MIO NIPOTE

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.866
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma questa foto l'avevi già postata o sbaglio?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.866
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io l'ho già vista, erano due foto molto simili tra loro stesso soggetto.......qualche altro forum? Vabbè non importa era solo per essere sicuro di non essermi rinc....ito :giggle:

Edit
trovata e ti avevo anche risposto era il 19 ottobre scorso, poi non sei più intervenuta nella discussione :bleh:.......fiuuuuu sono ancora lucido e vigile :aehm:, era su altro forum ;) e copio incollo il mio intervento solo per comodità.

Dunque la prima cosa che occorre inserire sono i dati exif dello scatto (come da regolamento del forum).

La seconda è quella di postare le immagini utilizzando un servizio di image sharing (solo per citare i due più conosciuti Flickr e 500px), in questo modo, oltre a non appesantire il server del forum, si ha la possibilità di inserire le immagini a dimensione originale offrendo la chi le osserva una visione migliore.

Per lo scatto invece posso dire che l'esposizione mi sembra buona,.

Non riesco a valutare bene la messa a fuoco a causa delle dimensioni del file, ma considera che in un ritratto la cosa che sicuramente deve essere bene a fuoco sono gli occhi del soggetto.

la composizione invece sarebbe da valutare meglio in fase di scatto, facendo attenzione allo sfondo che viene inquadrato e che porta nell'immagine elementi che ne potrebbero disturbare la visione ( in questo caso particolare tutto lo sfondo ben visibile e distinguibile )

Per evitare quanto sopra puoi scattare con diaframma più aperto possibile in modo da restringere e limitare la profondità di campo al solo soggetto.

Oppure avvicinarti di più al soggetto stesso riempiendo così il più possibile il fotogramma.

Oppure utilizzando il flash ma qui siamo ad un livello di fotografia avanzato che sicuramente avrai modo di esplorare più avanti.
 
Ultima modifica:

SimonaL

Apprendista
Registrato
2 Novembre 2019
Messaggi
8
io l'ho già vista, erano due foto molto simili tra loro stesso soggetto.......qualche altro forum? Vabbè non importa era solo per essere sicuro di non essermi rinc....ito :giggle:

Edit
trovata e ti avevo anche risposto era il 19 ottobre scorso, poi non sei più intervenuta nella discussione :bleh:.......fiuuuuu sono ancora lucido e vigile :aehm:, era su altro forum ;) e copio incollo solo per comodità.
Ahhh ecco. Ora mi torna. Ok scusami ma mi ero dimenticata.
Grazie per i consigli.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire a Simona di crearsi un account su Flickr (a meno che non ce l'abbia già) per postare le sue foto qui nel forum, cosi si possono apprezzare nel loro reale formato e si possono anche leggere i dati EXIF in modo da dare consigli più mirati anche sul lato tecnico! :)
 

SimonaL

Apprendista
Registrato
2 Novembre 2019
Messaggi
8
posto solo per dire a Simona di crearsi un account su Flickr (a meno che non ce l'abbia già) per postare le sue foto qui nel forum, cosi si possono apprezzare nel loro reale formato e si possono anche leggere i dati EXIF in modo da dare consigli più mirati anche sul lato tecnico! :)
ok grazie lo farò
 
Alto