Mettere a fuoco un soggetto in movimento

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao,
Vorrei proporre un caso più che altro, lo confesso subito, per chiarirmi le idee sui sistemi di messa a fuoco
delle fotocamere.
Che sistema di messa a fuoco automatico mi converrebbe utilizzare se volessi mettere a fuoco il più possibile un cantante su un palco, o un pianista o un batterista della band (un ritratto mentre sta suonando o cantando nelle fattispecie)?
Mi riferisco ai vari sistemi come AI Servo e i punti disponibili per la messa a fuoco. Per questo "esperimento mentale" dovremmo farci bastare la caratteristiche della mia Canon 40D. Tralasciando momentaneamente di prendere in considerazioni altre problematiche come la scarsità di luce o i diversi tipi di illuminazione con cui uno probabilmente si troverebbe a fare i conti, vorrei partire dagli aspetti di cui sopra prima per le ragione esposte.
Ho letto in giro che alcuni consigliano l'AI SERVO e l'utilizzo del solo punto centrale per tentare un'ottimale messa a fuoco, altri invece dicono che il solo punto centrale non può bastare e consiglia di attivarli tutti.
Voi che ne pensate?
Grazie
 
Ultima modifica:

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Punto centrale e fuoco per singolo scatto ... Ai Servo è abbastanza instabile come sistema di messa a fuoco in scarse condizioni di luce , personalmente non lo utilizzavo spesso .
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Punto centrale e fuoco per singolo scatto ... Ai Servo è abbastanza instabile come sistema di messa a fuoco in scarse condizioni di luce , personalmente non lo utilizzavo spesso .
Quindi alla fine bisogna fare un po' di pratica cercando di anticipare i movimenti del soggetto, utilizzando tempi di scatto abbastanza veloci (per quanto possibile) e una profondità di campo (f/8 ad esempio) che eviti brutte sorprese? Tutto qui? Però ho visto anche persone fare questo tipo di foto attivando tutti i punti di messa a fuoco, ma avevano mostriciattoli come la Canon 1DX.
Grazie

ps: quando utilizzi invece l'AI SERVO? Quando lo hai trovato particolarmente utile?
 
Ultima modifica:

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Partiamo dall'ultima domanda
Lo usavo praticamente mai ma il mio modulo di messa a fuoco era abbastanza scarso e mi restituiva sempre scatti con problemi di fuoco

La fotografia da concerto non è cosa semplice a mio modo di vedere le cose, poi dipende sempre dalla tipologia di eventi . Concerti statici o concerti dove tutti saltano e ballano o danno fuoco agli strumenti !
:D

Utilizzando tempi veloci e diaframmi abbastanza chiusi , implica due cose : o sei ad un concerto di giorno o spingi un poco ( tanto ) con gli iso , con tutto quello che ne consegue .
Quindi , a cosa dare priorità ?
Io direi di dare priorità alla velocità di scatto restando abbastanza sotto i tempi di sicurezza e di spalancare il più possibile il diaframma (tieni conto sempre della resa e dell'affidabilità dell'ottica che utlizzerai ) così da limitare i danni degli iso a palla

