ML Fuji o 600D per iniziare?

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se per te il mirino è tutto allora io andrei su o Nex 6 o Fuji !!! Non c'è altra storia
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Se per te il mirino è tutto allora io andrei su o Nex 6 o Fuji !!! Non c'è altra storia
Non è che il mirino è fondamentale.. a me, come già detto, "di pancia" mette sicurezza, solo che poi bigeorg ha detto
a parte il sensore però, considera che xa1 e xm1 hanno la stessa filosofia: corpi leggeri e piccoli, portabilissime, adatte per l'uso senza mirino anche grazie al monitor basculante con cui puoi scattare "dalla pancia" (quindi inadatte se vuoi fare paesaggi o ritratti, buone se fai street).
e io son capitombolata nello sconforto più profondo! :D

Comunque, pensavo.
Avevo/Ho questa fretta perché orientata sulla 600D che sta per abbandonarci e dunque aveva senso aver fretta. Se cambiassi idea sulla macchina da acquistare, se quindi mi orientassi su una stupenda ML (che poi, era quello a cui sarei voluta arrivare più in là, tra 4/5 anni, quando avrei avuto maggiori disponibilità economiche), potrei aspettare qualche altro mese, racimolare quei duecento soldoni da aggiungere al mio budget attuale (dannato rokko66!! ahahahah) e allora mirare a una tenera X-E1/NEX6 (che magari nel frattempo è pure scesa un po' di prezzo..). Sì, alla fine, arrivato quel momento, cambierei nuovamente idea mirando a una X-T1/NEX7.. beh, lì sparatemi, chiaro?! :rotfl:

Arriveremo a una conclusione, ve lo prometto!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Consiglio spassionato, se ora compri una macchina fotografica, con ogni probabilità poi non la cambierai fra 3 o 4 anni. Avendo la possibilità economica spenderai in ottiche, per sperimentare, evolverti, ecc ecc.. Ergo, abbi ben chiare in mente le differenze fra ml e reflex con pregi e difetti di ognuno, perché son due concezioni e modi di scattare parecchio diversi. :)

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
:quoto:

Tutto dipende da cosa vuoi fotografare da cosa ti piace imprimere !!! :D se ti piacciono gli animali sport e tutte quelle situazioni dove c'è rapidità allora le ML non fanno al tuo caso e sei costretta a prendere una reflex !!!
Se invece fai ritratti paesaggi e via dicendo, situazioni dove puoi avere tu il controllo, allora vai sicura con le ML ... a dimenticavo almeno per il momento le ML sono sprovviste di tutti gli accessori per il flash e via dicendo tranne se non ti "accontenti" dell'utilizzo manuale !!! In Fuji come anche per Sony, credo che esista solo un flash dedicato al sistema ML, le case produttrici terze al momento non hanno realizzato qualcosa di compatibile sopratutto con il sistema TTL, forse c'è qualcosa di manuale !!! Quindi se hai in mente di utilizzare parecchio il flash allora pensa anche a questo discorso ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ciao e grazie per il tag. Ho seguito un po il discorso e da quello che ho capito il discorso portabilità x te è importante.
X mia esperienza personale, Fuji è spettacolare, a partire dal sensore, per la gamma dinamica, per la lavorazione dei file ecc.. Non rimpiango assolutamente la mia nikon d600. Ti consiglio di aspettare un altro po, racimolare un altro po' di soldini e prenderti più avanti una x-E2 in kit che si abbasserà un altro po. Se nel caso non dovesse succedere, vai di x-e1 e via. Non te ne pentirai te lo assicuro
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
beh secondo me hai già le idee chiare ma non lo sai ancora!!:D
Fuji stà stregando parecchi fotoamatori per qualità e comodità...per quanto riguarda la qualità si fà fatica a riconoscerne le differenze,mentre per comodità indubbiamente l'ago pende verso Fuji...per l'uso che ne vuoi fare tu secondo me non c'è storia...vuoi mettere la comodità di infilarla in borsetta piuttosto che portarti in giro due o tre Kg in apposita borsa?!:ciao:
Io cito quest'amico e ti rispondo con una provocazione: trovi per strada una busta con 500 €, come li spendi?
...
...
...







Lo so che ti è venuta in mente una Fuji, non mentire :p
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Ergo, abbi ben chiare in mente le differenze fra ml e reflex con pregi e difetti di ognuno, perché son due concezioni e modi di scattare parecchio diversi. :)
La rete è una grande fonte di informazioni, ma tante volte ce ne sono anche troppe. Ho trovato dei buoni articoli, chiari, che mi fanno capire che il gap di qualità tra quella che può essere una 600D e una X-E1 (monta un sensore APS-C, no?) si è assottigliato di molto. Info sulle diverse "concezioni" credo di non averne trovate, su questo mi rimetto a voi. Così come per le diverse tipologie di foto per cui sono adatte le reflex piuttosto che le ML. Un grande ostacolo potrebbe essere il costo (al momento) elevato degli obiettivi.. ma di altri non ne vedo granché.. (sarebbe comunque una "entry level" per me.. anzi, io sarei comunque una "entry level"..).

Tutto dipende da cosa vuoi fotografare da cosa ti piace imprimere !!! :D se ti piacciono gli animali sport e tutte quelle situazioni dove c'è rapidità allora le ML non fanno al tuo caso e sei costretta a prendere una reflex !!!
Se invece fai ritratti paesaggi e via dicendo, situazioni dove puoi avere tu il controllo, allora vai sicura con le ML ... a dimenticavo almeno per il momento le ML sono sprovviste di tutti gli accessori per il flash e via dicendo tranne se non ti "accontenti" dell'utilizzo manuale !!! In Fuji come anche per Sony, credo che esista solo un flash dedicato al sistema ML, le case produttrici terze al momento non hanno realizzato qualcosa di compatibile sopratutto con il sistema TTL, forse c'è qualcosa di manuale !!! Quindi se hai in mente di utilizzare parecchio il flash allora pensa anche a questo discorso ;)
Essendo, come appena scritto, una novizia, non saprei dirti cosa "mi piacerà" fotografare. Penso fotograferò andando in giro per le città, paesaggi, eventi familiari, momenti da ricordare, eventi come può essere qualche raduno bandistico :)corna: ), cose così.. di animali non se ne parla, di sport.. beh, diciamo non sarà di certo il mio "soggetto" primario.
Flash? Non lo tollero. :D A parte gli scherzi (che poi ero seria), al momento mi "preme" decidere tra reflex e ML.. quale ML, poi, si vedrà..

@ Gianni83
Se continuiamo di questo passo farò proprio così! ;)

Io cito quest'amico e ti rispondo con una provocazione: trovi per strada una busta con 500 €, come li spendi?
...
...
...



Lo so che ti è venuta in mente una Fuji, non mentire :p
Ma così non vale! Io la Fuji la sogno anche di notte!!
A parte gli scherzi, siete coscienti del fatto che, se opterò per una ML, tra qualche mese ci sarà un mega topic in cui si faranno guerra Fuji, Sony e Olympus?! :rotfl: :rotfl:
 
Alto