Minolta "Mini Beercan"

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un parere su questa macchina, me l'ha fatta vedere un amico, e sono curioso di sapere se vale la pena recuperarla, è rimasta molto tempo ferma.

Grazie

foto 1.JPG
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Quanto è rimasta ferma? Presenta problemi elettrici nei circuiti?

Sto divangando: in realtà, più che la macchina (buona, per carità), è LA LENTE ad essere di grande interesse.

Mio caro, non hai tra le mani un vetro qualunque: trattasi del cosiddetto "mini beercan", uno zoom 35-70 mm ad apertura fissa con switch close-up, dalle qualità ottiche lungamente decantate.

Qui la sua pagina ufficiale su "Dyxum.com", la bibbia in rete per le lenti di mamma Minolta.
Dal 1985 ad oggi non ha perso un colpo, e se gli schizzinosi utenti del sito gli assegnano 4.41 punti su 5 totali, stai certo che hanno ragione.
Io stessa l'ho posseduto in più esemplari, ed è stato sempre amore. Se solo la sua fascia focale mi fosse tornata utile, l'avrei tenuto come tengo cara la pelle.

È un gioiellino, trattalo bene!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Azz!!!!! non pensavo :D

dovrei provare ad accenderla, si tantissimo tempo ferma, unica cosa mi dicevano che l'hanno provata al volo un paio di anni fa ed andave bene, ma nessun test serio, sicuramente cosa posso fare per verificare?

Ovviamente è un obiettivo chen on si può sfruttare con le nuove reflex vero?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Azz!!!!! non pensavo :D

dovrei provare ad accenderla, si tantissimo tempo ferma, unica cosa mi dicevano che l'hanno provata al volo un paio di anni fa ed andave bene, ma nessun test serio, sicuramente cosa posso fare per verificare?

Ovviamente è un obiettivo chen on si può sfruttare con le nuove reflex vero?
Invece sì, perché Minolta guardava lontano, e nei luccicanti anni '80 introdusse per prima il sistema AF proprio in virtù della futura compatibilità dei suoi splendidi vetri.
Tutte le contemporanee reflex Sony con baionetta "Alpha" montano questo bocconcino senza problemi: l'attacco è rimasto identico, non serve alcun adattatore ;)

Non so quali siano i tuoi gusti estetico-funzionali, ma godere di un obiettivo vecchio trent'anni, tutto in metallo e dalla costruzione solida quanto un carrarmato su una fotocamera d'oggi... Per me, non ha paragoni.
Ed è tagliente come la luce del giorno!

Accendi la macchina, testa la sua risposta ai vari tempi e diaframmi, controlla l'esposimetro e sarai a posto :)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
L'ho accesa, peccato non avere un rullino, però la macchina risponde sia zoom, che passaggio da macro a obiettivo normale.

Ah peccato io ho Canon
C'è anche il flash da montare sopra la macchina!!

Si in effetti a solidità è davvero un carroarmato.

Ma per sistemarla secondo te quanto ci può volere? dico, pulizia della macchina e dell'obiettivo?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'ho accesa, peccato non avere un rullino, però la macchina risponde sia zoom, che passaggio da macro a obiettivo normale.

Ah peccato io ho Canon
C'è anche il flash da montare sopra la macchina!!

Si in effetti a solidità è davvero un carroarmato.

Ma per sistemarla secondo te quanto ci può volere? dico, pulizia della macchina e dell'obiettivo?
L'obiettivo non ha bisogno di essere pulito, al massimo una spompettata sulla lente frontale ;)

Per la macchina, rivolgendosi ad un buon fotoriparatore, non dovresti spenderci più di 40 € nell'ipotesi di una revisione completa.
Il mio consiglio però è quello di comprare un rullino e provarla, sviluppando poi i risultati: potrebbe non necessitare d'interventi, se mi dici che l'ultima volta funzionava a dovere!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Cosi han detto, io non ho visto, la cosa sicura è che ora la ho accesa e tutti i comandi li sta prendendo, compresa messa a fuoco, peccato non poter usare la lente hihihi!, mi avrebbe fatto comodo!

Ora vedo se riesco a procurare un rullino e vedo che succede :D -
Ste cose fan tornare indietro di anni, hihi ... funziona con 4 pile AAA ... la garanzia è scaduta nel 90 hihihihi! :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Cosi han detto, io non ho visto, la cosa sicura è che ora la ho accesa e tutti i comandi li sta prendendo, compresa messa a fuoco, peccato non poter usare la lente hihihi!, mi avrebbe fatto comodo!

Ora vedo se riesco a procurare un rullino e vedo che succede :D -
Ste cose fan tornare indietro di anni, hihi ... funziona con 4 pile AAA ... la garanzia è scaduta nel 90 hihihihi! :D
Usa la lente sulla macchina, che a quanto pare funziona benissimo ;)

Ti divertirai un sacco con l'analogico, la garanzia scaduta nel '90 e le pile stilo... Se così non dovesse essere, prendo tutto io :p
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ahahahha! :) Si, sicuramente ci vorra un patrimonio tra pile e rullino! LOL! :D
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Se vuoi liberarti di quella orribile vecchia inutile e invendibile lente :fischietta::festa:
fammi un fischio :giggle:
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Alto