Milk Way from Umbria (Pietralunga)

Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Vi presento questo scatto ( uno dei molti che ho fatto quella sera ) credo ben riuscito :) anche se si può sempre migliorare.
A voi lascio i commenti, spero vivamente che vi piaccia che c'ho messo molta passione... :D Oltre ad aver insegnato a dei vacanzieri Olandesi come fare foto notturne...
Un elemento fondamentale è stata la pioggia. Nel pomeriggio è piovuto molto ed ha rinfrescato l'aria eliminando turbolenze e foschia. La sera un cielo limpido che a occhio nudo regalava un vero spettacolo tra le colline umbre.
Ovviamente mentre scattavo ne ho approfittato per godermi una miriade di stelle cadenti! :snack:



il mio flikr. Passate pure a trovarmi!
http://www.flickr.com/photos/knight_doubled/9503810557/sizes/c/in/photostream/
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sto cercando anche io un risultato del genere come hai visto nel mio post ;)! Molto bella!!! Hai scattato con tempi piu bassi di me...però hai dovuto aumentare gli iso...ma con la 5dMk2 non è un problema :D:D
Hai usato il samyang?
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Porcapuzzola che spettacolo....invidia.....
Grazie Enzino! :D
Sto cercando anche io un risultato del genere come hai visto nel mio post ;)! Molto bella!!! Hai scattato con tempi piu bassi di me...però hai dovuto aumentare gli iso...ma con la 5dMk2 non è un problema :D:D
Hai usato il samyang?
Si samyang 14mm , tempo di 20 o 25 secondi non ricordo. Ho alzato gli ISO per vedere, ma in effetti non ho notato grosse differenze tra ISO 1600 ad ISO maggiori.
Non ho usato l'inseguotire che avevo, se lo avessi usato avrei potuto fare esposizioni da 10 minuti senza problemi a bassi ISO. In compenso ho usato un trepiede molto robusto che mi garantiva la perfetta stabilità.
 

Riccardo

Esperto
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
37
Località
Viareggio
Sesso
Maschio
Anche se preferisco le foto con più presenza di "oggetti terrestri" (il tetto in alto a destra in effetti non si capisce bene cosa sia, forse in questo caso era meglio evitarlo) hai comunque anche la mia invidia!
Bellissima!
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
foto spettacolare... Posso fare una domandina stupidina?? la foto è un solo scatto da 25 sec.. o è una serie di scatti poi uniti e da questo spettacolo di foto..Ho voglia di provare ma ho paura di rimanere molto ma molto deluso vorrei riuscire a vedere anche solo una stella:)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
peccato per quel tetto però :( fantastica!
Anche se preferisco le foto con più presenza di "oggetti terrestri" (il tetto in alto a destra in effetti non si capisce bene cosa sia, forse in questo caso era meglio evitarlo) hai comunque anche la mia invidia!
Bellissima!
Grazie! :) purtroppo avevo poco spazio in quel punto per il samyang 14, poi volevo mettere un altro punto di riferimemto terrestre... so che quel tetto non era il massimo ma non potevo sostituirlo con un albero ;)
meraviglia!

Inviato dal telegrafo del Titanic
grassieee :-*
foto spettacolare... Posso fare una domandina stupidina?? la foto è un solo scatto da 25 sec.. o è una serie di scatti poi uniti e da questo spettacolo di foto..Ho voglia di provare ma ho paura di rimanere molto ma molto deluso vorrei riuscire a vedere anche solo una stella:)
Certo chiedi pure! Non son geloso se qualcuno tenta queste foto... ;)
allora, sono 4 scatti da 25 secondi sommati e con due dark aggiunti (foto con tappo con la stessa esposizione ).
omunque lo scatto base era già di suo ottimo grazie ad un cielo perfetto...
ora son fuori, pazienta se non riwsco a rispondere subito ad eventuali domande! E buon ferragosto a tutti
Tu comunque tenta e ritenta, sotto un cielo buio le stelle vengono fuori. Maf manuale, stabilizzatore off .
 

