche l'autofocus ma se preferisci lo disattivi e metti ha fuoco tu guardando dal mirino o dal display.
 
Alto