minimalpaesaggio........

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Sì, onestamente anch'io avrei puntato sui riflessi, magari evidenziandoli con una PDC maggiore. Francamente tutta questa geometria all'interno dello scatto faccio fatica a vederla...ma penso dipenda dal modo di vedere le cose di chi guarda/fotografa ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
mi piacerebbe darti uno scatolone di pennarellini x capire al meglio anche i miei scatti ... sono ancora nella fase intermedia tra "scatto perchè mi piace" e "scatto xè le linee e geometrie suggeriscono così"
;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Carlo per fortuna che non vedo solo geometrie, triangoli e pallini.. altrimenti penserei che fosse l'ingegneria a farmi male!!! :rotfl: Ecco e pure sto discorso in italiano mica mi torna tanto eh.. :giggle:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Carlo, se tutte le altre volte penso di essere stato in totale accordo o quasi con te, credo questa volta di non esserlo per nulla. :)
Trovo questa immagine per quanto mi sforzi nella lettura, anche dopo i pennarellini, troppo confusionaria, e la tua lettura la trovo troppo forzata, ok ricercare la geometria, regole compositive, forme auree, e chi più ne ha più ne metta, la foto però mi deve trasmettere qualcosa, qui purtroppo, ma credo che tu lo sappia benissimo, non mi comunica nulla più che un filo d'erba in una situazione di luce non ottimale.
Confesso che anche dopo la tua esauriente spiegazione, non riesco ad entrare nello scatto, anche con i disegnini e le linee guida che ci hai fornito non riesco a cogliere tutte queste sfaccettature geometriche.
Questo sicuramente però è un mio limite nell'inetrretazione globale dello scatto.

Poi però rileggo il tuo post iniziale e credo che dietro a questo scatto ci sia dell' altro, dei retroscena che sicuramente valorizzerebbero il tutto, e ci farebbero vedere questo stagno sotto un altro punto di vista, ma potrei anche sbagliarmi...

Il tutto ovviamente è mio pensiero, non è legge, è solamente un diverso punto di vista, che indubbiamente farà del bene alla comunità, una cosa è certa, i tuoi post non sono mai banali!!! :)

Un saluto
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
allora, ora vi dico la mia, tutti voi avete detto che la foto non comunica nulla, e questo mi stà bene.
avete detto che è una questione di gusti, e anche questo mi va bene....io amo questo tipo di scatti e dopo vi spiego il perchè.
non sono d'accordo con boyetto non credo che le mie foto vengano osannate a prescindere.........sarebbe un motivo che mi spingerebbe ad uscire dal forum.......ti garantisco che io amo questo tipo di scatti, per il semplice fatto che, chiamala "influenza architettonica" , alle volte cerco di eliminare la visione "sentimentale" e passare ad una visione prettamente geometrica e compositiva.......è un allenamento che faccio spesso, e che mi diverte.
credo che tutta la gente a cui è piaciuta abbia visto un qualcosa in questo scatto, che agli occhi di altri non traspare, ma sia a chi è piaciuta, sia a chi no hanno ragione.......qua subentra il gusto puramente soggettivo, e rispetto ogni conclusione ti posso garantire che se questo scatto lo avesse fatto una new entry..........avrei messo un mi piace grosso come una casa.
tutti hanno cercato una "finezza" compositiva o un particolare...........ma guardandola con la vista "sentimentale" forse non si evince.......questa foto a me (e ribadisco essere un parere puramente personale) attrae proprio per le geometri compositive al suo interno:
è un ottima fusione di forme ........e ritiro fuori i pennarellini.....:D nel terzo superiore i triangoli (blu) a puntare su delle direttrici verticali (gialle) che piovono a centrare nel terzo inferiore delle forme circolari (ocra).
il tutto costruito su una classica composizione "a triangoli".
tutto ciò a me piace un sacco, perchè mi aiuta nella composizione.
non vi preoccupate e non abbiate paura che mi offenda..........voi non mancate di rispetto, anzi......state esprimendo un parere, e ciò va sempre rispettato, sopratutto quando ad esprimerlo sono grandi fotografi con il vostro occhio.
io la penso come Carlo! al di là dei gusti, personalmente credo che il lavoro con le geometrie sia ottimo e crei un grande equilibrio compositivo.
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Sì, onestamente anch'io avrei puntato sui riflessi, magari evidenziandoli con una PDC maggiore. Francamente tutta questa geometria all'interno dello scatto faccio fatica a vederla...ma penso dipenda dal modo di vedere le cose di chi guarda/fotografa ;)
sicuramente è soggettivo......;)
mi piacerebbe darti uno scatolone di pennarellini x capire al meglio anche i miei scatti ... sono ancora nella fase intermedia tra "scatto perchè mi piace" e "scatto xè le linee e geometrie suggeriscono così"
;)
se vuoi ci incontriamo per una birra, e chiaccheriamo dei tuoi scatti molto volentieri.......;)
Carlo per fortuna che non vedo solo geometrie, triangoli e pallini.. altrimenti penserei che fosse l'ingegneria a farmi male!!! :rotfl: Ecco e pure sto discorso in italiano mica mi torna tanto eh.. :giggle:
per fortuna.........:bacetto:
Carlo, se tutte le altre volte penso di essere stato in totale accordo o quasi con te, credo questa volta di non esserlo per nulla. :)
Trovo questa immagine per quanto mi sforzi nella lettura, anche dopo i pennarellini, troppo confusionaria, e la tua lettura la trovo troppo forzata, ok ricercare la geometria, regole compositive, forme auree, e chi più ne ha più ne metta, la foto però mi deve trasmettere qualcosa, qui purtroppo, ma credo che tu lo sappia benissimo, non mi comunica nulla più che un filo d'erba in una situazione di luce non ottimale.
Confesso che anche dopo la tua esauriente spiegazione, non riesco ad entrare nello scatto, anche con i disegnini e le linee guida che ci hai fornito non riesco a cogliere tutte queste sfaccettature geometriche.
Questo sicuramente però è un mio limite nell'inetrretazione globale dello scatto.

