Minolta UW Rokkor PG 18mm f/9.5

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Apro questa discussione per calamitare l'attenzione su un vetro che ho scoperto da poco, e nelle sue caratteristiche così peculiari mi sembra piuttosto interessante.

Trattasi, come da titolo del "Rokkor" PG 18 mm f/9.5, una sorta di fisheye di primissimo pelo con innesto filtro sulla baionetta. L'obiettivo non possiede una ghiera di messa a fuoco.
Sì, avete letto benissimo.

Scelto il diaframma, diventa un punta e scatta. Diabolico.

Parliamone assieme, e convincetemi a non fare pazzie.

Soprattutto voi, Aries Mu, enzo, Zero, S8un3no, Wolf, Saro, PDBzone, romano, willdesign.


 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non so se funzionerebbe sulla mia reflex... l' f/9.5 mi spaventa e non poco !!
Mi siedo sulla panchina e aspetto i maestri ( quelli veri ) citati da te !
:snack: volete due patatine ???
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Prendo volentieri le patatonze, grazie!
Enzo, confessa: sei tentato :p
Ovvio che si ... i 18mm so pure troppi per me su aps-c ... un buon punta e scatta sarebbe favoloso ... finché non guardo il prezzo !
:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Avoja che son troppi... Però che iperfigata, ci pensi? La lente da street perfetta.
Click. Solo click.
Ed è un Rokkor, porcellitudine!! :maialino:
Hai per caso trovato qualche foto di sto porcellino indomabile ?!??!
(parlo ovviamente dell'ottica )
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me non è affatto indicata come lente da street, 180° vuol dire distorsioni paurose delle povere persone che si trovassero ai bordi o appena appena fuori dal centro..Oltretutto 9.5..no per me è no
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Secondo me non è affatto indicata come lente da street, 180° vuol dire distorsioni paurose delle povere persone che si trovassero ai bordi o appena appena fuori dal centro..Oltretutto 9.5..no per me è no
Ovviamente in senso assoluto non sarebbe indicata per nulla, divertimento a parte.
Ma sai bene quanto sono affascinata da quei 180°, Roberto... :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
l uscita nel 66 di questo primo fish della minolta ha una panoramica di 180°diagonale e 124°orizzontale si potevano montare i filtri dedicati nella parte posteriore e veniva fornito con filtro giallo e uv per le pellicole
non è nitidissimo ed era più economico dei successivi mc e md si dice che per la massima nitidezza si doveva stare su f16 di conseguenza cavalletto
filtro posizionato dietro


da qualche parte ho una rivista del 66 che parla della sua uscita
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
gli amici qui sopra se la stanno cavando decisamente meglio di me... ho comunque visto che c'è su ebay, a prezzi non propriamente user friendly... :rolleyes:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Caspita che tuffo nel passato :), onestamente non me lo ricordavo proprio che all'epoca ci fossero anche delle ottiche senza ghiera di maf, ma in quegli anni di cose "strane" se ne sono viste parecchie, e come ti hanno già ampiamente detto gli amici sopra .... è un'ottica da "prendere con le pinze", principalmente per il fattore prezzo (che onestamente ho visto che rasenta di più il limite del "collezionismo puro di oggetti strani" piuttosto di un oggetto da usare oggi), sicuramente la resa migliore la trova nei diaframmi intermedi, quindi ad "occhio" vedresti tutto buio (il che non è proprio un limite visto che comunque il mirino serve solo per un inquadratura di massima), inoltre una focale di 18mm renderebbe al meglio per cosa è stata costruita, cioè il formato pieno, su APS-C ... credo ci sia di meglio attualmente, anche al minimo prezzo visto in giro che comunque sono sempre più di 350 € lo comprerei solo se fossi un collezionista, però a quel punto cercherei la prima versione, che aveva il diaframma che si fermava a 16, ed è più raro.
In effetti comunque un'analogia con qualcosa dei "tempi moderni" c'e' .... quando uso la GoPro ho quella stessa sensazione, senza maf e fuoco da pochi centimetri ad infinito, però con l'apertura di diaframma a 2,8 (sempre che non si guardino troppo i bordi :))
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ci mancherebbe, non pensavo fosse l'ottica della vita. Ad un prezzo umano FORSE il "priscio" avrebbe imboccato strada... Quei soldini li investirò in altro ;)

Grazie per le vostre delucidazioni, amici! :birra:

da qualche parte ho una rivista del 66 che parla della sua uscita
Curiosa io! :gelatina:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ci mancherebbe, non pensavo fosse l'ottica della vita. Ad un prezzo umano FORSE il "priscio" avrebbe imboccato strada... Quei soldini li investirò in altro ;)

Grazie per le vostre delucidazioni, amici! :birra:


Curiosa io! :gelatina:
ma andava bene sulla tua reflex poi ??
gli f 9.5 non ti fanno " paura " ?!
:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no dico ... come diaframma minimo ... è suportato dalla tua reflex ?
credo sia una roba tutta manuale...le reflex in genere coprono solo fino a f5.6 come apertura minima...le ultime tipo la d600 fino a f8 nel punto centrale...
io con un obiettivo del genere non ce la farei proprio...ormai mi sto buttando sugli f minimi, in primis 1.4, non saprei davvero cosa farmene di un f9.5 (così costoso tra l'altro)....angie ma rispetto al samyang che hai già questo cosa ha di tanto particolare ?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
no dico ... come diaframma minimo ... è suportato dalla tua reflex ?
Oui, in manuale il problema non si pone :)

io con un obiettivo del genere non ce la farei proprio...ormai mi sto buttando sugli f minimi, in primis 1.4, non saprei davvero cosa farmene di un f9.5 (così costoso tra l'altro)....angie ma rispetto al samyang che hai già questo cosa ha di tanto particolare ?
Ma niente Giorgio... Se avesse avuto un prezzo da battaglia l'avrei considerato per usare un fisheye anche su pellicola, tutto qua :)
 
Alto