Mini recensione AF-S Nikon 50mm 1:1.8 G

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho acquistato da poco il 50 full frame nikon. A suo malgrado adesso deve accontentarsi di una vecchia e instancabile d5000..

Pro: Per chi ha usato sempre lenti da kit (18-55; 18-105; 18-135) la differenza di luminosità tra f/3.5 e f1.8 è notevole, più di quando mi aspettassi.
La nitidezza sicuramente, ai bordi, vuoi che per ora è su apsc, la vignettatura inesistente. La tenuta ai flare, le ottime performance macro alla minima distanza di messa a fuoco. Non manca la scala delle aperture. Distorsione zero. Aberrazioni cromatiche vicinissime allo zero.

Contro: Non è un serie oro, o serie L se preferite, il righino dorato non c'è. Così come non c'è il nanocrystal, o un ventuale lente ED. Sarà una scelta per mantenere i costi? Per quello che costa, e cioè meno di 200 euro però non penso si possa chiedere altro. L'unico punto dolente, secondo me, è la mancanza del vr. Superati i 5 o 6 metri di distanza dal soggetto il micromosso si vede, e bisogna usare tempi moooooolto veloci, a cui non ero abituato.

Ecco qualche foto. Per ora sono alle prime armi con il 50ino.

macro


portrait


bokeh


1/4000


1/2000


1/4000
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie Fear, la recensione cade come il cacio sui maccheroni. :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Fear tu non sai cosa combinato con questa recensione. Ero ormai deciso a prenderlo ora che so che posso rompere costantemente le scatole a te che immagino dedicherai i prossimi giorni alla piena sperimentazione e collaudo, il ditino ha deciso di fare click :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Fear tu non sai cosa combinato con questa recensione. Ero ormai deciso a prenderlo ora che so che posso rompere costantemente le scatole a te che immagino dedicherai i prossimi giorni alla piena sperimentazione e collaudo, il ditino ha deciso di fare click :)
:birra::applauso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' una delle poche ottiche fisse che ho deciso di comprare forse resterà l'unica..in un futuro molto lontano potrebbe arrivare il 105 macro ma non ne sono sicuro. Un altro lato sicuramente positivo è che finalmente è sparita la vignettatura dell'obiettivo che compariva nella parte immagine quando usavo il flash, con il 18-105 se non smonti il paraluce l'ombra sotto è assicurata.
Hai fatto benissimo, con una D7000 lo sfrutterai ancora di più!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
:yes: sono indeciso se prendere un 50mm o un 55-200mm. Mi piace comporre ritratti spontanei e temo che con il 50mm non riesca per la vicinanza che devo avere con il soggetto...
il problema è che come qualità sei su due pianeti diversi....te lo dico io che li ho entrambi...la qualità del 50mm fisso te la sogni sul 55-200...se vuoi mantenerti più lontano ci sarebbero altre scelte...tipo l'85mm, oppure il 135mm....se vuoi qualità devi andare sui fissi....o su zoom del tipo 70-200....il 55-200 è un'ottica base senza molte pretese....
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
il problema è che come qualità sei su due pianeti diversi....te lo dico io che li ho entrambi...la qualità del 50mm fisso te la sogni sul 55-200...se vuoi mantenerti più lontano ci sarebbero altre scelte...tipo l'85mm, oppure il 135mm....se vuoi qualità devi andare sui fissi....o su zoom del tipo 70-200....il 55-200 è un'ottica base senza molte pretese....
Ciò che mi spinge su queste 2 ottiche è anche il range di spesa...il 70-200mm o il 135mm e l'85mm sono poco accessibili per le mie tasche...:(
Fra pochi mesi mi sposo :love: quindi sto diventando molto parsimonioso...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Be oltre al grazie per la recensione , mi permetto di aggiungere che quella lampada mi fa venire una gran voglia di 50mm :sbav:. Credo che diventerei scemo con una lente così !! Scusate più scemo :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi è arrivato ieri il 50 mm f1.8 per Canon e , pur essendo un neofita alle prime armi con ancora poco occhio per la fotografia, devo dire che ho notato una differenza impressionante rispetto al 18-55.
 
Alto