Mirrorless Mirrorless

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Sono d'accordo col Professore sul discorso delle lenti Sony...io ho deliberatamente deciso di lasciarle stare, sia per la qualità che per il prezzo. C'é un mondo di lenti vintage di buona qualità e a prezzo ragionevole tutto da scoprire...se poi, visto che vuoi farci la Street, ti serve l'autofocus, per Sony esiste un piccolo aggeggio infernale che ha cambiato la mia vita fotografica: si chiama LE-EA 2, e ti permette di attaccare le ottime ottiche Minolta af mantenendo un autofocus davvero buono. Il costo di queste lenti é davvero contenuto e i risultati eccezionali...degli esempi? Minolta 35-70 f4 costante Macro 20 euro, Minolta Beercan 70-210 f4 costante 60 euro, Minolta 50 mm 1.4 140 euro garantito 1 anno, Minolta 50 mm f2.8 macro 1:1 170 euro.
Le lenti Fuji, da quel che ho sentito, rispetto alle Sony, sono tutto un altro mondo, ma costicchiano, dall'altra parte, se vuoi apsc...lo trovi solo su Sony...
buona scelta...
la macchina in questione e' la panasonic lx100
Vi ringrazio tantissimo darò un occhiata...

si chiama LE-EA 2, e ti permette di attaccare le ottime ottiche Minolta af mantenendo un autofocus davvero buono. Il costo di queste lenti é davvero contenuto e i risultati eccezionali...degli esempi? Minolta 35-70 f4 costante Macro 20 euro, Minolta Beercan 70-210 f4 costante 60 euro, Minolta 50 mm 1.4 140 euro garantito 1 anno, Minolta 50 mm f2.8 macro 1:1 170 euro.
Sono tentato di andare verso questa strada..
Ho visto adesso ma è questo l'adattatore ?
 

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono tentato di andare verso questa strada.. ma vorrei capire alcune cose prima di un eventuale acquisto.
1. Mettendo l'adattatore l'autofocus a rilevamento di fase è possibile utilizzare normalmente?
2. Esiste un obbiettivo a un buon prezzo che mi permetta di fare tipo un 18 -140 e che non sia troppo ingombrante?
3. il 35-70 e un macro?
4. E' complicato l'utilizzo di questi obbiettivi? (non li ho mai usati)
Grazie :)
Provo a rispondere a quel che posso:
1)L'adattatore provvede un proprio autofocus basato sulla tecnologia traslucent mirror presente sulle reflex sony di ultima generazione (tipo a77 mII per capirsi), quindi perdi l'autofocus ibrido della a6000, ma la velocità di autofocus ti assicuro che non ne risente (Attenzione, solo i modelli LE-EA2 ed LE-EA4 mantengono l'autofocus, l'1 e il 3 no, inoltre il 4 mantiene in più anche l'AF continuo utile nelle foto di sport).
2)Sul 18-140 non so che dirti...sono focali zoom che non uso. Comunque sappi che puoi montarci non solo le ottiche Minolta, ma anche tutte le Sony, Tamron, Sigma, Tokina, ecc...con attacco Sony alpha/minolta per avere un'idea della quantità di ottiche a disposizione ti consiglio una visitina al lens database di Dyxum
3)Il 35-70 è un macro, ma più che un macro, dovrei dire close focus: ti permette di fare foto da vicino, ma come rapporto di ingrandimento non ci si avvicina all'1:1, che è il vero macro. Cosa che invece fa il Minolta 50 mm 2.8 Macro, che per essere un macro a tutti gli effetti, ha un prezzaccio...
4)Usarli è facile: li monti e li usi...come qualsiasi altra lente ;)...solo con l'adattatore in mezzo. Se ti spaventa l'ingombro, sappi che la mia a6000 con montato l'adattatore e il Minolta 50mm f 1.4 è grande esattamente come quando monta il 50 mm 1.8 emount di casa Sony.
IMG-20160216-WA0001.jpg
In foto sembra grossotto, ma è l'effetto della distorsione del cellulare, inoltre l'appiglio che offre il motore autofocus sotto è molto ergonomico e comodo da maneggiare.

Un altro obiettivo ottimo con una buona escursione focale che si trova intorno ai 70 euro è il Minolta 28-105 f 3.5-4.5

Se hai altre domande chiedi pure...

