Mi vergogno a fotografare in pubblico, come superarlo?

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ti capisco benissimo, infatti non mi sono mai cimentata nella street per lo stesso motivo... a parte una volta che ho fotografato una coppietta seduta in riva al mare (notare: loro di spalle non mi avrebbero vista, io stavo a 20 mt di distanza e mi sono pure nascosta dietro a una palma.... evviva la disinvoltura!!!). Nel mio caso il primo grande scoglio contro la mia timidezza veramente al limite del patologico è stato quando ho scoperto che mi piaceva fare le foto ai concerti. Ok, dirai tu: c'è un botto di gente ed è buio, perfetto! Lo pensavo anche io. Arrivo al primo concerto tutta contenta e scopro che:
1- devi stare in prima fila, quindi sei illuminata
2- la gente attorno ti guarda con odio perchè gli stai in mezzo ai piedi
3- ci sono tanti altri fotografi, con macchine più costose, obiettivi fighissimi e magari pure accreditati e quindi "veri" che sono già lì prima di te e quando ti infili in mezzo per forza di cose ti guardano. Per non parlare di quelli che ti sbirciano l'anteprima delle foto (infatti io disattivo l'anteprima del live view apposta!!!!)
Al primo concerto... non ho scattato! Mi vergognavo troppo!!! :timido: Al secondo mi sono auto-data un calcio nel sedere dopo aver visto nel live view di una tizia (eh eh eh! Se sbirciano loro, sbircio anche io!!!!) delle foto oscene... ho pensato "vabbè, allora posso farle pure io!" e mi sono buttata.
Da allora non ci faccio minimamente più caso, anche quando andavo con la 60D e il 50ino e mi trovavo accanto uno con la 5D mark III e il biancone... facevo finta di niente e sinceramente vivo molto più serena e felice! Certe volte per superare la timidezza bisogna sapersi "fare violenza" e ripetersi che anche chi è più bravo deve pur aver cominciato da qualche parte, e che in ogni caso di solito siamo noi che, sentendoci timidi, abbiamo la fissa che la gente ci stia a guardare qundo in genere si stanno tutti facendo i cavoli loro e non ci filano di pezza! ;)
Fatti coraggio, più ci provi e meno diventa difficile!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Da allora non ci faccio minimamente più caso, anche quando andavo con la 60D e il 50ino e mi trovavo accanto uno con la 5D mark III e il biancone... facevo finta di niente e sinceramente vivo molto più serena e felice! Certe volte per superare la timidezza bisogna sapersi "fare violenza" e ripetersi che anche chi è più bravo deve pur aver cominciato da qualche parte, e che in ogni caso di solito siamo noi che, sentendoci timidi, abbiamo la fissa che la gente ci stia a guardare qundo in genere si stanno tutti facendo i cavoli loro e non ci filano di pezza! ;)
Fatti coraggio, più ci provi e meno diventa difficile!
quoto... basta pensare che alla fine le foto più belle dipendono dal momento colto e dalla composizione, nonchè dal fattore C. La reflex e il corredo professionale aiutano ma nessuna attrezzatura fa ottime foto senza il fotografo che preme il tasto di scatto al momento giusto!
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ti capisco benissimo, infatti non mi sono mai cimentata nella street per lo stesso motivo... a parte una volta che ho fotografato una coppietta seduta in riva al mare (notare: loro di spalle non mi avrebbero vista, io stavo a 20 mt di distanza e mi sono pure nascosta dietro a una palma.... evviva la disinvoltura!!!). Nel mio caso il primo grande scoglio contro la mia timidezza veramente al limite del patologico è stato quando ho scoperto che mi piaceva fare le foto ai concerti. Ok, dirai tu: c'è un botto di gente ed è buio, perfetto! Lo pensavo anche io. Arrivo al primo concerto tutta contenta e scopro che:
1- devi stare in prima fila, quindi sei illuminata
2- la gente attorno ti guarda con odio perchè gli stai in mezzo ai piedi
3- ci sono tanti altri fotografi, con macchine più costose, obiettivi fighissimi e magari pure accreditati e quindi "veri" che sono già lì prima di te e quando ti infili in mezzo per forza di cose ti guardano. Per non parlare di quelli che ti sbirciano l'anteprima delle foto (infatti io disattivo l'anteprima del live view apposta!!!!)
Al primo concerto... non ho scattato! Mi vergognavo troppo!!! :timido: Al secondo mi sono auto-data un calcio nel sedere dopo aver visto nel live view di una tizia (eh eh eh! Se sbirciano loro, sbircio anche io!!!!) delle foto oscene... ho pensato "vabbè, allora posso farle pure io!" e mi sono buttata.
Da allora non ci faccio minimamente più caso, anche quando andavo con la 60D e il 50ino e mi trovavo accanto uno con la 5D mark III e il biancone... facevo finta di niente e sinceramente vivo molto più serena e felice! Certe volte per superare la timidezza bisogna sapersi "fare violenza" e ripetersi che anche chi è più bravo deve pur aver cominciato da qualche parte, e che in ogni caso di solito siamo noi che, sentendoci timidi, abbiamo la fissa che la gente ci stia a guardare qundo in genere si stanno tutti facendo i cavoli loro e non ci filano di pezza! ;)
Fatti coraggio, più ci provi e meno diventa difficile!
Grazie per aver portato la tua testimonianza ^^ Io invece vorrei fare proprio street e cercherò di applicare i trucchetti di tutti ma soprattutto di Hypereyed , cioè interpretare un personaggio...non sono un attore ma ho sempre giocato di ruolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo) anche in LIVE (cioè per strada...non molto frequentate) ed effettivamente una volta interpretato il proprio personaggio la timidezza dopo un po' passa. Spero funzioni anche per la fotografia, quindi assemblando un po' tutti i consigli interpreterò un turista con uno spirito giapponese e vediamo se migliora la situazione :p