Il modulo AF dell'ammiraglia Canon è leggermente migliore del tuo , mi sembra !!!
eheh
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per i concerti aspettiamo chi ha più esperienza in linea generale con Ai Servo e tutti i punti attivi vuol dire lasciar fare un po' tutto alla macchina e anche qui poi c'è forte rischio brutte sorprese...
Per il diaframma c'è poco da fare visto anche gli ambienti bui i gli orari a cui si tengono i concerti in genere si finisce per scattare quasi sempre a tutta apertura secondo me.
Per finire volevo dirti che addirittura un mio amico fotografava gli spettacoli di teatro mettendo a fuoco manualmente...mi dirai come? allora imposti tutti i parametri (iso diaframmi tempi) in modo che a seconda delle luci li dovrai cambiare il meno possibile, imposti sulla raffica, e focheggi in manuale, quando nel mirino vedi avvicinarsi il punto di messa a fuoco continuando a girare la ghiera fai partire la raffica. E' un metodo un po' artigianale ma in genere la foto a fuoco viene....ci ho provato...:D:D:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il fuoco manuale non è il male del millennio ... poi la reflex la puoi anche impostare che scatta quando è a fuoco mi pare così giri la ghiera e ti scatta solo quando l'AF viene riconosciuto sulla reflex
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Io trovo molto comodo focheggiare con il pulsante vicino al mirino, af-on.
Così puoi ricomporre e scattare. Sulle ultime eos, puoi togliere il fuoco dal pulsante di scatto e tenerlo solo dietro, ma mi pare che nella 40d non si possa fare, dovrei andare a vedere, non ne sono sicuro.
Così facendo focheggi con af-on, e poi non tocchi niente e sei linero di ricomporre la scena. Se il soggetto è abbastanza fermo, perché se salta da una parte all'altra del palco non si riesce ad usare questo metodo^_^.
Se ti può consolare, anche io sono con la 40d e al servo lo uso quasi mai, non ci becca tanto. Quelle poche prove che ho fatto sono state abbastanza deludenti. Mentre sulla 70d di mio papà già va meglio.
un saluto
Mangi
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
... poi la reflex la puoi anche impostare che scatta quando è a fuoco mi pare così giri la ghiera e ti scatta solo quando l'AF viene riconosciuto sulla reflex
Questa non l'ho capita. Potresti dirmi qualcosa in più?
Grazie
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Io trovo molto comodo focheggiare con il pulsante vicino al mirino, af-on.
Così puoi ricomporre e scattare. Sulle ultime eos, puoi togliere il fuoco dal pulsante di scatto e tenerlo solo dietro, ma mi pare che nella 40d non si possa fare, dovrei andare a vedere, non ne sono sicuro.
Così facendo focheggi con af-on, e poi non tocchi niente e sei linero di ricomporre la scena. Se il soggetto è abbastanza fermo, perché se salta da una parte all'altra del palco non si riesce ad usare questo metodo^_^.
Se ti può consolare, anche io sono con la 40d e al servo lo uso quasi mai, non ci becca tanto. Quelle poche prove che ho fatto sono state abbastanza deludenti. Mentre sulla 70d di mio papà già va meglio.
un saluto
Mangi
Si con la 40D puoi usare anche il pulsante AF-on sul retro per la messa a fuoco. Io lo uso sempre ormai.

Diciamo che il soggetto che sto considerando non salta da una parte del palco all'altra, ma è diciamo al piano, muove la testa e le mani ovviamente. Vorrei ottenere una foto quanto più nitida possibile. Il palco è illuminato per lo più.

Credo che si riferisca all'uso di Magic Lantern con la funzione Trap Focus
Ne ho sentito parlare. Ma ho paura di installarlo sulla mia 40D. Non vorrei incasinarla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ne ho sentito parlare. Ma ho paura di installarlo sulla mia 40D. Non vorrei incasinarla.
Non incasini nulla e lo puoi togliere quando vuoi. Io l'ho usato sia sulla 600D che sulla 60D e ora sulla 70D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Aggiungerebbe altre utili funzioni, oltre a quella di cui sopra? Dove lo trovo?
Aggiunge un milione di funzioni, di fatto ML è un firmware aggiuntivo che non sostituisce quello originale che permette di andare oltre i limiti commerciali imposti da Canon.
La maggior parte delle funzioni sono dedicate ai videomaker, ma ci sono utili funzioni per la fotografia.

Lo scarichi (se disponibile per la 40D) sul sito

http://www.magiclantern.fm/index.html
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho dato un'occhiata. Non funziona con la 40D pare. :flame:

Comunque meglio ritornare all'oggetto della discussione. Sto cercando di capire soprattutto come funzionano i punti di messa a fuoco teoricamente poi analizzando un caso pratico.
Grazie
In che senso come funzionano i punti di messa a fuoco?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Io non ho mai avuto reflex prestati dal punto di vista della messa a fuoco...sono passato da 1100d a 500d ed ora 6d.pochi punti e mal distribuiti che faticano ad agganciare al buio per cui uso quasi sempre il punto centrale in modalità One show e poi ricompongo.
La cosa difficile ma essenziale è cercare di prevedere i movimenti del soggetto ed assecondarli per non perdere il fuoco durante la ricomposizione.
In alcuni casi può essere utile mettere a fuoco la chitarra o la tastiera che offre maggiori contrasti facilitando così il compito della reflex
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
In che senso come funzionano i punti di messa a fuoco?
Ho letto in giro che le fotocamere di un certo livello hanno sistemi di messa a fuoco molto complessi che, tra le altre cose, si basano soprattutto sui punti di messa a fuoco che possono essere a croce o meno, e il loro numero varia molto da modello a modello (da 9 a 61).
Ora vorrei capire, senza addentraci troppo nella teoria, in pratica come vengono usati questi punti, quando conviene ad esempio attivarli tutti, e non solo il punto centrale (come sulla mia 40D, dove utilizzo solo e sempre il punto centrale per tutto. Non ho mai attivato tutti i punti dalla ghiera anche perché non ho capito a cosa potrebbe servirmi e in che occasione. È uno dei motivi per cui ho aperto questa discussione), quando si usa il tracking e che relazione ha questo con la funzione AIServo ad esempio.
Grazie