P.S. Sì, l'adattatore è quello...io ho trovato il LE-EA2 usato garantito da un fotografo a 140 euro
 
Ultima modifica:

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ti ringrazio di avermi risposto ..
avevo modificato il mio commento perchè ho visto l'ingombro dell adattatore @Andrea85 .
Sono troppo indeciso mi sa che mi conviene riflettere un pochino e poi caso mai chiedere. Vedere adesso in foto in effetti non sembra troppo ingombrante ma non so... A quanto ho capito devo solo accontentarmi, purtroppo non si può avere tutto. Magari una panasonic con lcd inclinabile e uno obbiettivo più lungo di focale sarebbe già tanto. mi accontento del 4/3 se non si può fare altro .. @Professore
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Magari una panasonic con lcd inclinabile e uno obbiettivo più lungo di focale sarebbe già tanto. mi accontento del 4/3 se non si può fare altro .. @Professore
@Leo85
hai iniziato la discussione dicendo che volevi un'attrezzatura leggera per street e altro
se a questa attrezzatura incominci ad aggiungere adattatori e ottiche vintage o altro
ti ritroverai con un borsone pieno di roba,
il mio consiglio e di pensare bene prima di procedere
se vuoi pesi contenuti e portabilita vai di compatta olympus o altro
se vuoi qualcosa di piu' pensa a mirrorless ma per ora senza aggiuntivi
pensa anche se ti piace sviluppare o no le tue foto
se ti piace subito il jpg ti consiglio fuji
se no pensa ad altro.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Dunque @Il Professore hai ragione sono partito dal presupposto che voglio una fotocamera leggera e mantengo questa idea. Ti spiego meglio cosa vorrei fare. Il mio obbiettivo è avere una macchina che mi permetta di fare street ma non necessariamente da una distanza vicinissima, ( ovviamente è questa la street immergersi nella scena ) ovviamente quello pure, ma vorrei avere un minimo di elasticità e poter riprendere anche da una certa distanza. Sto iniziando adesso seriamente con la street e vorrei pian piano prenderci la mano.
Inoltre per concludere vorrei dire che il mio utilizzo non sia solamente per la street, ma se mi capita qualche cospley o una manifestazione o un qualsiasi altro evento come un compleanno o una laurea ( in quest'ultimo caso come compagna di una reflex) sia capace di fare un buon lavoro. Chiaramente per capirci non pratico il mestiere di fotografo altrimenti avrei comprato una reflex ottima e poi una leggera per le mie passioni fotografiche, però mi sto dirigendo verso quell'idea di provare a guadagnare attraverso le foto.
L'idea in un prossimo futuro è vedere se a qualche giornale piacciano le mie foto magari da documentarista. Cmq sto andando troppo lontano.. io ti ho un pò allungato il brodo per renderti chiaro cosa ho in testa. Per il lavoro ovviamente non è una cosa immediata passerà del tempo ma se spendo questa cifra non potrò spenderne un altra molto presto. Vorrei che facesse tutto nella più possibile comodità. E' vero ho la d3000 ma in occasioni in cui c'è poca luce ho avuto dei problemi a causa degli iso.. a 800 iso rumore a volontà e non voglio questo. Grazie ancora una volta per l attenzione. Gentilissimi tutti :)

Ps - Avere un 4/3 non è un problema di qualità di immagine essendo più piccolo il sensore. Parlo della Lumix che mi hai consigliato. Se non è un problema credo che andrebbe benissimo una simile a quella ma che abbia lo zoom magari poco più esteso e lcd
inclinabile ...
 
Ultima modifica:

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
scusa cosa non ti piace dell' xtrans
dimenticavo ma a te piace p.p. le foto oppure vuoi il jpg pronto?
Scusa ho riletto adesso e ho visto che non ti ho risposto a questo commento. Dell x-trans non mi piace che non posso post produrlo in lightroom. Ma il programma che dicevi tu è in Italiano? Quello per Windows ...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se non è un problema credo che andrebbe benissimo una simile a quella ma che abbia lo zoom magari poco più esteso e lcd
inclinabile ...
Purtroppo lo zoom piu' esteso avrebbe pregiudicato sulla qualita' e sulla compattezza
secondo me questa compatta e' eccellente e ha la focale giusta per soddisfare la maggior parte dei tuoi desideri
vedendo in giro non ho trovato alternative compatte con zoom piu esteso e che avessero la stessa qualita'
ci sarebbero delle sony con sensore f.f. ma il costo e altissimo
infine potresti vedere la canon G1X Mark 2 con zoom 24-120 f2-f4
pero' non posso garantire sulla qualita'.

Dell x-trans non mi piace che non posso post produrlo in lightroom
come detto sopra lightroom sviluppa l'xtrans ma su alcune tipologie di foto potrebbe creare l'effetto acquerello
visibile ad alti ingrandimenti visualizzando la foto al 100%
con i jpg usciti dalla macchina il risultato e molto meglio e i difetti sono meno visibili.

