Modalità Di Scatto Canon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
escludendo le modalità "automatiche" (ritratto, paesaggio, macro etc)
In che modo scattate di solito le vostre foto?
Io di solito uso la modalità M (esposizione manuale), dove gestisco la velocità dell'otturatore in maniera veloce dalla ghiera vicino al pulsante di scatto.
Di solito mi trovo bene...ma quando sono costretto a scattare in maniera rapida (con poca luce) diventa un PROBLEMA!...perchè per bilanciare l'esposizione, allungo troppo il tempo di scatto con risultati di micro mosso che rovinano le foto, o che mi costringono a cambiare gli iso (che di solito ho impostato a 100) o i valori di f...insomma ci perdo del tempo...
Voi cosa fate in queste situazioni?...

PS: non intendo escludere i possessori di Nikon dalla discussione, le modalità di scatto Nikon avranno altri nomi, ma i concetti sono i medesimi, credo.

 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
di solito, io uso la P, con ISO Auto (sulla 5D MkII, perché sulla 1D MkIII gli ISO li devo impostare manualmente), ma all'occorrenza uso anche Av, Tv e a volte M, quando magari voglio fare qualche esperimento con l'esposimetro! ;-)
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, ti conviene innanztitutto alzare gli iso se fotografi con pocaluce, da 400 a 800, sono dei buoni compromessi, è normale che se scatti a 100 iso con poca luce e con tempi alti venga il micromosso, usa la modalità Tv al limite, la imposti fra 1-60 e 1/125 e dovresti già avere evitato il mosso. Alla domanda: "In che modo scattate di solito le vostre foto?" non si può rispondere, IL DI SOLITO in fotografia non esiste, è per questo che abbiamo una reflex: per poter gestire ogni situazione, non c'è un modo che va di più e uno che va meno, esiste solo il modo giusto.
Se vuoi imparare a fotografare ti sconsiglio di usare la modalità P, quella tienila per fare la foto di emergenza che non hai il tempo per ragionare, per tutto il resto Av, Tv, M. Cmq se aggiungi un Flash dovresti risolvere i tuoi problemi, oppure usa un cavalletto cosi puoi scattare tranuquillamente a piccole aprture con tempi lunghi di esposizione senza incorrere nel mosso.

ciao

Ciao
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se sono in interni quasi sempre uso ISO 400/800. La modalità che utilizzo quasi sempre è la M, ma in alcuni casi uso anche Tv e Av. Ad esempio sto sperimentando l'effetto panning ed è conveniente impostare su priorità tempi, Tv.

La modalità P ancora non mi sono trovato ad usarla, ma mi sa che durante il mio viaggio mi toccherà usarla spesso. siccome fa tutto in automatico però consente di scattare comunque in ras.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=88

TOPIC DOPPIO: USARE LA FUNZIONE CERCA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto