Microfono e attrezzatura per 550D

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Vorrei iniziare a girare qualche video casalingo. Nulla di complicato, qualche recensione su accessori fotografici, almeno per iniziare.

Attualmente possiedo una 550D+BG, ottica 17-40, cavalletto.

- Sicuramente mi serve un microfono, ma quale? Quello incorporato della 550D è obbrobrioso e registra qualsiasi rumore ambientale.

- Una volta registrato i video, quale programma mi consigliate per il montaggio? Che sia possibilmente facilmente reperibile.

- Altro che potrebbe servirmi?

Nomed giorgio90 eli3b
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per registrare l'audio l'accoppiata ideale a un budget contenuto è il registratore portatile Zoom H1 utilizzato insieme a un microfono da giacca.

Per il microfono da giacca prima utilizzavo un AudioTechnica ATR-3350, che è buono ma ha un cavo lunghissimo e necessita delle batterie per questo motivo, tenendo lo Zoom H1 in tasca non ho bisogno di un cavo tanto lungo, così sono passato all'Azden EX503, il suono non è male (l'episodio 23 e 24 sono registrati con questa attrezzatura), il cavo è corto quindi non dà fastidio e non ha bisogno di batterie.

Per il montaggio ci sono tante soluzioni diverse, molti software gratuiti o software che non costano tantissimo, ti conviene cercare un po' su internet, ci sono siti che fanno proprio la lista e puoi valutare un po' qual'è uno che può fare al caso tuo. La cosa ideale sarebbe usare un software di quelli utilizzati a livello commerciale, così approfittando del fatto di fare recensioni fai una prima infarinatura in un altro mestiere. :p

Assicurati di avere abbastanza luce per registrare il video, puoi comprare dei faretti da cantiere (che però consumano molto e scaldano), oppure comprare uno di quei kit per le lampadine a risparmio energetico. Di quelli cinesi se ne trovano a ottimi prezzi. O in ultimo puoi fare un pericolosissimo progetto come il faretto-pentola, ma tieni a mente il rischio di avere l'effetto sedia-elettrica. :D

Se possibile per l'audio assicurati di scegliere una stanza che non rimbombi troppo, il mio studio attualmente mi crea ancora dei problemi sotto questo aspetto, perché è un ambiente con le pareti perpendicolari e senza mobili o oggetti che attutiscono le onde sonore.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il grosso problema delle reflex (perlomeno dei modelli non ultimissimi) è che hanno si l'ingresso audio ma non l'uscita cuffie, quindi non sai mai cosa di preciso stai riprendendo. Anche sa hai i livelli a schermo sarebbe un po' come fare le riprese guardando solo l'istogramma!
Per video casalingo non ho capito bene cosa intenda, Carlo ha dato dei suggerimenti validi, ma è comunque un utilizzo limitato ad usi abbastanza preparati...se devi fare video recensioni o simili è perfetta, ma ad una festa di bambini magari non è la soluzione più adeguata.
La soluzione più semplice è un rode videomic o un rode videomic pro da collegare all'ingresso mic...non hai il riscontro dalle cuffie ma dipende se ti serve o se punti solo ad un audio migliore di quello della macchina senza complicarti la vita.

In alternativa lo zoom h1 o simili come suggerito da carlo, anche solo quello visto che fa da mic, o il top sarebbe l'accoppiata con il videomic così da avere totale libertà e monitoraggio dell'audio...che poi però va risincronizzato.

Poi le luci da cantiere come già detto vanno abbastanza bene, se devi andare in giro potrebbe essere utile un faretto a led che fa una buona luce e va a pile.
Una cosa che secondo me non deve mai mancare nella borsa di uno che fa video sono i filtri nd, altrimenti se ti trovi a fare video in pieno giorno sei costretto ad andare ad agire su tempi e diaframmi in modo scorretto o non desiderato.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazie ad entrambi. Vedo di rispondervi per punti.

I video verranno girato in una piccola mansarda, piena di mobili. Mi sono studiato un angolino per avere la parete alle spalle libera e che l'inquadratura mi riprenda seduto dietro un piccolo tavolo.
Lo scopo è di fare delle videorecensioni, o meglio, tentare. Magari mi imbalbo durante le riprese eheh.

La soluzione Zoom H1+microfono non è che sia tanto distante come prezzo a quella del Rode. Differenze che possono esserci tra i due sistemi di registrazione?
Secondo voi per iniziare un microfono più economico non ne vale la pena? Su ebay avevo trovato dei prodotti simili a questo: http://bit.ly/JiPorX

Questione illuminazione: escludo per questioni di sicurezza il fai-da-te. Se i faretti da cantiere scaldano tanto non so, vista la piccola stanza vorrei evitarli preferibilmente.
Quali sono i kit per lampadine a basso consumo che dicevate?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
L'attrezzatura a bassissimo costo mi ha sempre creato problemi...tempo fa presi un microfono, ancora più economico a dire il vero, e praticamente non funzionava neanche! Per alcune cose sono d'accordo per il low budget, altre ho imparato che comprarle economiche ti fa spendere due volte! :fuuuu:

Se devi fare recensioni quanto suggerito da Carlo è un'ottima soluzione. Il rode è un mic direzionale, tende cioè a registrare solo nella direzione in cui è puntato, così se sei in giro e qualcuno parla elimini il rumore del bambino che gioca dietro di te che altrimenti disturberebbe. Se devi fare recensioni in un ambiente chiuso e controllato forse è meglio puntare su un mic che puoi metterti addosso.
Se sei particolarmente vicino alla macchina potrebbe essere una soluzione una prolunga per collegare il mic a clip direttamente alla macchina, oppure per ora potresti puntare a prendere solo lo zoom o simili e sfruttare il suo di microfono. Se te lo metti vicino l'audio dovrebbe venire piuttosto buono, e se non ti soddisfa un domani prendi un mic a clip o direzionale e hai tutte le possibilità del caso.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se sei particolarmente vicino alla macchina potrebbe essere una soluzione una prolunga per collegare il mic a clip direttamente alla macchina, oppure per ora potresti puntare a prendere solo lo zoom o simili e sfruttare il suo di microfono.
Ah, ma certo! Ora che ci penso una soluzione per iPol85 è di prendere l'Audiotechnica ATR-3350
e collegarlo direttamente alla reflex, il cavo è lunghissimo (6 metri se non sbaglio) e può facilmente essere indossato facendolo passare sotto al tavolo.