Ma il programma che dicevi tu è in Italiano? Quello per Windows ...
io uso mac
ma mi sa che quello per windows e in inglese.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Come al solito arrivo tardi.....
Comunque dico la mia. Premesso che ciascuno di noi è innamorato del proprio corredo fotografico , io ti racconto del mio amore per la olympus m4/3.
Io personalmente ho la em-10 e dopo un anno e mezzo di utilizzo sono riuscito a costruirmi un corredo abbastanza buono, spendendo meno della metà di un corredo analogo in canon/nikon/sony.
Quando esco a pieno carico , metto il tutto dentro un piccolo borzello per tracolla ed il peso tra macchina e 5 obiettivi non supera i 2,5 kg. Considera che con i 5 obiettivi copro dai 9mm ai 150mm (su full frame sarebbe dai 18mm ai 300 mm).
Sulla qualità non dico nulla, basta vedere su internet cosa ne dicono i vari test.
Io fossi in te un pensierino lo farei.
Considera poi che come tutte le mirrorles, puoi utilizzare tutti gli obiettivi vintage che vuoi.....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Di nuovo grazie a tutti .. darò un occhiata decido e vi farò sapere ... :) @Il Professore @apa69 @Andrea85
Stasera se vuoi ti allego delle foto della a6000 con alcuni obiettivi attaccati con l'adattatore, così ti rendi conto.
@Il Professore ti assicuro che quell'adattatore con il 50 1.4 Minolta in dimensioni è totalmente paragonabile al Sony SEL 50 1.8 emount....anzi...ne guadagna in ergonomia.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti ringrazio farsi un idea in più nn fa male ... devo cercare di decidermi :)
Ok ,te le faccio col 50, col 35-70, col 35-105, col 70-210 (lì si incomincia ad andare sull'ingombrante peso:giggle:) e col 70-300, ma a parte gli ultimi due, coi primi 3 come ingombro stai al pari o poco più di un 50 di casa Sony


P.S. Sul discorso della resistenza agli ISO, vai tranquillo...da quando ho la a 6000, se devo scattare al volo imposto manualmente tempo e diaframma e lascio alla macchina regolare l'esposizione lasciando gli ISO automatici...tanto ho visto che da 100 a 25600 ISO...porti comunque a casa foto lavorabilissime ;)....e il rumore prima dei 6000 ISO non sa cosa sia
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Il Professore ti assicuro che quell'adattatore con il 50 1.4 Minolta in dimensioni è totalmente paragonabile al Sony SEL 50 1.8 emount....anzi...ne guadagna in ergonomia.
Andrea non sto dicendo che l'adattatore e grande, ma solo che e un'altro accessorio da portarsi dietro
io penso che se uno vuole andare leggero basta una mirrorless con 2 ottiche fisse
peso complessivo meno di 1kg
se poi uno comincia a portarsi dietro tutto l'armamentario dove sarebbe la comodita'
di un sistema leggero???
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea non sto dicendo che l'adattatore e grande, ma solo che e un'altro accessorio da portarsi dietro
io penso che se uno vuole andare leggero basta una mirrorless con 2 ottiche fisse
peso complessivo meno di 1kg
se poi uno comincia a portarsi dietro tutto l'armamentario dove sarebbe la comodita'
di un sistema leggero???
...beh...che é comunque più leggero di una reflex...visto anche che le lenti vintage e anche le minolta af sono generalmente più piccole e leggere di uele er reflex
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
visto anche che le lenti vintage e anche le minolta af sono generalmente più piccole e leggere di uele er reflex
@Andrea85
scusa se continuo su questa linea
ma le ottiche vintage e quelle minolta non sono ottiche full frame
visto che sono ottiche utilizzate per pellicola???

Come gia sai io posseggo molte ottiche tra cui minolta e zenit a quantita'
e non vedo questa dimensione e peso inferiore a quelle delle reflex odierne

le uniche ottiche che posseggo di dimensione mignon sono quelle della leica a telemetro.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85
scusa se continuo su questa linea
ma le ottiche vintage e quelle minolta non sono ottiche full frame
visto che sono ottiche utilizzate per pellicola???

