Mirrorless Fuji XM-1

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Sono ancora alla ricerca della mia prima digitale reflex o Mirrorless.

Tra le Mirrorless quelle che hanno un prezzo abbordabile e le caratteristiche che cerco sono poche e non sono sicuro che le Mirrorless siano ciò che voglio. Dalla loro hanno la portabilità e ho visto che alcune hanno anche un basso rumore fotografando ad alti ISO.
Tra queste c'è anche la x-m1 e la sorella minore x-a1, che però non usa il processore x-trans.


Qualcuno ha esperienza con queste macchine? Attualmente ho trovato un offerta per acquistare una x-m1 nuova a 399 euro con con obiettivo xc16-50 e la x-a1 a 299 euro.

La mia domanda è: possono queste macchine sostituire una reflex digitale entry Level o mi troverei pentito?
Le ottiche sono abbordabili come costi?

La più grossa perplessità poi è la mancanza del mirino ottico, se ne può fare a meno? E quando c'è troppa luce? E se mi servisse in futuro uno zoom come lo monto su un corpo così?

Allo stesso prezzo posso comprare una Nikon d3200 nuova o una Canon 600d o 100d usate.

Voi cosa fareste?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Il budget massimo è 500 euro. Ma se sono meno è meglio. Le macchine che ho indicato sopra rientrano tutte nei 4p0-450. Solo che la 600d e la 100d sarebbero un usato, mentre la Nikon è nei 500 nuova o a meno usata.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Professore, da quello che ho visto si sale di 200, anche 300 euro, troppo.

Nessuno ha queste macchine quindi?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la xm1 non ha mirino...in pratica inquadri come con una compatta dallo schermo...il sensore credo sia buono perchè dovrebbe montare qualcosa di simile alla x100 che alcune persone che conosco usano con soddisfazione...di più non so'...:D
però la mancanza di mirino secondo me è u a grossa pecca
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sì, infatti è quella la mia perplessità. Ora sto seguendo un po' di macchine usate
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la x-e1 non costa tanto in giro si trovano ottime offerte...sul prezzo delle ottiche fuji sono d'accordo l'unica attenuante è che hanno una qualità incredibile e se le fanno pagare come ottiche top appunto... però ad esempio il 18-55 di kit si mangia qualsiasi altro obiettivo da kit tu possa trovare in giro vicino a una reflex aps-c
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Costa davvero troppo per me. La e-1 si trova a prezzi più umani
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
il primo acquisto cmq è sempre difficile...a sto punto pensa anche a una reflex perchè ho letto bene il budget e le perplessità sui tele...non avendo ancora scelto la tua strada fotografica forse il sistema reflex sia per scelta di ottiche a buon mercato che per flessibilità è ancora superiore e potrai di certo sperimentare di più senza spendere per forza una fortuna...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
In realtà so già che i teleobiettivi non mi interessano. Non faccio fotografia sportiva o di natura selvaggia.
Mi piacciono i paesaggi, la street e non di rado fotografo anche interni di monumenti. Proprio la possibilità di fotografare ad alti ISO senza molto disturbo mi ha attratto verso le fuji con x-trans.
Tuttavia sì, penso che prenderò una reflex usata, perché il budget è quello che è e difficilmente salirà. :(
 
Alto