Mirrorless: Panasonic Lumix GH2

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Nel secondo appuntamento con l'Inventario parliamo delle mirrorless, una tipologia di macchina fotografica molto simile come aspetto e funzionalità alle reflex ma con una differenza principale dovuta al diverso standard utilizzato per il sensore.

Il sensore micro quattro terzi permette un design più compatto non utilizzando il sistema di specchi da cui le reflex prendono il loro nome. Grazie alla gestione totalmente digitale di misurazione dell'esposizione e mirino, si ritrovano in questa tipologia di macchine fotografiche diversi vantaggi, sopratutto nella registrazione di video.

Come esempio di mirrorless oggi prendiamo la Panasonic Lumix GH2, molto amata dai filmmaker a budget contenuto.



 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Carlo molto interessante.

Volevo chiederti un parere sulla nuova mirrorless Canon con sensore apsc. Secondo te può essere considerata una piccola rivoluzione?
Io sono molto tentato da quella macchina, a cui affiancare un bell'obiettivo Macro (cercandolo di dimensioni e peso contenuti), in modo da poter girare nelle uscite naturalistiche con un corpo macro sempre pronto all'uso e con un peso di mezzo chilo poco più.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo molto interessante.

Volevo chiederti un parere sulla nuova mirrorless Canon con sensore apsc. Secondo te può essere considerata una piccola rivoluzione?
Io sono molto tentato da quella macchina, a cui affiancare un bell'obiettivo Macro (cercandolo di dimensioni e peso contenuti), in modo da poter girare nelle uscite naturalistiche con un corpo macro sempre pronto all'uso e con un peso di mezzo chilo poco più.
La EOS M mi sembra molto interessante, spero di riuscire a provarla prima o poi perché potrebbe essere proprio quello che cercavo, io la utilizzerei con un obiettivo pancake per utilizzarla con ritratti e street. :p

E l'adattatore per montare gli obiettivi EF e EF-S é ottimo per chi già scatta con le canon e ha gli obiettivi! :D

Insomma quest'inverno mi sa che mi toglieranno altri soldi. .-P
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La EOS M mi sembra molto interessante, spero di riuscire a provarla prima o poi perché potrebbe essere proprio quello che cercavo, io la utilizzerei con un obiettivo pancake per utilizzarla con ritratti e street. :p

E l'adattatore per montare gli obiettivi EF e EF-S é ottimo per chi già scatta con le canon e ha gli obiettivi! :D

Insomma quest'inverno mi sa che mi toglieranno altri soldi. .-P
Secondo me la M col 40 Pancake sarebbe la combinazione davvero perfetta per la Street: qualità, discrezione, leggerezza, e per il genere si potrebbe fare a meno del mirino (mancanza che a me lascia molto perplesso).

Interessante anche questa Lumix...forse un po' grandina..:dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me la M col 40 Pancake sarebbe la combinazione davvero perfetta per la Street: qualità, discrezione, leggerezza, e per il genere si potrebbe fare a meno del mirino (mancanza che a me lascia molto perplesso).
Con l'esperienza che ho avuto con la gh2 effettivamente il mirino essendo digitale lo utilizzi molto meno, voglio provarla la eos M perché secondo me potrebbe essere parecchio comoda, anche l'assenza di rotelle o tasti per il controllo di tempo di scatto ed esposizione é una sorpresa, ma forse il touchscreen é abbastanza reattivo da non infastidire.

Interessante anche questa Lumix...forse un po' grandina..:dubbio:
A differenza della canon hanno scelto di offrire ancora le funzioni standard come mirino, flash incorporato e controlli analogici, il passaggio da una reflex alla gh2 é meno traumatico (ma lo paghi nella dimensione), la Canon ha fatto una scelta più rischiosa ma secondo me più interessante.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Sto giusto lavorando con la mia nuova gh2 per la tesi...macchinetta eccezionale!
Ottimo video Carlo...ma volevo aggiungere qualcosa sulla gh2 :D
Prima di tutto monta si un sensore m4/3, ma è di tipo multiformato, cioè a seconda del formato sfrutta tutto il cerchio di copertura offerto dalle sue lenti...questo vuol dire che se a 4:3 il suo crop è di 2x, questo all'utilizzo di formati più wide diminuisce fino ad arrivare a circa 1,85 per il 16:9...davvero quasi indistinguibile rispetto all' 1,6 delle apsc canon...informazione importante per chi, come me, ha intenzione di lavorarci sul video.
Altra freccia a vantaggio della piccola pana sul video è l'esistenza di un software (non proprio ufficiale) che permette di personalizzare il firmware, e questo fa si che si possano variare i bitrate dei formati video, arrivando ad avere flussi dati estremamente simili a quelli base delle vere cineprese digitali, che se aggiungiamo alla pressochè totale assenza di alising e moirè (che invece appaioni in continuazione sulle reflex per via della scansione line skipping) fa capire il perchè del tanto interesse dei filmakers.
La qualità è talmente elevata che è stato fatto un test da Zacuto, mostrando i video di varie macchine tra cui gh2, 7d, c300, ed altre VERE cineprese digitali chiedendo ad alcuni addetti ai lavori di dare un parere su quale fosse la loro preferita senza sapere le macchine con i quali erano stati girati...beh, la stragrande maggioranza dei presenti, compreso il "presidente di giuria" Francis Ford Coppola hanno eletto la gh2 a vincitrice...:corna:
Purtroppo invece il limite di lunghezza dei video c'è, meno invasivo rispetto alle canon, e non dovuto a limitazioni tecniche ma a leggi europee assurde che reputano TUTTI gli apparecchi che riescano a registrare per più di mezzora come professionali, con tasse annesse...panasonic per eliminare questo problema ha semplicemente limitato il video a 29 minuti e 59 secondi...
L'unica pecca della macchina è quella di avere un formato raw a soli 8 bit, più che sufficiente per fare tutto, ma sicuramente limitante quando c'è da fare molta pp...
 
Alto