quoto... basta pensare che alla fine le foto più belle dipendono dal momento colto e dalla composizione, nonchè dal fattore C. La reflex e il corredo professionale aiutano ma nessuna attrezzatura fa ottime foto senza il fotografo che preme il tasto di scatto al momento giusto!
Infatti, pensa che sono innamorato della Fuji X-E1 :p
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Mai avuto problemi a scattare in pubblico...non me ne può fregar di meno di ciò che la gente pensa/dice.
E se vengono a dirmi qualcosa in faccia...beh...non apro bocca...basta uno sguardo "giusto" e se ne vanno via.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mai avuto problemi a scattare in pubblico...non me ne può fregar di meno di ciò che la gente pensa/dice.
E se vengono a dirmi qualcosa in faccia...beh...non apro bocca...basta uno sguardo "giusto" e se ne vanno via.
Anche perchè li minacci con il 400mm! in testa deve far male!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mai avuto problemi a scattare in pubblico...non me ne può fregar di meno di ciò che la gente pensa/dice.
E se vengono a dirmi qualcosa in faccia...beh...non apro bocca...basta uno sguardo "giusto" e se ne vanno via.
:svitato:
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Perché se gli lasci spazio lui lo risucchia tutto, e alla fine ti ritrovi il portafogli vuoto... :furtivo:
Non pensarci, non pensarci! Corri subito in strada a scattare!
a ecco :p no infatti non ci penso :p magari il prossimo anno :D
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Sono stato anche io in una situazione simile, poi poco alla volta l'ho superata. Comincia a chiedere alle persone per strada se puoi fare loro una foto, artisti, artigiani e chi più ne ha più ne metta (io ho cominciato con i barboni, non ne vado molto fiero). Va alle manifestazioni, alle fiere, ai mercatini, nessuno ti dirà mai niente, lì scattano sempre tutti con qualsiasi cosa.
Un'altra idea che avevo letto in un libro di fotografia, che è più una terapia d'urto, è di chiedere a sconosciuti di farsi una foto con te, buttandola là sul ridere, tanto al massimo ti dicono di no ;)
Oppure se nessuna delle due idee ti soddisfa ci sono i sopracitati bicchieri di vino :D
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Chiedere penso di no, andrei ad interferire ...preferisco fare lo "gnorri" e guardare avanti come se stessi cercando di fotografare qualcosa che è alle spalle del soggetto :p
 
Alto