Milky way e Iridium (o meteora)

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Non capisco mai se è uno è l'altra fatto sta che c'erano molti passaggi e molte meteore... mi arrendo (ma ricordo in una delle prime foto e questa lo è è passato un satellite molto luminoso)
Lo scatto è a 8mm la scia quindi è potentissima!
Canon 1100D full spectrum + eos clip uv/ir cut. Sigma 8-16 @ 8mm f/4.5 ISO 800 5minuti per il cielo e 62" per il suolo, l'albero a destra sembra molto mosso ma il bordo è rimasto quello dello scatto al cielo. Ho scelto questo scatto del terreno per le luci di un tir.
Due errori in fase di scatto:
1° ho scelto una serata dove (si vede dai fari blu) c'era una grossa festa di paese con giochi di luci potenti verso il cielo.
2° mi sono piazzata troppo a ridosso del tetto (angolo alto a destra, nella versione finale ci metterò una firma carina) quando me ne sono accorta diventava complicato a buio camminare nel campo arato. :p

Milky 2016 by E T, su Flickr

credo che correggerò ancora un po' il rosso sulla milky, ma l'esito della serata è positivo, nonostante i pochi scatti buoni ottenuti a causa della nebbia che ha cominciato ad arrivare; è tornato in azione il sigma!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Eli valuta anche qualche posto buio senza inquinamento luminoso, magari facendo un sopralluogo di giorno. Per quanto riguarda la scia è al 100% un flash iridium bello luminoso, a occhio e croce oltre i -3 di magnitudine negativa, e sec me lo hai anche programmato per bene, perchè si vede sia l'entrata che l'uscita dall'ombra. Se non l'hai programmato allora sei stata molto fortunata :yes:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Eli valuta anche qualche posto buio senza inquinamento luminoso, magari facendo un sopralluogo di giorno. Per quanto riguarda la scia è al 100% un flash iridium bello luminoso, a occhio e croce oltre i -3 di magnitudine negativa, e sec me lo hai anche programmato per bene, perchè si vede sia l'entrata che l'uscita dall'ombra. Se non l'hai programmato allora sei stata molto fortunata :yes:
Solo fortuna! Per l'inquinamento luminoso per me va già bene così almeno non è necessario che esca dalla mia proprietà, ma purtroppo quella serata era estremamente umida: quando ho fatto quella foto alle 22 lo zaino era già zuppo, con l'umidità i fari della festa e quelli delle auto (tante più del solito) che salivano lo scollinamento verso me creavano quella bolla di luce.

In genere quel punto è così (fatta con reflex non modificata)
Schermata del 2016-08-01 17-03-44.png
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me sinceramente le luci non danno fastidio...ambientano lo scatto. Alla fine la via lattea si vede bene indipendentemente dalle luci :yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Già la luce della seconda mi piace di più, la luce fin quando da un apporto discreto è utile, i posti bui al 100% sono più difficili da gestire per quanto riguarda l'aspetto paesagistico.

Cmq sei fortunata ad abitare in un posto con così poco inquinamento luminoso, io dove abito posso fare solo ora blu o golden hour, perchè ci sono molte luci, ma cmq non mi posso lamentare del paesaggio, di sicuro però per foto alla via lattea mi devo fare qualche km, tu invece puoi scattare direttamente da casa.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Già la luce della seconda mi piace di più, la luce fin quando da un apporto discreto è utile, i posti bui al 100% sono più difficili da gestire per quanto riguarda l'aspetto paesagistico.

Cmq sei fortunata ad abitare in un posto con così poco inquinamento luminoso, io dove abito posso fare solo ora blu o golden hour, perchè ci sono molte luci, ma cmq non mi posso lamentare del paesaggio, di sicuro però per foto alla via lattea mi devo fare qualche km, tu invece puoi scattare direttamente da casa.
Ma sto in una valle vicino a due fiumi e l'umidità si fa sentire, c'è una collina alta e da lì qualcosa di meglio si fa ma la veduta libera è all'ingresso di un piccolo borgo privato: ci sono un po' di fari di mille temperature diverse :rotfl: per non parlare della guardia di turno che subito arriva a controllare pur essendomi piazzata in una strada pubblica, e allora vaffa e me ne sto nel mio nelle serate buone.
 
Alto