Riccardo

Esperto
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
37
Località
Viareggio
Sesso
Maschio
Certo chiedi pure! Non son geloso se qualcuno tenta queste foto... ;)
allora, sono 4 scatti da 25 secondi sommati e con due dark aggiunti (foto con tappo con la stessa esposizione ).
omunque lo scatto base era già di suo ottimo grazie ad un cielo perfetto...
ora son fuori, pazienta se non riwsco a rispondere subito ad eventuali domande! E buon ferragosto a tutti
Tu comunque tenta e ritenta, sotto un cielo buio le stelle vengono fuori. Maf manuale, stabilizzatore off .
Per i dark mi sono informato e ho capito, servono a sottrarli dallo scatto "normale" per eliminare il rumore...
Ma che vantaggi si hanno a sommare 4 scatti a 25 secondi? non sono 4 scatti identici?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
:applauso: Avrei pompato di più le stelle e cercato di eliminare il tetto della casa, magari a favore di più alberi ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Per i dark mi sono informato e ho capito, servono a sottrarli dallo scatto "normale" per eliminare il rumore...
Ma che vantaggi si hanno a sommare 4 scatti a 25 secondi? non sono 4 scatti identici?
Nel sommare gli scatti hai il vantaggio di ottenere maggiori dettagli che magari il singolo scatto non ottiene. Una sorta di HDR... detta alla veloce... ;)
:applauso: Avrei pompato di più le stelle e cercato di eliminare il tetto della casa, magari a favore di più alberi ;)
si ma toglievo la parte della via lattea piu interessante....
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Eh eh, sti colori nella mia me li dovrei inventare mi sa...comunque domani la ''spulcio'' per bene!
La tua è una gran bella foto....da stampare e appendere al soffitto
Secondo me se togli un po' di vignettatura e aggiungi un po' di neri soprattutto nella parte centrale qualche cosa guadagna

allora, sono 4 scatti da 25 secondi sommati e con due dark aggiunti (foto con tappo con la stessa esposizione )
Quella dei dark già la sapevo...anche se non mi sono mai informato su come gestirli in pp
invece quella di fare una sorta di hdr non l'avevo mai sentita!
Hai qualche link che spieghi il tutto ?

Poi l'altro giorno sono incorso in un problema:
Le mie sono 5 foto unite no ? Chiaramente in quel lasso di tempo le stelle si sono mosse e in un fotogramma sono in un posto rispetto a un albero nell'altro un po' dopo....ho usato hugin e mi sembra non abbia fatto casini, ma mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento da tenere

Rispondi pure quando più trovi tempo!!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la vignettatura è a zero... :D strano vero?
Per il resto per sommare foto astronomiche uso Deepskystaker solo che fa mooolto .... capisci no?
Per quel poco che ho imparato ad usarlo ho cercato talmente tante info su internet che non saprei cosa linkarti al momento. il problema è che quel programma crea un TIFF troppo bastardo da gestire... infatti l'ho abbandonato più volte. con questo scatto mi è andata abbastanza bene via... ;) Appena ho tempo provo a mettere due righe di spiegazione in più ... anche se ho poco davvero da aggiungere. sono andato molto ad occhio in ps e davvero poca cosa.
ripeto che il cielo che avevo quella sera era poco comune ;) Notte a tutti per oggi
 

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
Foto sesazionale :stupito: complimenti davvero :applauso:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la vignettatura è a zero... :D strano vero?
Per il resto per sommare foto astronomiche uso Deepskystaker solo che fa mooolto .... capisci no?
Per quel poco che ho imparato ad usarlo ho cercato talmente tante info su internet che non saprei cosa linkarti al momento. il problema è che quel programma crea un TIFF troppo bastardo da gestire... infatti l'ho abbandonato più volte. con questo scatto mi è andata abbastanza bene via... ;) Appena ho tempo provo a mettere due righe di spiegazione in più ... anche se ho poco davvero da aggiungere. sono andato molto ad occhio in ps e davvero poca cosa.
ripeto che il cielo che avevo quella sera era poco comune ;) Notte a tutti per oggi
Quindi che usi per unire le foto...mi sono perso :D Ps ?
Fai pure con comodo tanto non scatterò alle stelle tanto presto..mi sa
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Foto sesazionale :stupito: complimenti davvero :applauso:
:p Grazie mille carissimo! ;)
Quindi che usi per unire le foto...mi sono perso :D Ps ?
Fai pure con comodo tanto non scatterò alle stelle tanto presto..mi sa
L'ho scritto, ho usato deepskystacker.. un programmino per astrofotografia ma è troppo grossolano e non mi piace molto, son convinto che se uno sa usare Ps fa meglio....
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
ahahah Grazie Lore.. mi hai scoperto subito... ;) c'era mio cugino che saltellava impaziente .. e alla fine ci siam messi a fare foto tipo questa...
haah divertenti e artistiche... :D avrei voluto fare molte piu foto si.. pazienza ma dai.. mi accontento .... per ora..
Ps: Superarti? sarebbe un onore ma mi accontento di farne di ismili ;) IMG_1439.JPG
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Grande Diego!Sempre meglio!Alla fine mi arrivi!!e poi mi sorpassi pure...un paluso.
Un rimproverino posso farlo??
Dai 1 solo......poco segnale,dovevi fare molte piu foto e col cavolo che hai fatto i dark!!!!Sono essenziali!!!
Come hai capito che non avevo fatto i dark Astro ??
 
Alto