Come gia sai io posseggo molte ottiche tra cui minolta e zenit a quantita'
e non vedo questa dimensione e peso inferiore a quelle delle reflex odierne

le uniche ottiche che posseggo di dimensione mignon sono quelle della leica a telemetro.
boh...le mie saranno più piccole, ma essendo più spartane, senza limiter, switch, motori autofocus sulla lente, stabilizzatori, ecc...a me sembrano molto più piccole. Ovviamente non sto parlando dei supertele...ma specie i fissi e gli zoom mediotele sono più piccoli. Stasera carico delle foto e tvedrai
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alcune lenti sono effettivamente più piccole delle rispettive moderne. Prendi un 50 1.4 olympus per esempio o un 24mm. Paragonato a un moderno sigma 1.4 sempre 50mm è poco poco 1/4 del volume.
Secondo me fare una scelta "iper-portabilità" dovrebbe indirizzare più su una compatta che su una mirrorless.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Leo, ecco come promesso le foto, in ogni foto ho messo la mia mano come metro di paragone, e le ho fotografate dall'alto per evitare distorsioni. Scusa la qualità delle foto, ma il mio cell è una pippa :p:

Partiamo dalle lenti kit SONY
-Il 16-50 molto compatto e tuttofare, ottimo per la street, non brilla certo per le sue capacità ottiche, ma io lo uso con soddisfazione
Sony SEL 16-50 OSS.jpg
-Il 18-55 era in Kit con la mia vecchia NEX 3, otticamente se la cava meglio del 16-50, ma è più grosso
SONY SEL 18-55 OSS.jpg
Adesso ti mostro le Minolta AF con adattatore autofocus LE-EA2
-Il 50 mm f1.4
Minolta AF 50 mm 1.4.jpg
-Il 35-70 f4 Macro
Minolta AF 35-70 f4 Macro.jpg
-Il 35-105 f3.5-4.5
Minolta AF 35-105 f3.5-4.5.jpg
Fino a qui, a mio parere sono piuttosto compatti e ben utilizzabili, poi si cresce...
-Minolta 70-300 f4.5-5.6
Minolta AF 70-300 f4.5-5.6.jpg
-Minolta 70-210 Beercan f4...questo è una bella bestia perchè non si estende zoomando
Minolta AF Beercan 70-210 f4.jpg

Poi ti mostro infine altre 3 lenti vintage Manual focus coi 3 adattatori in mio possesso:

-Minolta MD Rokkor 45mm f2, compatto e di qualità
Minolta Rokkor MD 45 mm f2.jpg
-Canon FD 35-105 f3.5-4.5...ingombrantino
Canon FD 35-105 f 3.5-4.5.jpg
-Jupiter 85 f2...dall'ingombro limitato per essere un85 luminoso
Jupiter 85 mm f2.jpg

Se hai domande da fare chiedi pure, o se vuoi vedere foto fatte con lenti specifiche...;)

Alcune lenti sono effettivamente più piccole delle rispettive moderne. Prendi un 50 1.4 olympus per esempio o un 24mm. Paragonato a un moderno sigma 1.4 sempre 50mm è poco poco 1/4 del volume.
Secondo me fare una scelta "iper-portabilità" dovrebbe indirizzare più su una compatta che su una mirrorless.
Il fatto è che secondo me non vuole solo la portabilità....vuole una tuttofare che se la cavi bene in tutto e che non sia troppo ingombrante...e secondo me l'unica risposta è Mirrorless APSC
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
@Andrea85 Ciao e ti ringrazio per avermi postato le fotografie per farmi rendere conto. L?adattatore che mi hai postato è l'unico esistente per la sony? Mi sembra sempre un pò ingombrante...
Il meno ingombrante è il suo... e il minolta( il 45mm) con il fuoco manuale ( ma io preferirei l af per la strett)

canon G1X Mark 2 con zoom 24-120 f2-f4
la macchina in questione e' la panasonic lx100
Per quanto riguarda mi colpiscono entrambe per la compattezza per lcd e per lo zoom. in particolare la canon 24-120. L af di tali macchine però è a contrasto. Non è ho sentito parlare bene. Infatti io preferirei l'af a rilevamento fase. Sbaglio?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
...L af di tali macchine però è a contrasto. Non è ho sentito parlare bene. Infatti io preferirei l'af a rilevamento fase. Sbaglio?
Riguardo all'af a contrasto c'è gente che ci fa caccia fotografica a animali o sport estremi. Non vedo come possa essere un problema per la street dove l'af non serve manco tanto. Metti a f8 e con un 35mm hai già una grossa profondità di campo che quasi l'af nemmeno interviene.
Non a caso anche una lente a fuoco manuale non è un grosso problema.

Scusa la sincerità/schiettezza ma ti stai facendo un sacco di problemi inutili. Stai cercando cosi tante cose in una macchina (qualità, portabilità, economicità, ecc...) che secondo me non hai le idee chiare nemmeno su cosa ti serve davvero e cosa no.

So che dovendo fare una spesa si cerca di prendere quanto di meglio possibile, però tu stai davvero cercando di spaccare il capello con dettagli anche superflui. Onestamente prima di investire dei soldi io ti consiglio di cercare di spremere la tua attrezzatura e capire davvero quali sono i limiti che vuoi migliorare davvero e quelli che in fondo possono andare anche bene.
 
Ultima modifica:
Alto