Miglior software per trasformare RAW in JPG

ilariarabbia

Esperto
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
32
Sesso
Femmina
Scusate la domanda, forse è molto banale, ma sono veramente agli inizi :timido:
Per trasformare i raw in jpg qual è il miglior software? Lightroom o ne esistono altri?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si, il software proprietario della tua reflex, dato in dotazione nella relativa confezione! ;)
 

ilariarabbia

Esperto
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
32
Sesso
Femmina
Ho una Canon 350d, quindi devo cercare il software fra i dischi che mi hanno dato?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ho una Canon 350d, quindi devo cercare il software fra i dischi che mi hanno dato?
Si il software in dotazione, semplice ma molto sottovalutato .... che spesso si ritira fuori dopo aver pastrocchiato ed ottenuto pessimi ed innaturali risultati con Lightroom o Photoshop (CameraRaw) ! ;)
 

ilariarabbia

Esperto
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
32
Sesso
Femmina
Si il software in dotazione, semplice ma molto sottovalutato .... che spesso si ritira fuori dopo aver pastrocchiato ed ottenuto pessimi ed innaturali risultati con Lightroom o Photoshop (CameraRaw) ! ;)
Ma mi leggi nel pensiero? E' proprio quello che è successo a me: ho provato sia con Lightroom che con Photoshop e pensavo io di essere deficiente a non saperli usare :D
Ora provo subito con il sfotware in dotazione, thanks :adora:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
a parte che, se li sai usare, Lightroom & c. danno gli stessi risultati dei sw proprietari, forse è bene ricordare che un file raw è semplicemente un file dati, non un immagine, quando noi impostiamo dei "picture control", nitidezza, saturazione, queste impostazioni vengono registrate in una parte separata del raw, anche Rimozione rumore ed Auto Light Optimiser vengono registrati sul raw, magari in modo diverso ma sempre registrati a parte.
Quando tu apri un file raw con il raw converter della casa produttrice (esempio DPP per Canon o View NX Capture NX per Nikon o i vari sw proprietari, per Sony, ecc.) nella demosaicizzazione (trasformazione dei dati in immagine) anche le impostazioni macchina vengono lette, quindi, con molta probabilità, l'immagine che appare al PC è quasi identica a quella che hai visto sul visore dopo lo scatto, immagine, questa, che null'altro è che un jpeg sviluppato in macchina per poter essere visto subito sul monitor macchina, questa immagine rimane anch'essa incorporata nel file raw.
Quando apri un immagine con Lightroom & c. tutto questo non avviene, il sw demosaicizza solo il file dati, apre l'immagine al monitor del PC ma non legge le impostazioni macchina, ecco quindi che vedrai una foto diversa da quella che avevi visto sulla fotocamera. Per questo motivo chi lavora in raw con sw non proprietari ha l'accortezza di non impostare nulla in macchina e di effettuare tutte le operazioni con il sw al computer (nitidezza, riduzione rumore, miglioramento gamma dinamica, ecc.)
Il discorso è, invece, completamente diverso se scatti in jpeg, in questo caso la demosaicizzazione viene fatta dal sw della macchina (con tutti i suoi limiti e non certo paragonabile all'elaborazione a PC) e in questa operazione vengono incluse le impostazioni macchina, il tutto poi salvato in blocco in jpeg.
Non stiamo poi qui a dissertare sull'utilità o meno dello scattare in raw perché potremmo andare avanti per giorni.
ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Ma mi leggi nel pensiero? E' proprio quello che è successo a me: ho provato sia con Lightroom che con Photoshop e pensavo io di essere deficiente a non saperli usare :D
Ora provo subito con il sfotware in dotazione, thanks :adora:
Attenzione DPP è molto semplice ed intuitivo ma dopo aver imparato (diciamo il0.5%) di LR ti assicuro che è ottimo ed ho abbandonato DPP. Per altro LR non apporta alcuna modifica distruttiva, prova ad aprire il raw in LR, lo importi e poi pastrocchi come vuoi! Dopo in basso a dx clicchi sul tasto ripristina...et voilà!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se non hai voglia di spendere 200 €. per Lightroom (molto di più per Photoshop) prova Rawtherapee che è free
http://rawtherapee.com/blog/list/13 è molto simile a Lightroom e la nuova versione ha la possibilità di correggere le distorsioni ed aberrazioni delle lenti tipo LT o PS. La funzione non è automatica ma manuale ma, visto il costo del sw, poco conta. Se ti interessa ti mando il database delle lenti da inserire in Rawtherapee.
ciao
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
i 130€ spesi per LR 4 sono stati forse i migliori spesi in software...
troppo spesso "crediamo" al jpeg che vediamo sul piccolo monitor della nostra reflex e cerchiamo di riprodurlo partendo dal file RAW e pastrocchiandoci un po'... l'ho fatto anch'io quando lo scorso anno ho abbandonato il jpeg :consola: ...
poi ho deciso di mettermi seriamente e seguendo dei tutorial (al momento sto guardando questi ma prima ho trovato molto anche su youtube, magari meno organizzato ma altrettanto valido, cerca Laura Shoe o Julieanne Kost su youtube, o il canale di B&H Photo Video Pro Audio sempre sul tubo)
imparando dove e come agire, in pochi minuti (a volte con un paio di click)si sviluppano dei RAW molto belli e credibili recuperando magari delle foto che in jpeg avremmo buttato o che comunque avrebbero avuto un minore impatto visivo...
tutto ovviamente IMHO :ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Uso darktable, alternativa opensource a lightroom. Nella maggior parte dei casi da ottimi risultati, permette un discreto automatismo nel workflow (per es. mettere la firma è una attivitá automatizzabile, e si ridimensiona quando fai un crop) e non è distruttivo. In alcuni casi uso gimp, convertendo il raw con il plugin ufraw.
LR è migliore ovviamente, ma avendo iniziato da poco, cerco di investire ogni tanto in attrezzature per me più "core"
DPP l'ho usato e lo uso ancora qualche volta, facile e comodo, e più efficace per i disturbi ad iso elevati
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se vuoi un consiglio al posto di Ufraw usa Rawtherapee, ha il collegamento diretto a Gimp ed è 100 volte meglio di Ufraw. Con la nuova release puoi fare la correzione lente come in Lightroom e Photoshop (usando il loro database), la ricerca della lente usata è manuale invece che automatica ma il risultato è lo stesso.
Se dovessi fare un parallelo direi che Rawtherapee è abbastanza simile a Lightroom con la differenza che il primo non costa nulla.
http://www.rawtherapee.com/ è in italiano come pure il manuale (dell'ultima versione per adesso solo inglese)
ciao
p.s. se deciderai di usare Rawtherapee ti posso fare avere tramite MP il database Adobe.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
se vuoi un consiglio al posto di Ufraw usa Rawtherapee, ha il collegamento diretto a Gimp ed è 100 volte meglio di Ufraw. Con la nuova release puoi fare la correzione lente come in Lightroom e Photoshop (usando il loro database), la ricerca della lente usata è manuale invece che automatica ma il risultato è lo stesso.
Se dovessi fare un parallelo direi che Rawtherapee è abbastanza simile a Lightroom con la differenza che il primo non costa nulla.
http://www.rawtherapee.com/ è in italiano come pure il manuale (dell'ultima versione per adesso solo inglese)
ciao
p.s. se deciderai di usare Rawtherapee ti posso fare avere tramite MP il database Adobe.
grazie per la dritta, sto provando la 3.0.0!
mi ci vorrà un poco a familiarizzare, nella maggior parte dei casi uso darkroom dall'import fino a flickr e solo se devo stampare o pubblicare ad alta qualità uso gimp; tra i tanti dubbi che ho, il primo è che non so se è meglio intervenire prima con questi programmi (ufraw o rawtherapee) soprattutto sulla correzione dell'esposizione, contrasto e alte luci, o è fargli fare solo la conversione e poi fare tutto in gimp;