Poi però rileggo il tuo post iniziale e credo che dietro a questo scatto ci sia dell' altro, dei retroscena che sicuramente valorizzerebbero il tutto, e ci farebbero vedere questo stagno sotto un altro punto di vista, ma potrei anche sbagliarmi...

Il tutto ovviamente è mio pensiero, non è legge, è solamente un diverso punto di vista, che indubbiamente farà del bene alla comunità, una cosa è certa, i tuoi post non sono mai banali!!! :)

Un saluto
mio caro non era assolutamente mia intenzione convincerti che la mia opinione è quella giusta......ho solo voluto spiegare perchè a me piace......;)
una cosa che mi fa impazzire e che grazie al vostro contributo, stiamo dando una mano grossissima, a chi sta entrando in questo fantastico mondo.........grazie mille a tutti voi......:birra:
io la penso come Carlo! al di là dei gusti, personalmente credo che il lavoro con le geometrie sia ottimo e crei un grande equilibrio compositivo.
grazie teddi, ero certo che a te sarebbe piaciuta........;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
se vuoi ci incontriamo per una birra, e chiaccheriamo dei tuoi scatti molto volentieri.......;)
approfitterò molto volentieri di qualche tua dritta quando organizzerò l'uscita montana ... almeno metterò in pratica i tuoi consigli direttamente nel "mio ambiente"
;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Carlo, anch'io continuo a restare della mia idea, come boyetto, ma apprezzo molto la tua spiegazione (in effetti sospettavo che fosse una questione essenzialmente di geometrie;) ), anche se con quei pennarelli m'hai fatto veni' il mal di testa!:D
Del resto, il bello del discutere di fotografia è proprio poter esporre le proprie idee ed i propri punti di vista, se in una foto ci vedessimo tutti la stessa cosa sai che due @@!:p
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Carlo, anch'io continuo a restare della mia idea, come boyetto, ma apprezzo molto la tua spiegazione (in effetti sospettavo che fosse una questione essenzialmente di geometrie;) ), anche se con quei pennarelli m'hai fatto veni' il mal di testa!:D
Del resto, il bello del discutere di fotografia è proprio poter esporre le proprie idee ed i propri punti di vista, se in una foto ci vedessimo tutti la stessa cosa sai che due @@!:p
ha ha ha.........sai perchè mi piacciono questi post?.......proprio perchè ognuno da la sua visione ed opinione......questo è l'unico modo per crescere insieme..........:libro:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ha ha ha.........sai perchè mi piacciono questi post?.......proprio perchè ognuno da la sua visione ed opinione......questo è l'unico modo per crescere insieme..........:libro:
sisisisisisisi fantastico!! foto o no, io ti stimo perchè grazie a te escono spessissimo cose del genere....
ma una domanda sorge spontanea... con millemila colori perchè hai usato "ocra" che è uguale al giallo? :rotfl:
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io dico mah tu guarda che sei da frustare....riesci a rendere interessante cose e scorci che nessuno fotograferebbe!!! accidenti a te!!!
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
sisisisisisisi fantastico!! foto o no, io ti stimo perchè grazie a te escono spessissimo cose del genere....
ma una domanda sorge spontanea... con millemila colori perchè hai usato "ocra" che è uguale al giallo? :rotfl:
................:facepalm:.......grazie per la stima
io dico mah tu guarda che sei da frustare....riesci a rendere interessante cose e scorci che nessuno fotograferebbe!!! accidenti a te!!!
grazie salvo.......;)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
se l avessi messa io questa foto secondo me, me l avrebbero "distrutta"... allora propongo una cosa, visto che siamo qui per crescere.. perchè coloro che hanno commentato in modo tanto entusiasta non provano a darci il loro contributo?
anche io come gli altri mi aspettavo qualche finezza che mi era sfuggita..
Quoto
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
ti ringrazio per il passaggio mia cara, se leggi più sopra ci sono dei post che spiegano il perchè........:bacetto:
Letto tutto, forse il problema nostro è che da te ci si aspetta sempre quegli scatti che ti lasciano senza parole..Quelli che ti smuovono lo stomaco e ti fanno imprecare contro :D
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Letto tutto, forse il problema nostro è che da te ci si aspetta sempre quegli scatti che ti lasciano senza parole..Quelli che ti smuovono lo stomaco e ti fanno imprecare contro :D
ha ha ha......ti ringrazio, è un onore leggere queste parole, però come vedi molte volte ciò che piace a me.....non piace a voi.......;) pazienta che appena ho tempo, ne ho un paio ad hoc.........:bacetto:
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
ha ha ha......ti ringrazio, è un onore leggere queste parole, però come vedi molte volte ciò che piace a me.....non piace a voi.......;) pazienta che appena ho tempo, ne ho un paio ad hoc.........:bacetto:
Ecco, già ti sto odiando!! Imprecherò contro di te, sappilo!! :bacetto:
 
Alto