Mettere a fuoco un soggetto in movimento

bebboy

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Non sono esperto in automatismi ed a priori non mi piace lasciar decidere alla reflex,tantomeno dove deve mettere a fuoco....penso che la funzione automatica con tutti i punti attivi sia utile alla macchina per valutare le distanze e decidere l'eventuale apertura di diaframma.
Continua ad usare tranquillamente il punto centrale...la reflex non può saper se vuoi mettere a fuoco gli occhi o la mano sulla tastiera o un microfono abbandonato mentre il cantante è girato di spalle
 

photojack

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Non sono esperto in automatismi ed a priori non mi piace lasciar decidere alla reflex,tantomeno dove deve mettere a fuoco....penso che la funzione automatica con tutti i punti attivi sia utile alla macchina per valutare le distanze e decidere l'eventuale apertura di diaframma.
Continua ad usare tranquillamente il punto centrale...la reflex non può saper se vuoi mettere a fuoco gli occhi o la mano sulla tastiera o un microfono abbandonato mentre il cantante è girato di spalle
ah ecco! Infatti l'ho vista usata in modalità programma. Quindi può scazzare la messa a fuoco anche una fotocamera tipo 1DX se si lascia fare tutto ad essa e mettere a fuoco una parte che non interessa. Quindi meglio affidarsi al punto centrale (può essere utile l'AIServo almeno con il punto centrale?) e a tempi di scatto veloci per quanto è possibile. Ciao e grazie.
 

Pinku

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No no, lasciamo perdere il Face recognition, non volevo sapere di questa funzionalità anche se molto utile. Diciamo che invece della 40D, io usassi una 1DX con 61 punti di messa a fuoco, tutti attivi, e volessi scattare la foto di un cantante mentre si sta esibendo, senza fare salti esagerati o capriole, giusto un regolare movimento di testa e busto.
Grazie
Dipende da che diaframma usi, con un diaframma abbastanza chiuso potresti non avere problemi, con un diaframma molto aperto rischi che la macchina metta a fuoco lo strumento o un arto perdendo quindi di dettaglio sul viso.

Personalmente non uso mai tutti i punti, con le lenti autofocus uso sempre il punto centrale e poi ricompongo, con le lenti vintage decentro il punto a seconda della composizione che desidero applicare.
Vero anche che la 70D ha 19 punti tutti a croce, quindi è più semplice
 

enzo

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Occhio che su 61 , 41 sono a croce e solo 5 a doppia croce quindi molto più precisi ... quindi la scarterei a priori !
eheheh
Robaccia
 

Pinku

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Occhio che su 61 , 41 sono a croce e solo 5 a doppia croce quindi molto più precisi ... quindi la scarterei a priori !
eheheh
Robaccia
E qualcuno pure a cuoricino.....ma li è più difficile ancora.....:love:
 

photojack

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Vero anche che la 70D ha 19 punti tutti a croce, quindi è più semplice
Aspetta. È proprio qui che vorrei approfondire. Parli di 19 punti tutti a croce, ma non hai detto che utilizzi solo il punto centrale? Come possono essere utili i 19 punti (e diciamo pure che, almeno teoricamente, funzionano tutti egregiamente) se poi utilizzi solo quello centrale. È proprio questo che mi sfugge in tutta questa faccenda della messa a fuoco.
Grazie
 

Pinku

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Aspetta. È proprio qui che vorrei approfondire. Parli di 19 punti tutti a croce, ma non hai detto che utilizzi solo il punto centrale? Come possono essere utili i 19 punti (e diciamo pure che, almeno teoricamente, funzionano tutti egregiamente) se poi utilizzi solo quello centrale. È proprio questo che mi sfugge in tutta questa faccenda della messa a fuoco.
Grazie
Come ti ho detto io uso solo quello centrale perchè voglio decidere io per certo cosa mettere a fuoco.
Il discorso dei 19 punti a croce era legato all'uso delle lenti vintage.
Con la 600D che aveva solo il punto centrale a croce avevo difficoltà con scarse condizioni di luce a usare i punti periferici.
Comunque credo anche che molto sia legato all'esperienza del fotografo.
 

photojack

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Con la 600D che aveva solo il punto centrale a croce avevo difficoltà con scarse condizioni di luce a usare i punti periferici.
Volevo capire cosa facevi effettivamente. Selezionavi con la rotella i punti periferici per avere il fuoco preciso su uno di quelli o cosa?
Grazie
 

Pinku

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Volevo capire cosa facevi effettivamente. Selezionavi con la rotella i punti periferici per avere il fuoco preciso su uno di quelli o cosa?
Grazie
Si, esatto.
Ti faccio un esempio, supponiamo una foto di ritratto, soggetto posizionato a destra del frame, selezionavo il punto in alto a destra in modo da posizionarlo sull'occhio e poi scattavo.
Da quanto però uso il BBF ricompongo quasi sempre usando il solo punto centrale.
 

photojack

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Si, esatto.
Ti faccio un esempio, supponiamo una foto di ritratto, soggetto posizionato a destra del frame, selezionavo il punto in alto a destra in modo da posizionarlo sull'occhio e poi scattavo.
Da quanto però uso il BBF ricompongo quasi sempre usando il solo punto centrale.
Ma si, pure io ricompongo sempre quando mi serve, non mi metto a smanettare con i punti, anche perché utili solo quando il soggetto è praticamente fermo.
No pensavo che avesse a che fare con il tracciamento automatico di una parte del soggetto che avevi scelto dal punto centrale.

ps: cos'è il BBF? Scusa ma con le sigle ho sempre un po' litigato :)
 

romeo87

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Aspetta. È proprio qui che vorrei approfondire. Parli di 19 punti tutti a croce, ma non hai detto che utilizzi solo il punto centrale? Come possono essere utili i 19 punti (e diciamo pure che, almeno teoricamente, funzionano tutti egregiamente) se poi utilizzi solo quello centrale. È proprio questo che mi sfugge in tutta questa faccenda della messa a fuoco.
Grazie
Il solo punto centrale, ti serve quando:
O/e. Hai scarsa illuminazione
O/e. Vuoi il soggetto centrale
O/e quando riesci a ricomporre
O/e usi un diaframma molto aperto e poca distanza dal soggetto, con conseguente ridotta pdc e rischio di errate poi il fuoco.

I punti periferici quando:

Riescono a metterete a fuoco

Vuoi il soggetto decentrato e, magari perché si muove,(il tuo caso) non voi correre il rischio ricompondendo tu e muovendosi lui...

Usi un diaframma molto aperto, una focale lunga e poca distanza macchina-soggetto= pdc limitatissima, dove, se ti sposti anche di un cm avanti o dietro per ricomporre, sbagli il fuoco, invece, con il punto periferico, messo a fuoco, scatti senza ricomporre.

Ultimo...quando vuoi dar l'impressione di scattare altrove, decentrando nel possibile l'obiettivo, invece, stai focheggiando "Lui" con il punto periferico
 

Pinku

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Il solo punto centrale, ti serve quando:
O/e. Hai scarsa illuminazione
Non è proprio corretto, se hai tutti punti di messa a fuoco identici (esempio tutti a croce) il problema dell'illuminazione vale per il centrale come per gli altri.

Nel caso della 40D hai ragione.
 
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