Come soluzione per me non andava bene proprio perché a volte durante i video mi muovo in giro per la scena. :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Perfetto allora, penso che acquisterò quello suggerito da Nomed, ne sapete voi due volponi eheh. Ma quindi questo microfono come qualità va bene? Sarei ampiamente dentro il budget.

Ora rimane il problema dell'illuminazione. eli3b mi ha consigliato questo prodotto: Yongnuo YN-300. Lo conoscete? Altre possibili soluzioni?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Perfetto allora, penso che acquisterò quello suggerito da Nomed, ne sapete voi due volponi eheh. Ma quindi questo microfono come qualità va bene? Sarei ampiamente dentro il budget.
Tutti gli episodi in cui si vede che ho un microfono attaccato sulla camicia (tranne gli ultimi dove ho cambiato microfono come dicevo prima) sono registrati con l'AudioTechnica, per esempio l'episodio 17:


Ora rimane il problema dell'illuminazione. eli3b mi ha consigliato questo prodotto: Yongnuo YN-300. Lo conoscete? Altre possibili soluzioni?
Conosco questo genere di luci, ma non ho ancora avuto modo di provarle. Vengono utilizzate molto in giro, ma mi danno l'idea di non avere un output di luce abbastanza potente per permettermi di poter gestire i set in maniera più semplice.

Per il tipo di video che faccio io preferisco luci di questo tipo:

http://www.elightup.com/photography-product/photo-lamp-bulb-holder-4-x-e27-socket-umbrella-bracket questo è comodo perché puoi utilizzare un ombrello, che puoi prendere in prestito dall'attrezzatura fotografica come faccio io. :p

http://www.elightup.com/photography-product/5-socket-60x90cm-softbox-photo-video-light altrimenti ci sono kit di questo genere, nel forum puoi trovare anche quei kit con tre luci e le softbox già incluse.

Attualmente me le sono costruite per conto mio, ma prima o poi è probabile che passi a un prodotto già pronto che è un po' più sicuro e comodo da utilizzare. :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il microfono allora è aggiudicato quello.

Prima stavo facendo delle prove in casa, tutto sommato per iniziare forse mi basta anche solo una semplice lampada da tavolo. Ho fatto una prova prima in stanza ed ero a 800 iso, sono sicuro che se faccio il video di giorno posso restare anche sui 200-400 iso se tengo le tende della finestra aperte.

Per capirci i primi video saranno più o meno come il seguente:


Ma la lampada che hai linkato tu funziona con lampadine normali?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Prima stavo facendo delle prove in casa, tutto sommato per iniziare forse mi basta anche solo una semplice lampada da tavolo. Ho fatto una prova prima in stanza ed ero a 800 iso, sono sicuro che se faccio il video di giorno posso restare anche sui 200-400 iso se tengo le tende della finestra aperte.
Se hai finestre luminose allora hai già un'ottima fonte luminosa. :D Ma se vuoi aggiungere luci, ricordati di prendere luci a risparmio energetico di quelle che fanno luce fredda, così hai la stessa dominante blu tra la luce diurna e quella artificiale.

Ma la lampada che hai linkato tu funziona con lampadine normali?
Sì, con le lampadine a risparmio energetico, che consumano poco e non scaldano, con i faretti per esempio è pericoloso utilizzare modificatori che non siano studiati per resistere ad alte temperature.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se possibile per l'audio assicurati di scegliere una stanza che non rimbombi troppo, il mio studio attualmente mi crea ancora dei problemi sotto questo aspetto, perché è un ambiente con le pareti perpendicolari e senza mobili o oggetti che attutiscono le onde sonore.
Trappole acustiche angolari... Il primo link che ho trovato tanto per fare un esempio... http://www.marvinacustica.it/sound-corner-trap.php?lang=it
No dico... Hai un amico appassionato di acustica e non chiedi? ;) eheheheh
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Le luci a led sono utili se vai in giro e devi lavorare senza poterti collegare alla linea elettrica, è chiaro che non fanno poi tanta luce, a meno di non prenderne tante devi alzare gli iso. Con le macchine di oggi il problema è relativo, ci si va abbastanza bene, ma se sei in casa meglio buttarti su luci più potenti, o sulla luce del sole più pannelli riflettenti se puoi.

Anche io molto interessato alla questione audio!!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi considerate pure che Paolo con le luce alogene mi si abbronza e forse si vede troppo nella ripresa... insomma, se lui resta un po' in penombra ne guadagna molto il video. :head:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In realtà in alcune non conto nemmeno di comparire eheh, per sarebbe più per illuminare l'ambiente. Devo provare a far dei video di giorno sfruttando la luce che entra dalle finestre.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Purtroppo le luci continue sono ben più rognose dei nostri amati flash. Quelle più economiche, anche i modelli studiati appositamente tipo i quarzi, non possono neanche essere dimmerate perchè cambiano temperatura colore, e se si vuole fare qualche setup ben studiato giù di gelatine nd...e di alette perchè altrimenti fondono! :panico:
 
Alto