Mischiare luce continua e flash

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Mi sono informato molto sulla diatriba tra luce continua e flash, e non sembra esserci una risposta assoluta. Ora, visto che io mi sto avvicinando ora al ritratto e sono momentaneamente al verde, vorrei usare ciò che già ho. Due flash esterni (un Metz e un Achiever) e dei faretti presi da Brico più dei soft box a luce continua costruiti da me seguendo vari tutorial. Ora io vi chiedo: è sbagliato unire le due fonti di luce? Ho realizzato degli scatti di prova usando il flash sullo sfondo per ottenere il bianco puro e i faretti per illuminare il soggetto e mi sembra che siano usciti dignitosamente. Che ne pensate?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Messa in questi termini il problema sembra essere solo la temperatura colore. E allora faccio un'altra domanda: non basta regolare il bilanciamento del bianco una volta che si è impostato il set di luci?
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Messa in questi termini il problema sembra essere solo la temperatura colore. E allora faccio un'altra domanda: non basta regolare il bilanciamento del bianco una volta che si è impostato il set di luci?
Penso che il problema sia che hanno 2 temperature diverse, cioè...
Se tu regoli il bilanciamento per il flash vai a perdere quello per le luci continue, se invece lo regoli per le luci continue vai a sballare la parte illuminata dai flash...
O lavori di fino con più strumenti in PP, se no con le regolazioni base non penso venga un bilanciamento corretto per entrambi... Correggetemi se sbaglio...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Alto