ML Fuji o 600D per iniziare?

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Vi ho rotto le scatole imponentemente già su questo topic, ma non mi basta. :D
Sono quasi convinta a prendere come mia prima macchina digitale "seria" la Canon 600D quando però mi soffermo (non l'avessi mai fatto) a riflettere un attimo: l'ingombro. Vale la pena spendere questi soldi per una macchina che poi, probabilmente, il più delle volte rimarrebbe a casa? O meglio, diciamo che penso che l'invadenza del corpo macchina a cui pensavo non è del tutto trascurabile. Compatte evolute? Si finirebbe, per avere buona qualità, a spendere comunque sui 400 euro: da rifletterci. Mirrorless? L'idea mi ha sempre affascinata, ma di certo non punterei a una X-E2 o una NEX7, ho comunque un mio budget (400 euro circa). E allora ho fatto due ricerche, ho letto qualche topic.
La Fujifilm devo dire che mi ispira molto e dunque ho tirato fuori alcune alternative alla cara 600D.
Compatte come la Fuji X20 (sì, una compatta, ma che non sembra far dispiacere chi la possiede) o la X100 (usata al massimo, visto il prezzo che ha).
ML come la Fuji X-E1 (e qui dovrei andare sull'usato dove ci sono buone offerte data la X-E2) o la Fuji X-M1 (anche qui usata, nuova va comunque fuori budget). Poi c'è la Fuji X-A1 quella che, sinceramente, ho "scovato" per ultima e che mi sorprende un po', leggendone "bene" (ho letto poco comunque a riguardo) qua e là. (Sono molto interessata a leggere qualche valutazione soprattutto sulla X-A1, visto il prezzo accessibile del nuovo.)

Ora:
- sarebbe comunque per me un inizio, quindi cerco solo un buon compromesso qualità/prezzo/portabilità (visto che proprio quest'ultima è la caratteristica che mi fa fare due domande sulla 600D);
- so che comunque i prezzi degli obiettivi Fuji è abbastanza alto o, comunque, molto più alto del brand Canon, dunque visto il mio essere "studentessafuorisede/squattrinata", vorrei sapere se con un obiettivo 16-50 (uno a caso, ricordo che nello specifico è montato sulla X-A1) riesco a "vivere serena" almeno per un po' (quei 3/4 anni che mi servono per trovare un lavoro, ad esempio!);
- sarebbe un uso fotografico assolutamente non professionale, cerco solo qualità nel quotidiano, magari facendo qualche foto per la città, durante qualche viaggio, in qualche occasione particolare.. dunque fotograferei per lo più panorami, street, eventi, ricorrenze familiari;

E poi altre domande verranno da sé, spero possiate schiarirmi un po' le idee.
Vi ringrazio tutti.

Mi permetto di citare in giudizio newton21890, Hypereyed, mikly, Gianni83 e dio iPol85! Smetto di rompere! :rotfl:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
beh secondo me hai già le idee chiare ma non lo sai ancora!!:D
Fuji stà stregando parecchi fotoamatori per qualità e comodità...per quanto riguarda la qualità si fà fatica a riconoscerne le differenze,mentre per comodità indubbiamente l'ago pende verso Fuji...per l'uso che ne vuoi fare tu secondo me non c'è storia...vuoi mettere la comodità di infilarla in borsetta piuttosto che portarti in giro due o tre Kg in apposita borsa?!:ciao:
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Ehehe.. è proprio questo che mi ha fatto venire 'sto gran dubbio!
Ora vorrei solo capire quale macchine di quelle che ho nominato può soddisfarmi maggiormente e se l'eventuale scelta Fuji sarebbe una degna sostituta della 600D..
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Newton sta postando scatti della x20, va che belli :)
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Potresti valutare anche la Sony NEX 6 che si sta deprezzando a causa dell'uscita della alpha 6000.
La Sony, soprattutto per il reparto E-Mount, non ha un parco ottiche così vasto ma secondo me con il 16-50 pancake, che secondo me male non è, e la triade sigma 19 mm, 30 mm, 60 mm tutti f/2.8 (relativamente economici) hai il necessario per divertirti abbastanza senza svenarti.
Poi grazie al tiraggio NEX hai a disposizione uno sterminato parco di ottiche vintage di tutti i prezzi facili da usare grazie all'ottimo focus peaking della Sony.
Per non parlare poi dell'ergonomia; ti riporto una mia (e ripeto mia personale) impressione sulla X-A1 avendola presa in mano e l'ho trovata sbilanciata con l'obiettivo troppo pesante rispetto al corpo macchina.
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Un giro per provare come "calzano" le ML devo ancora farlo, spero di riuscire nei prossimi giorni.
La NEX 6 è ovviamente fuori budget, dovrei andare anche qui sull'usato. Diciamo che sarebbe da equiparare alla X-E1 e tra le due, boh, forse mi "ispira" un po' di più Fuji, ma niente di serio, ci penso su.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
prima di tutto grazie del tag :D
Allora io come giustamente hai fatto notare tu il fattore ingombro non lo sottovaluterei sopratutto se per te è un vincolo nell'utilizzo !!! Quindi occhio ;)
La 600D è ottima e ormai si trova a così poco che praticamente te la buttano dietro. Le ottiche nemmeno a parlarne hai l'imbarazzo della scelta e sopratutto puoi scegliere la qualità e quindi quanto spendere !!!
Ora veniamo a noi :D Fuji che dire con le sue ML ha rivoluzionato il modo di scattare di tanti su molti segmenti !!! Se parliamo di ML con ottiche intercambiabile potresti optare per iniziare con il classico 18-55 che non ha nulla a che vedere con i plasticotti che vendono nei kit della reflex ... ha tutt'altra qualità quindi potresti trovare il tuo obiettivo con poco ;)
Le sony non tanto mi piacciono sotto un punto di vista prettamente estetico anche se qualitativamente sono ottime. Il problema di sony sono le ottiche che non sono tante anche se quelle poche valgono !!!

