minimicrotutorial

L

Lordbluto

Ospite
Chiamarlo tutorial sarà sicuramente eccessivo, anche perchè nei Time Lapse mi sto addentrando ora, ma siccome mi è stato chiesto, racconto come ho realizzato il mio primo TL: "Sunset in the Gulf"
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/sunset-in-the-gulf.13696/

In realtà è stato abbastanza semplice, macchina sul cavalletto con un bel grandangolo sopra (l'equivalente di un 14mm).
Tre ore di scatti, dalle 18 alle 21.
Macchina imnpostata con 1 scatto ogni 6 secondi, prima in priorità ai diaframmi, poi nell'ultima parte in manuale per sfruttare lo scurirsi del cielo e le luci della città.
Fuoco manuale.

scaricate tutte le foto su PC. (ho scattato in jpg, ma adesso scatto sempre raw+jpg)
Ho ridimensionato tutte le foto con Irfanview, programma gratuito con una funzione batch molto potente, fissando il lato lungo a 1920 px, la larghezza di un video FullHD.
Poi con virtualdub ho creato due video in cui ogni foto costituiva un fotogramma senza però ridimensionarle.
uno era 1920x1440, l'altro a piena risoluzione, 3648x2736 (gli scatti li ho fatti con una olympus E520 4/3)
i due video a questo punto li ho importati in EDIUS per il montaggio, Edius 5 e ancor più il 6 ha la possibilità di zoomare dentro al video e a muoverlo in tutte le direzioni, in questo modo ho creato i movimenti di macchina sul filmato a piena risoluzione.

Questa a grandi linee la storia, se poi servono altri dettagli chiedete e se posso spiego volentieri! :)
 
Alto