Mirrorless Mirrorless

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao .. ho provato a scattare le foto e non è impossibile anzi. Ho riscontrato però un problema: quando uso lo zoom verso un soggetto più lontano metto a fuoco e nel momento che sposto nuovamente indietro lo zoom per riprendere la scena in cui è il soggetto principale, è fuori fuoco. Come faccio a mantenere a fuoco pur usando lo zoom? Sicuramente sarà qualche impostazione che non riesco a trovare. Un saluto :)
Questa operazione è impossibile, quando zoommi cambia la focale e di conseguenza il fuoco, non ci sono impostazioni per mantenerlo....;)
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ragazzi nell'acquisto dell batterie patona il caricabatterie deve essere necessariamente della stessa marca o quello sony bc-trw va bene?
a tal proposito la batteria sony può essere caricata con caricabatterie patona?
Sì, sono possibili entrambe le cose!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ho fatto delle foto e il raw della sony a 640 iso mostra del rumore.. il jpg già elaborato no.. ma con la nikon questo non accadeva..
...sinceramente dipende tanto dalle condizioni di esposizione della foto...il rumore puoi trovarlo a 100 ISO come a 6400...comunque in generale fino ai 6400 ISO dovrebbe essere un rumore che non toglie quasi per niente nitidezza, se la foto é fatta in condizioni buone di luce ed esposizione, quindi basta agire sulla luminanza in lightroom per eliminarlo senza problemi. Il jpeg non presenta rumore perché la macchina già processa in parte la foto per renderla pronta all'uso, é un elaborazione on camera dello stesso file RAW, quindi usando il file originale tu sei in grado di replicare e migliorare il risultato in jpeg che ti da la macchina. Che modello di Nikon avevi prima?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
d3000 .. non era grnachè come macchina ma a il rumore si presentava a 800 iso (sony equivalente 3200), ma prima di esso i file raw non presentavano rumore... fino ai 400 iso in pratica ..
Lo scarto di ISO tra Sony e Nikon non è assolutamente di 2 stop come dici te, ma sono simili...lo scarto dovrebbe essere massimo di mezzo stop (testato con la D7200 di un mio amico), inoltre sinceramente credo che il sensore della a6000 abbia un'ottima resistenza agli ISO, capaci di renderti foto perfettamente lavorabili anche a 12000 e più ISO (io ne ho scattate diverse e posso confermarti che anche a sensibilità estreme se la cava alla grande) il rumore se c'è, è sempre facilmente rimuovibile con la luminanza di Lightroom e comunque è un rumore che, se non in casi di particolare sottoesposizione, non inficia quasi per niente su dettaglio e nitidezza, almeno fino ai 3200 ISO, dopodichè comunque riesce a dare immagini accettabilissime anche per la stampa in grande formato fino ai 12800 ISO (almeno per la mia esperienza). A me è capitato di scattare foto anche a 1600-2000 Iso e non trovare rumore nel raw, se non un lieve rumore di fondo nelle aree non a fuoco, quindi se la foto è ben esposta è a fuoco, mi sembra strano tu abbia trovato rumore a 640 ISO, e trovo difficile che nelle stesse condizioni la d3000 non ti avrebbe generato rumore...
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
ho fatto delle foto e il raw della sony a 640 iso mostra del rumore.. il jpg già elaborato no.. ma con la nikon questo non accadeva..
A 640 ISO?? La a6000?? L'unica spiegazione è una cattiva esposizione

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
@Leo85 secondo me fai prima a caricare qui un'immagine dove mostri il rumore a ISO cosi bassi (che a me sembra molto strano)...altrimenti si può argomentare all'infinito e non se ne cava comunque nulla.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Chiariamo una cosa: io credevo che il rumore si cominciasse a vedere a 3200 iso. Si nota anche a 640 iso quando ingrandisco la foto al 100%. appena posso vi carico una foto a 640 iso
A 3200 crop 100% senza riduzione in post te lo scorsi forse anche con una ff, poi dipende anche dalla luce... Con una buona luce e poche ombre ed esposizione un pelo a DX il rumore è minore... Con cattiva esposizione il rumore nelle ombre lo trovi anche a 100 iso

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
A 3200 crop 100% senza riduzione in post te lo scorsi forse anche con una ff, poi dipende anche dalla luce... Con una buona luce e poche ombre ed esposizione un pelo a DX il rumore è minore... Con cattiva esposizione il rumore nelle ombre lo trovi anche a 100 iso

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Dimenticato una cosa fondamentale.... Il rumore lo vedi a video.... Se stampi, poiché le foto vanno stampate come insegnano i maestri, vedrai che anche a 3200 ISO il rumore sarà minimo....

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
. Il rumore lo vedi a video....
Si questo lo sapevo. Sono d'accordissimo che le foto vanno stampate .. io non ci trovo piacere se non le tocco le mie mani. :) Io parlavo a video chiaramente...
DSC00192.jpg

Sono riuscito a postarvi solo un jpg ridimensionato al massimo che questo forum permette.. 700x700. Il raw non riesco a postarlo... Non fate caso alla foto in sè era uno scatto per testare la macchina fotografica. foto a 640 iso
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
quindi anche con una fotocamera professionale il rumore a 100 iso si trova nelle condizioni di scatto che dici tu? Tipo.. che ne so.. la d800 nikon o fotocamere più avanzate...
Ovvio...non é che il sensore fa miracoli....dove non legge...mette rumore. Sta al fotografo mettere il sensore nelle migliori condizioni possibili...
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
quindi anche con una fotocamera professionale il rumore a 100 iso si trova nelle condizioni di scatto che dici tu? Tipo.. che ne so.. la d800 nikon o fotocamere più avanzate...
In linea di massima sì poi non conosco la d800 ma per le altre FF provate è cosi

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ragazzi ho pubblicato su flickr qualche fotografia fatta con la mia sony.. ANDATE A GUARDARE il link con il collegamento e qui con la scritta : le mie fotografie su flickr.. Commentate qui se avete qualche consiglio per migliorararmi a prestooooo :)
Per meglio commentare le foto e poterti dare consigli, la miglior cosa sarebbe aprire un post col link del bbcode, di ogni foto, potremmo essere più precisi;).
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per meglio commentare le foto e poterti dare consigli, la miglior cosa sarebbe aprire un post col link del bbcode, di ogni foto, potremmo essere più precisi;).
un saluto
Mangi
concordo assolutamente con mangi...il forum serve a questo. Posta posta!!
 
Alto