Arriviamo alla x20 ...
L'ho scelta per la sua estrema portabilità senza rinunciare alla sostanza ;) immagina che è sempre con me ovunque io vada dall'università al lavoro all'uscita serale ... insomma ovunque e sempre !!! Ha un'ottica molto luminosa per la sua categoria e il sensore anche se più piccolo rispetto alle ML citate priama (la x20 non è ML ma una compatta ;) ) fa il suo dovere. Buona tenuta agli iso fino a 800 utilizzabili fino a 1600, file jpg pronti all'uso !!! le parole servono a poco ti mostro alcuni scatti fatti con questa piccolina
https://www.flickr.com/photos/92529237@N02/sets/72157639205900934/

se hai altre domande sono qui :D
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Scusami Newton due domandine veloci le ho io, perdonami se ne approfitto chiedo scusa anche a Valepreia
1) gli ottimi scatti su flickr sono raw o jpeg ?
2) quanta post-produzione hai effettuato ?
Grazie
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Figurati Andrea!

Innanzitutto ti ringrazio, Newton, per la risposta.
Il fattore ingombro mi lascia molto perplessa, penso che ora valuterò questo mondo Fuji per poi prendere l'ultima, definitiva, decisione.
Alla fine non molto tempo fa avevo pensato di iniziare con la 600D giusto perché economica per poi (mooolto poi (estremameeente pooi (6/7 anni))) finire in una ML top level, tipo un'odierna X-T1 o un'Alpha NEX7. Questo discorso però si può fare analogamente iniziando con una compatta/ML (un po' più scarsa) Fuji... niente, c'è da riflettere.
La X20 sembra essere, leggendo anche il tuo commento, un'ottima compatta. Economicamente, nuova, mi verrebbe a costare come una X-A1 nuova con 16-50 incluso (qui vorrei capire il motivo, se mi converrebbe quest'ultima o la X20 o cos'altro) quindi sono un po' confusa. Sì, beh certo, oltre i 50mm con la X-A1 dovrei comprare un altro obiettivo e via di soldoni, vero. Stesso discorso varrebbe per la X-E1 che, usata, sui 400 euro si trova. Nelle foto notturne la tua X20 come si comporta? Alla fine, uno dei più grandi e orrendi limiti visibili nella mia compatta attuale è proprio questo..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora Andrea gli scatti visti sono tutti raw tranne quello delle barche che è il jpg uscito dalla macchina leggermente desaturato ... la pp è poco non c'è un gran lavoro dietro !!! Il sensore ha una buona gamma dinamica ;)

Vale la X20 si trova sotto i 300€ se vai su eglobalcenter ;) se però riesci a prendere una ex1 a poco più con ottica inclusa allora vai di quest'ultima ;) senza pensarci 2 volte ...
Che intendi foto per foto notturne ? Lunghe esposizioni ?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio
ciao, valepreia
io ho avuto x20 e da poco sono passato a xm1.
la trasportabilità era un obbligo per me e anche il fatto che fosse una macchina poco visibile, visto che scatto (da amatore totale) soprattutto a persone per strada.

