Mini Beauty Dish e Honeycomb Grid

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, oggi vi presento una piccola costruzione che ho realizzato prendendo spunti dalla rete, si tratta di un mini Beauty Dish (... non so se si possa esattamente definire così) + griglia a nido d'ape frontale.
Era da un po di tempo che cercavo qualche idea per dare ai miei scatti di still life un po di brio.
L'effetto "occhio di bue" mi ha sempre affascinato .... e quindi via sono partito.
Idea di base, trovare una ciotola (di plastica per semplicità di foratura), rivestirla di carta di alluminio e anteporre ad essa una griglia a nido d'ape autocostruita per indirizzare meglio la luce.

Beh, bando alle ciance .... trovata la ciotola, trovate le cannucce (ebbene si si usano le cannucce) sono partito.
La parte più lunga e sfiancante è stata quella del taglio ed incollaggio cannucce a nido d'ape (io ho usato Vinavil, non attacca tantissimo ma permette di sistemare le cannucce per molte ore prima di "fissarle" definitivamente).
La ciotola ha diametro di una trentina di centimetri ..... mi ci sono voluti molti giorni per tagliare e incollare le cannucce.
Finito il nido d'ape con la sagoma della ciotola ho preso della carta alluminio e una volta forata la ciotola (per far passare il flash cobra e fissare un supporto di tipo bowens) l'ho rivestita internamente.
Per ammorbidire meglio la luce (anche se sul flash uso un minidiffusore e zoom panoramico) ho messo della carta forno tra ciotola e nido d'ape.

Sono alle prime prove e non ho ancora rifinito il tutto.
Ora che ho visto che l'idea funziona non mi resta che verniciare l'esterno ciotola con spray nero opaco per limitare la diffusione indesiderata di luce e fissare meglio la griglia frontale (sempre per limitare passaggi di luce).
Anche il "diffusore interno" di carta forno penso verrà sostituito con una foglio di opalino leggero.
Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte un po in fretta.

Spero che l'idea vi piaccia ..... se qualcuno vuole qualche consiglio sono qui !

IMG_5620.jpgIMG_5623.jpg
Vedi l'allegato 34054IMG_5641.jpgIMG_5648.jpgIMG_5654.jpgIMG_5655.jpgIMG_5682.jpgIMG_5698.jpg
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Molto molto interessante!!!

Inviato dal mio Nexus 7
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
ti ringraxio per averlo condiviso. Bello ed interessante
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi !
Ora che ho imparato a costruire i grid con le cannucce nessuno mi ferma più.
Me ne farò sicuramente anche di altre dimensioni ! :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Piccolo aggiornamento, verniciato il tutto e realizzata una fascia elastica che tiene insieme il grid frontale. :D



 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Riesumo il post: per caso hai provato a utilizzare fonti di luce fissa che non siano un flash? Come funziona? L'idea sembra interessante.
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Molto molto interesstante. Grazie per averlo condiviso :)
 
Alto