Mi sono fatta un regalino!!

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Oggi pomeriggio sono uscita alla ricerca del telecomando con cavo ma non l'ho trovato.. sono passata per caso davanti ad un negozietto di fotografia e c'era un 50mm che mi chiamava.. l'ho comprato!! :p
Scusate lo sfogo ma sono strafelice! Lo addocchiavo da tempo su internet e alla fine l'ho trovato da comprare subito e avere in mano! Mi sono messa già all'opera e volevo chiedervi una cosa....
ho girato anche in altri negozi prima di comprarlo e mi hanno detto una cosa: AF sta per quelle full frame e AF-S sta per le apsc? è vero? non erano le sigle FX e DX ad avere questo significato?
io ho preso il Nikon AF-S Nikkor 50 mm 1:1.8 :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mi spiace ma ti hanno detto delle cavolate :D

La sigla per indicare le lenti per FF in Nikon è FX, per le aps-c è DX. Una lente FX va pure sulle DX, ma non il viceversa.
La sigla AF indica che la lente può sfruttare l'autofocus. In Nikon c'è un ulteriore distinzione.

AF-D sono le ottiche che possono usare l'autofocus, ma non hanno il motorino interno, quindi serve un corpo che lo abbia per sfruttare l'autofocus, altrimenti rimangono manuali. Se non ricordo male dalla D90 in su le macchine hanno il motorino interno...
AF-S sono ottiche con il motorino già incorporato, quindi possono funzionare con tutti i corpi, anche quelli economici come le D3xxx o D5xxx.

In realtà ci sarebbero na marea di altre sigle che indicano quello o quell'altro...su internet ci sono dei siti che spiegano tutte le sigle sia dei corpi sia delle varie lenti... ;)
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Ma in effetti anche io mi ricordavo quello che mi stai dicendo tu! Comunque il mio è AF-S e io ho una Nikon D5200.. c'è qualcosa che non potrebbe funzionare per la compatibilità dell'obiettivo con la macchina?
Comunque ho controllato il libretto dell'obiettivo e dice che è anche per full frame e mi son tranquillizzata, perché per ora ho questa nikon ma in futuro vorrei passare alla full frame e così preferisco acquistare obiettivi già predisposti.. speriamo di averci preso!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma in effetti anche io mi ricordavo quello che mi stai dicendo tu! Comunque il mio è AF-S e io ho una Nikon D5200.. c'è qualcosa che non potrebbe funzionare per la compatibilità dell'obiettivo con la macchina?
Comunque ho controllato il libretto dell'obiettivo e dice che è anche per full frame e mi son tranquillizzata, perché per ora ho questa nikon ma in futuro vorrei passare alla full frame e così preferisco acquistare obiettivi già predisposti.. speriamo di averci preso!
no, con quella lente non hai problemi e si, va tranquillamente su Full Frame...anche se poi ti assicuro che ti verrà voglia di provare diaframmi un po' più spinti come f1.4 o perchè no anche 1.2 :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
senza considerare che in nikon potete usare anche le vostre vecchie ottiche vintage, perchè l'attacco è rimasto pressochè immutato... ma, in merito, è meglio aspettare pareri più autorevoli, come quello di @49luciano! ;)
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
ahahah si già sogno un altro obiettivo..però per ora questo 50mm me lo farò bastare :p il prossimo sarà un grandangolo!
 
Alto