Mettere seriamente a fuoco un paesaggio + Sondaggio

Chi di voi si è mai fatto questo problema?


  • Votanti
    37

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non sapevo che si perdesse nitidezza con valori di f chiusi, ero convinto tutto il contrario :(

qual'è un buon compromesso di f chiuso e nitidezza?
Ebbene si a diaframmi chiusissimi perdi nitidezza ma non perchè riduci la profondità di campo e nemmeno perchè i tempi di scatto aumentano (se scatti con tempi di un secondo a mano libera la foto viene mossa ovviamente) ma a causa di un effetto ottico "diffrazione"
Leggi qui per saperne di piu http://www.photorevolt.com/articoli_id_34.html
Per quanto riguarda il buon compromesso...beh dipende dall'ottica che usi (se leggi le recensioni dettagliate di ogni lente fanno i test a varie aperture e verificano quest'effetto croppando al centro e ai bordi), io ad esempio col 18-55 is ho notato una perdita di nitidezza gia a f/22. A occhio mi viene da dire che fino a f/16 puoi andare tranquillo, oltre sei a limite piu o meno con tutti gli obiettivi...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non vorrei contraddirti, ma a 4 sicuramente l'obiettivo non da il meglio. Nella stragrande maggioranza degli obiettivi, il valore con massima nitidezza e f8.
Ma certo, mi sono spiegato male io. Volevo dire cha sotto i quattro e sopra i 10 la marbidezza comincia ad eseere molto evidente, questo in linea generale ovviamente, poi dipende da obiettivo a obiettivo.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non vorrei contraddirti, ma a 4 sicuramente l'obiettivo non da il meglio. Nella stragrande maggioranza degli obiettivi, il valore con massima nitidezza e f8.

Ma no perchè! Già con f8-f11 ottieni ottimi paesaggi. Poi dipende con che focale scatti ed appunto se hai oggetti vicini e quindi dietro l'iperfocale.
ah ok :D mi era venuto il terrore di fare i landscape XD
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Porca miseria ragazzi, mi avete risolto o meglio risolvendo un mio grandissimo problema... Io per paura di non mettere correttamente a fuoco chiudevo tutto quello che riuscivo il diaframma, con il tele addirittura f 45 pero perdevo incisione sulla foto, la nitidezza moriva... ecco allora perchè... siete unici...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ora che ho preso il grandangolo il problema si pone più serio che mai. Cercando per la rete è uscito fuori questo interessantissimo articolo che spiega molto bene il concetto di iperfocale, e la sua applicazione nella fotografia paesaggistica, chiarendo una volta per tutte quale sia il metodo giusto di mettere a fuoco un poanorama. Buona lettura!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ora che ho preso il grandangolo il problema si pone più serio che mai. Cercando per la rete è uscito fuori questo interessantissimo articolo che spiega molto bene il concetto di iperfocala, e la sua applicazione nella fotografia paesaggistica, chiarendo una volta per tutte quale sia il metodo giusto di mettere a fuoco un poanorama. Buona lettura!
dato che l'ho preso anche io grazie mille di aver messo questo link, appena ho tempo lo leggo!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A pennello proprio, 5 cose per un paesaggio...da non fare!

l'ho appena finito di vedere anche io e stavo per postarlo! XD
anche se non ho capito perchè prende l'apertura minima :confuso:


eheh! sapevo che la tua risposta non si sarebbe fatta attendere:fischietta:
CAVOLO!!! decisamente strasuperutilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! peccato che mi è appena esploso il trasformatore della stampante se no me la stampavo e me la mettevo subito nella borsa della reflex l'ultima tabella!!! m hai aperto un mondo! :D


EDIT: ho notato che parla di obiettivi con anche i numeri di f/ sotto la "finestrella" delle distanze, purtroppo nessuno dei miei obiettivi ne è dotato :( però ho scoperto che sul 24-105 ho dei numeri rossi sotto la finestrella.... sono 50 - 35 - 24 (in questo ordine da sinistra a destra dopo una tacca bianca) cosa sono? :confuso:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma invece di stamparti la tambella perchè non ti metti dof calculator sull'iphone?..paura che ti zompa l'iphone??? :D
semplicemente perchè non lo conoscevo! porcaccia!! grandissimo!! :D eheheh
grazie!
tu sai qualcosa riguardo i numerini rossi del 24-105?

EDIT:ce ne sono una marea, qual'è uello giusto?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
LOL che ti devo dire, tu mi apri sempre mondi sconosciuti! :D eheheh
qual'è il dof calculator giusto?
Io ce li ho per android, quindi non ti so dire per apple quale va bene, però di posso dire che anche provandoni 3 o 4 trovi differenze di solo qualche cm nei calcoli quindi vanno bene un pò tutti, devi solo sceglierti quello che ti garba maggiormente
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io ce li ho per android, quindi non ti so dire per apple quale va bene, però di posso dire che anche provandoni 3 o 4 trovi differenze di solo qualche cm nei calcoli quindi vanno bene un pò tutti, devi solo sceglierti quello che ti garba maggiormente
boh vedremo.. quello che mi ispira di più è senza recensioni..
 
Alto