Modalità di scatto

Modalità di scatto utilizzata ?


  • Votanti
    38

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
AV al 99%. M e Bulb per situazioni particolari e cioè a secondo dei filtri che ho su.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
sempre in automatico :rotfl:... Av nella maggior parte dei casi, Tv per foto con soggetti in movimento, M quando faccio foto still life. Però all'inizio per imparare ad usare la reflex stavo sempre in M :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Domandona: come mai questa maggioranza di Av? Comodità? :)
Beh se ci pensi gli esposimetri delle macchine odierne difficilmente "cannano" ..... quindi la libertà espressiva ed il controllo che il modo M ti da forse è messo in discussione dalla potenzialità e versatilità (.... si si anche comodità) del modo Av.
Se invece la domanda è riferita al perchè del Av sul Tv .... penso sia riferito a quanto di più può influire sul risultato finale della foto l'apertura piuttosto che il tempo.
Se ci pensi una foto ad un soggetto fisso scattata a 1/200 - 1/500 o 1/4000 ..... che differenza fa ?
Molto più variabile il risultato ottenibile in una foto scattando che ne so a f/1.2 piuttosto che f/5.6 o f/22 .... non trovi ?
Io penso proprio che l'apertura sia un cardine della fotografia ed il tempo le deve andare dietro (meno che nelle foto sportive direi).
My two cents ! ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Di solito Av anch'io...ma dipende dai casi, uso spesso anche M, più raramente Tv...ma magari i fotografi sportivi ti rispondono giustamente al contrario. :D
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
al 90% uso M, perchè mi trovo stranamente più comodo nelle situazioni un pò difficili, ad esempio se sto scattando in un luogo non troppo luminoso, e non posso usare il flash, allora stando in M ho più controllo della scena e riesco a decidere meglio se utilizzare un determinato tempo di scatto per non avere il micromosso, e semmai quindi sottoesporre anche di uno stop e mezzo, recuperabile poi in PP.
Comunque, per l'altro 10% uso Av; le altre modalità non le ho mai usate xD
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Beh se ci pensi gli esposimetri delle macchine odierne difficilmente "cannano" ..... quindi la libertà espressiva ed il controllo che il modo M ti da forse è messo in discussione dalla potenzialità e versatilità (.... si si anche comodità) del modo Av.
Se invece la domanda è riferita al perchè del Av sul Tv .... penso sia riferito a quanto di più può influire sul risultato finale della foto l'apertura piuttosto che il tempo.
Se ci pensi una foto ad un soggetto fisso scattata a 1/200 - 1/500 o 1/4000 ..... che differenza fa ?
Molto più variabile il risultato ottenibile in una foto scattando che ne so a f/1.2 piuttosto che f/5.6 o f/22 .... non trovi ?
Io penso proprio che l'apertura sia un cardine della fotografia ed il tempo le deve andare dietro (meno che nelle foto sportive direi).
My two cents ! ;)
Concordo appieno, la modalità AV ti da la possibilità di avere risultati differenti con sfondi particolari. La TV è più adatta alle fotografie in movimento, io sinceramente mi ci trovo molto bene.
Del resto ottengo un ottimo sfuocato lavorando sulle distanze tra reflex e soggetto e zoom le rare volte che lo uso. La modalità M la trovo la migliore perchè ti da la possibilità di correggere errori dell'esposimetro a volte confuso dalle luci.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Io scatto sempre in M anche se è da un sacco di tempo che voglio provare l'AV, però ho visto troppa gente che, in priorita di diaframma, viene presa per il qulo dalla reflex che imposta tempi di scatto superiori al secondo (l'ultimo che mi ricordo è stato MatEOS al manicomio :-D)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io scatto sempre in M anche se è da un sacco di tempo che voglio provare l'AV, però ho visto troppa gente che, in priorita di diaframma, viene presa per il qulo dalla reflex che imposta tempi di scatto superiori al secondo (l'ultimo che mi ricordo è stato MatEOS al manicomio :-D)
Non è che la reflex ti prende per il c**o, fa quello che deve fare, se vedi che ti imposta tempi troppo lunghi basta che ti regoli di conseguenza con iso o apertura...:)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Secondo il mio modo di vedere così perdo più tempo, invece preferisco impostarmi prima dello scatto diaframma, tempo e iso ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In realtà non è che in M posso impostarmi prima la triade di valori, perchè devo conoscere la quantità di luce presenza nel punto che voglio fotografare e l'ambiente circostante, parametro assai variabile. Per cui comunque mi devo regolare osservando l'esposimetro e solo successivamente regolando di conseguenza tempi di scatto, iso e diaframma. Per questo trovo Av più comoda nella maggior parte degli scatti,con un occhio di riguardo al diagramma, specialmente nei paesaggi.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io scatto sempre in M anche se è da un sacco di tempo che voglio provare l'AV, però ho visto troppa gente che, in priorita di diaframma, viene presa per il qulo dalla reflex che imposta tempi di scatto superiori al secondo (l'ultimo che mi ricordo è stato MatEOS al manicomio :-D)
Eh eh ... certo se magari poi tengono ISO fisso a 100 ! :fischietta:

La reflex ha 3 paramteri su cui agire per l'esposizione .... se tieni ISO fisso e Av imoostato ne blocchi due ..... secondo te cosa ci può fare lei se non alzare il tempo ???
 
Alto