la x20 per la sua categoria è ottima e l'ho usata molto e con profitto:
vantaggi: puoi usarla bene anche in manuale, quindi è utile per imparare, l'esposizione e il bilanciamernto del bianco sono "fuji" quindi ottimi, idem i colori, la lente è molto bella, versatile e luminosa. sta in un borsello, è silenziosissima, il file è bello.
svantaggi: appena ti spingi ad alti iso zoppica assai, il crop è sconsigliabile perché tende ad acquarellare.
ovviamente parliamo di un sensore piccolo, non puoi sperare di avere la qualità di un apsc o anche di più... però quanto a colori e bellezza del file (ripeto, a iso "umani" e se non fai crop spinti) è una macchinetta davvero sorprendente. e bella, che non guasta.

credo che al suo livello, in quella categoria, trovi solo la sony rx100.

io poi sono passato a xm1 per avere appunto più qualità (la xm1 monta lo stesso sensore x-trans delle top di gamma fuji mentre la xa1 un sensore "normale" apsc cmos, comunque ottimo, intendiamoci. il sensore "più figo" lo paghi al portafoglio, anche se su galaxia "solo corpo" trovi ormai la xm1 a 380 euro, 100 in più della xa1, e nell'usato anche a meno).

che dire, a livello di qualità d'immagine non c'è paragone: xm1 vince in tutti i campionati contro x20, sarebbe strano il contrario. non l'ho provata, ma penso che sia lo stesso tra xa1 e x20: xa1 vince sempre, il file è più bello e definito, puoi spingerti ad alti iso eccetera.

(unico neo: la xm1, come la xa1, sono più rumorose. lo scatto inudibile della x20 è un caro ricordo. la stessa silenziosità la ritrovi solo nella x100/s)

a parte il sensore però, considera che xa1 e xm1 hanno la stessa filosofia: corpi leggeri e piccoli, portabilissime, adatte per l'uso senza mirino anche grazie al monitor basculante con cui puoi scattare "dalla pancia" (quindi inadatte se vuoi fare paesaggi o ritratti, buone se fai street).
se il mirino è irrinunciabile non vanno bene, devi andare su xe1 o sulle sony (nota: la x20 ha il mirino ma onestamente non farci troppo affidamento: è vero che riporta le informazioni di scatto quindi è utile, ma non copre il 100% della scena e a volte sembra più un buco di serratura...)

per le lenti: io ho trovato un microscopico 27 pancake usato su ebay e un 18-55 "scatola bianca" su galaxia a prezzi stracciati, ma comunque superiori al tuo budget iniziale... con entrambe il comportamento è buonissimo, le lenti sono eccellenti e anche con 18-55 il peso non è esageratamente sbilanciato (un po' sì... il 16-50 pare molto più leggero anche se meno performante, ma non l'ho provato. considera che con gli zoom la piccolezza va un po' a farsi friggere. con il 18-55 la tengo ancora nel borsello, ma non più nella tasca del giaccone).

questo comunque è il problema insuperabile: la ML hanno un sacco di vantaggi (peso e trasportabilità in primo piano), ma anche alcuni svantaggi tra cui il fatto che il loro mercato è ancora piccolo quindi il loro prezzo è alto. una entry level apsc reflex costerà comunque meno di una entry level ML apsc.

se tu non avessi problemi di budget, secondo me xe1 o xe2, anche usate, sarebbero le scelte in assoluto migliori per le le tue esigenze.
ma purtroppo abbiamo il budget... la xa1 (o una corrispondente sony) in definitiva può essere un buon compromesso se vuoi i vantaggi di una ML senza mirino a un costo ancora accessibile.

spero di non averti confuso ancora di più :)
 
S

supermariano81

Ospite
Parlo per il mio caso:
Ho un corredone canon completo al quale ho affiancato una nex-6 con tre ottiche (heliar 12mm 35 1.8sony e 50 1.4 zeissino) ma per ora la uso col suo 35ino ed è sempre con me, pesa nulla ed ha diverse feature che vorrei nel corrispettivo canon (monitor che tilta, istogramma nel mirino per dirne 2) ma ha alcune pecche, gli manca una ghiera per sovra/sotto esporre direttamente (bisogna schiacciare un tasto e poi girare la ghiera dei menù) ed un joystick per mettere il punto di maf dove voglio io

però sforna foto di alta qualità, con una resa high iso vicina alla 5dII ed una gamma dinamica che supera le aps-c e si avvicina al FF canon.
Qui i miei scatti con la nexina

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157638828140366/with/14190788591/


Valuta anche la nex-5 o la 3 che su amazon costa poco

ho valutato le fuji, le trovo scomode e mi son piaciute di più le sony nonostante avessero un parco ottiche limitato (ma ripeto, con 3 vetri copri tutte le foto che faccio quindi per me è un non-problema)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Provo a dirti la mia.
Da utilizzatore del sistema Fuji X-Mount posso solo dirti che è un sistema eccezionale. L'unica vera grande pecca è il costo delle lenti, che potrebbe non interessarti nell'immediato, ma tienine conto.