PS: la correzione lenti quanto influisce? ho visto che il tamron 90 me lo riconosce come un curioso "canon 90"...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
sicuramente meglio iniziare da un Raw converter, anche in Photoshop, se apre un Raw, questo non viene aperto direttamente ma prima deve passare da Camera Raw e successivamente si passa a PS vero e proprio, la logica è quindi sviluppo del Raw e poi elaborazione in senso stretto. Tieni conto che Camera Raw è un plugin di Photoshop ma è identico a Lightroom (che è solo per lo sviluppo del Raw vero e proprio) e Rawtherapee è molto simile a Lightroom.
Lavorare con un Raw converter vuole dire lavorare a 16 bit canale quindi, maggiore gamma colore, possibilità di recuperare ombre e luci avendo a disposizione tutti i dati registrati dal sensore (il raw non è un immagine ma un file dati che viene trasformato in immagine dal raw converter), passando direttamente a Gimp tu lavorerai a 8 bit canale e nella conversione da 16 a 8 bit perdi un tot di dati che non ti consentiranno di recuperare l'immagine nella sua completezza. Forse, nell'arco dell'anno, Gimp potrà lavorare al 100% a 16 bit ma, per adesso è ancora a 8 bit.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io, la conversione lente, la ho in automatico con Lightroom ma influisce abbastanza. Non capisco come Rawtherapee ti dia in automatico un Canon 90 se l'identificazione lente non è automatica. Prova ad aprire la tendina correzione lente, non vorrei che la lente che ti appare sia quella di default che tu devi andare a cambiare manualmente.
ciao
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
sicuramente meglio iniziare da un Raw converter, anche in Photoshop, se apre un Raw, questo non viene aperto direttamente ma prima deve passare da Camera Raw e successivamente si passa a PS vero e proprio, la logica è quindi sviluppo del Raw e poi elaborazione in senso stretto. Tieni conto che Camera Raw è un plugin di Photoshop ma è identico a Lightroom (che è solo per lo sviluppo del Raw vero e proprio) e Rawtherapee è molto simile a Lightroom.
Lavorare con un Raw converter vuole dire lavorare a 16 bit canale quindi, maggiore gamma colore, possibilità di recuperare ombre e luci avendo a disposizione tutti i dati registrati dal sensore (il raw non è un immagine ma un file dati che viene trasformato in immagine dal raw converter), passando direttamente a Gimp tu lavorerai a 8 bit canale e nella conversione da 16 a 8 bit perdi un tot di dati che non ti consentiranno di recuperare l'immagine nella sua completezza. Forse, nell'arco dell'anno, Gimp potrà lavorare al 100% a 16 bit ma, per adesso è ancora a 8 bit.
ciao
Grazie, sei stato chiarissimo! in effetti RT esporta un tiff a 16 bit, che poi gimp scala a 8.
 
Alto