Io non ho mai avuto reflex prestati dal punto di vista della messa a fuoco...sono passato da 1100d a 500d ed ora 6d.pochi punti e mal distribuiti che faticano ad agganciare al buio per cui uso quasi sempre il punto centrale in modalità One show e poi ricompongo.
La cosa difficile ma essenziale è cercare di prevedere i movimenti del soggetto ed assecondarli per non perdere il fuoco durante la ricomposizione.
In alcuni casi può essere utile mettere a fuoco la chitarra o la tastiera che offre maggiori contrasti facilitando così il compito della reflex
Ecco forse ci siamo. Mi interessa capire questo. In che modo questi punti, tendoli attivi tutti e non utilizzando solo quello centrale (anche se può risultare la scelta più efficace) aiutano a tenere a fuoco il soggetto. Se io ad esempio voglio tenere a fuoco la testa, come fanno questi punti a "sapere" che io voglio tracciarla mentre si muove?
Spero di essere stato chiaro. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho letto in giro che le fotocamere di un certo livello hanno sistemi di messa a fuoco molto complessi che, tra le altre cose, si basano soprattutto sui punti di messa a fuoco che possono essere a croce o meno, e il loro numero varia molto da modello a modello (da 9 a 61).
Ora vorrei capire, senza addentraci troppo nella teoria, in pratica come vengono usati questi punti, quando conviene ad esempio attivarli tutti, e non solo il punto centrale (come sulla mia 40D, dove utilizzo solo e sempre il punto centrale per tutto. Non ho mai attivato tutti i punti dalla ghiera anche perché non ho capito a cosa potrebbe servirmi e in che occasione. È uno dei motivi per cui ho aperto questa discussione). Quando si usa il tracking e che relazione ha questo con la funzione AIServo ad esempio.
Grazie
Il fatto di usare solo il punto centrale dipende da due cose sostanzialmente, dal tipo di macchina e dall'abitudine del fotografo.

Il punti di messa fuoco a croce sono ovviamente più precisi e reattivi, quindi se hai solo quello centrale già hai una limitazione data dalla macchina

In alcuni casi o per abitudine è comunque preferibile usare il punto centrale e ricomporre, soprattutto in situazioni in cui il soggetto si muove spesso.

Ecco forse ci siamo. Mi interessa capire questo. In che modo questi punti, tendoli attivi tutti e non utilizzando solo quello centrale (anche se può risultare la scelta più efficace) aiutano a tenere a fuoco il soggetto. Se io ad esempio voglio tenere a fuoco la testa, come fanno questi punti a "sapere" che io voglio tracciarla mentre si muove?
Spero di essere stato chiaro. Grazie.
Con la tua macchina non lo puoi fare, la 70D per esempio ha il face recognition che fa proprio quello che dici tu.
Negli altri casi tenere attivo tutti i punti potrebbe portarti a mettere a fuoco parti errate
 
Ultima modifica di un moderatore:

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Con la tua macchina non lo puoi fare, la 70D per esempio ha il face recognition che fa proprio quello che dici tu.
Negli altri casi tenere attivo tutti i punti potrebbe portarti a mettere a fuoco parti errate
No no, lasciamo perdere il Face recognition, non volevo sapere di questa funzionalità anche se molto utile. Diciamo che invece della 40D, io usassi una 1DX con 61 punti di messa a fuoco, tutti attivi, e volessi scattare la foto di un cantante mentre si sta esibendo, senza fare salti esagerati o capriole, giusto un regolare movimento di testa e busto.
Grazie
 
Alto