Avendo utilizzato la Canon 550D (che possiedo tuttora), posso farti una comparazione diretta con la Canon 600D visto che condividono la medesima tecnologia. C'è poco da fare, tra le APSC Fuji sbaraglia il mercato. Non lo dico perché le possiedo, ma è un dato di fatto. Il sensore X-Trans permette recuperi e dettagli che con altre macchine di pari categoria non ci si avvicina minimamente. Lavorare un file della X-E1 e lavorarne uno della 550D sono due esperienze completamente diverse. La Fuji poi ha dei passaggi tonali molto ricchi e delicati, che nemmeno con la Canon 5D2 riuscivo ad ottenere, tanto da non essermi mai pentito di aver venduto il corredo FF.

Ad oggi il miglior corpo macchina in circolazione è la Fuji X-E1, ottime prestazioni e prezzo davvero molto basso. La potresti strappare anche per 300-350 euro, ma parliamo comunque di solo corpo. A questo prezzo dovresti aggiungere i soldi per una lente. Per iniziare anche il 16-50 secondo me va più che bene, usato dovresti trovarlo sui 200 euro circa (nuovo lo trovi solo in kit con X-M1 e X-A1).

Questa l'ho stampata in formato 30*45, scattata con X-E1 e 14mm, ha un dettaglio ottimo. Certo, molto lo devo all'ottica utilizzata, ma avere già un buon corpo di partenza è scelta valida.


Milano_5 di iPol85, su Flickr
 

bigeorg

Maestro
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
135
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
fuji x20
Sesso
Maschio

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Da possessore di X20 e reflex pentax . A mio avviso aspetta per l'acquisto, racimola qualcosa in più e vai tranquilla di XE1 e 18-55. Questa soluzione a mio avviso al momento é la migliore per chi voglia avere portabilità, un prezzo non proibitivo e la probabilità di non cambiare o evolvere il corredo per almeno un paio d'anni. La X20 prima o poi ti andrebbe stretta, la reflex sarebbe ingombrante..

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Innanzitutto ringrazio veramente di cuore tutti per le risposte.

Che intendi foto per foto notturne ? Lunghe esposizioni ?
Sì, intendevo foto con luce scarsa e/o lunghe esposizioni. Ma comunque, poiché sto tendendo a escludere eventualmente una compatta, puoi anche non rispondere. :D

[..] adatte per l'uso senza mirino anche grazie al monitor basculante con cui puoi scattare "dalla pancia" (quindi inadatte se vuoi fare paesaggi o ritratti, buone se fai street).
Dunque se mi metto lì a fotografare un tramonto, o un paesaggio qualsiasi o la qualsiasi, di questo genere, senza mirino sarebbe un gran casino? Lo stesso discorso varrebbe per foto fatte di sera magari con lunghe esposizioni? Questa cosa non mi è mai stata chiara, per questo chiedo. "Di pancia" (capirai), il mirino mi rassicura un po' in effetti.. basti pensare a una qualsiasi occasione in cui il sole renderebbe ostica la lettura dell'LCD..

Valuta anche la nex-5 o la 3 che su amazon costa poco
Differenze sostanziali tra NEX-3 e NEX-5?
Eventualmente, a parte l'ovvia portabilità, la NEX-3 ti senti di collocarla al di sopra della 600D?


@ iPol85
Molto, molto, molto chiaro, ti ringrazio ancora.

A mio avviso aspetta per l'acquisto, racimola qualcosa in più e vai tranquilla di XE1 e 18-55.
Son sempre 200 euro di differenza. Mannaggia.


Più o meno, ora, ho eliminato le due compatte, la X-A1 e la X-M1 sono lì in riserva (vorrei capire meglio questa storia del mirino) e ci sono quasi in gioco anche le due NEX.
Rifletterò un po' su questo considerazioni.. grazie ancora!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La X20 come ti dicevo ha un comportamento egregio fino a iso 800 da li in poi va degradando la qualità. Per le lunghe esposizioni non ci sono problemi dato che gli iso sono sempre bassi in queste circostanze. Comunque se per te deve essere " la Macchina" scarta la X20 e sceglio o la xe 1 oppure le nex ;)
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Che verranno ammortizzate negli almeno 2 prossimi anni in cui non farai altri acquisti fotografici probabilmente. Valutalo. ;-)
Mannaggia a te che hai sempre la battuta pronta! :bleh:


Comunque, oggi ho imparato che:
- NEX3 e NEX5 non hanno il mirino.. stessa sorte della X-M1 e X-A1, direi..
- la NEX6 è comodissima in mano, bel prodotto davvero.
- in giro di ML Fujifilm esposte non se ne trovano neanche a pagar oro. :furtivo:
 
Alto