Modalità Tv e obiettivi ultraluminosi... argh!

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao cari. Domanda che da tempo mi perseguita e ora mi decido a fare.
Situation:
serata ad una festa. Sulla reflex un obiettivo (magari fisso) ultraluminoso, mettiamo f1.4.
Per evitare di beccare la gente mossa (magari scatti anche con flash esterno), la cosa migliore sarebbe lavorare in modalità Tv con u tempo diciamo di 1/50s o giu di li.
Imposto modalità Tv a quel tempo, iso auto.. ed ecco che la macchina tende (povera "scema") a spalancare a più non posso il diaframma.
Il problema è che a 1.4 spesso le lenti sono morbidine, o comunque la pdc è talmente poca che in una foto di gruppo ad esempio rischi di non avere tutte le persone ben a fuoco se focheggi su quella al centro..
che si fa?
alternative che ho pensato io:
a - sempre modalità Tv, ma fissi gli iso in modo che il diaframma non serva più aperto di un tot: idea buona, ma difficile da valutare volta per volta la sensibilità necessaria senza evitare inutili tuffi nel rumore
b - modalità M: stesso tempo, diaframma fisso a piacere (ad es. f4), e ISO automatici: idea geniale, ma di fatto mi pare che in questo modo la macchina sia molto meno precisa nel beccare gli iso che chiudano bene il triangolo (piuttosto che quando deve beccare f o t), provato su 550D e 6D

che mi dite al riguardo?
e soprattuto, avete mai sentito sto problema o solo io mi ci faccio allegre :fapfap:? :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Purtroppo mi capita spesso di fotografre con poca luce e il flash non serve perchè ho i soggetti molto lontani o mi serve la luce ambiente, io faccio così: Metto in Manuale, imposto i tempi e i dufarammi che mi servono e poi aimè iso auto sto post producendo foto tutte a iso 6400 :( ....
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma perchè in tutte le alternative che hai proposto non hai mai dato un ruolo da protagonista al tuo flash???

il flash non è stupido.. si adegua ai parametri settati e modifica la potenza (TTL, e mica è poco!!!!) (da quello che hai scritto sembra che secondo te il flash spari sempre alla stessa potenza e spero vivamente di sbagliarmi :D )...
inoltre:
quando si scatta con il flash: gli iso hanno una certa influenza, il diaframma un'altra ed il tempo un'altra ancora.
(cose che dovresti sapere avendo uno speedlight, non credo lo utilizzi a casaccio, no??)
Hai preso il 565 EX ossia un flash ttl!! ossia flash intelligente!!

Comunque dipende tutto da ciò che vuoi ottenere.

Comunque, forse in canon a differenza di nikon una volta che viene attivato il flash il tempo non va in automatico ad 1/60. Ma credo, per non dire che sono sicuro, che potrai impostarlo attraverso il menù.

Se cosi non fosse allora metti in manuale. Metti il diaframma che vuoi, metti i tempi giusti (a volte 1/60 non è nemmeno sufficiente per evitare effetti ghost) setti gli iso in base alle esigenze e fai fare il resto al flash..
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ma perchè in tutte le alternative che hai proposto non hai mai dato un ruolo da protagonista al tuo flash???

il flash non è stupido.. si adegua ai parametri settati e modifica la potenza (TTL, e mica è poco!!!!) (da quello che hai scritto sembra che secondo te il flash spari sempre alla stessa potenza e spero vivamente di sbagliarmi :D )...
inoltre:
quando si scatta con il flash: gli iso hanno una certa influenza, il diaframma un'altra ed il tempo un'altra ancora.
(cose che dovresti sapere avendo uno speedlight, non credo lo utilizzi a casaccio, no??)
Hai preso il 565 EX ossia un flash ttl!! ossia flash intelligente!!

Comunque dipende tutto da ciò che vuoi ottenere.

Comunque, forse in canon a differenza di nikon una volta che viene attivato il flash il tempo non va in automatico ad 1/60. Ma credo, per non dire che sono sicuro, che potrai impostarlo attraverso il menù.

Se cosi non fosse allora metti in manuale. Metti il diaframma che vuoi, metti i tempi giusti (a volte 1/60 non è nemmeno sufficiente per evitare effetti ghost) setti gli iso in base alle esigenze e fai fare il resto al flash..
in effetti sono stato poco chiaro..
ho fatto l'esempio del flash, ma il discorso vale anche (e soprattutto) senza flash! Solo che in quella particolare sera in cui mi sono arrovellato su sti pensieri ero finito a scattare in M totale (flash compreso). Perché è vero che il flash è intelligente, ma se per esempio ci sono luci strobo dietro a soggetti poco illuminati, ad ogni foto è una tombola capire su cosa m*****a espone lui!!

Quindi, per semplicità possiamo togliere il flash dalla discussione ;)
Anche perché lo stesso problema me lo sono ritrovato a voler fotografare mia nipote che gioca in casa.. fisso il tempo, lui spalanca il diaframma..
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in effetti sono stato poco chiaro..
ho fatto l'esempio del flash, ma il discorso vale anche (e soprattutto) senza flash! Solo che in quella particolare sera in cui mi sono arrovellato su sti pensieri ero finito a scattare in M totale (flash compreso). Perché è vero che il flash è intelligente, ma se per esempio ci sono luci strobo dietro a soggetti poco illuminati, ad ogni foto è una tombola capire su cosa m*****a espone lui!!

Quindi, per semplicità possiamo togliere il flash dalla discussione ;)
Anche perché lo stesso problema me lo sono ritrovato a voler fotografare mia nipote che gioca in casa.. fisso il tempo, lui spalanca il diaframma..
se togliamo il flash cambia la domanda...

comunque.. cosa conta nella foto? la nipotina a fuoco?? la nipotina si muove tanto??? allora diaframma chiuso tempo rapido ed iso auto (hai la 6d porca zozza e ti preoccupi di alzare gli iso? eheh).. non ne stanno alternative..
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
se togliamo il flash cambia la domanda...

comunque.. cosa conta nella foto? la nipotina a fuoco?? la nipotina si muove tanto??? allora diaframma chiuso tempo rapido ed iso auto (hai la 6d porca zozza e ti preoccupi di alzare gli iso? eheh).. non ne stanno alternative..
cioè dici che in questi casi la modalità M con solo iso auto se la cava? boh, nelle diverse volte che l'ho provata non mi aveva convinto.. ma forse sbagliavo qualora, vedrò di riprovare!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cioè dici che in questi casi la modalità M con solo iso auto se la cava? boh, nelle diverse volte che l'ho provata non mi aveva convinto.. ma forse sbagliavo qualora, vedrò di riprovare!
in che senso se la cava? se metti ISO automatici e tu imposti tempo e diaframma, gli ISO sono obbligati a modificarsi per darti l'esposizione corretta..
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
A quanto ne so io, quindi prendi tutto con le pinze, Canon ha un sistema di autoiso molto meno sviluppato di Nikon e canna facilmente :(

Se cerchi tra le nuove specifiche del firmware per 1Dx ( http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/cameras/Digital_SLR/EOS-1D_X.aspx?DLtcmuri=tcm:80-1119535&page=1&type=download) c'è una pappardella infinita sugli autoiso, magari è proprio la soluzione al tuo problema!
In caso non resta che sperare la implementino su tutte le Canon :)
Questa cosa non è super interessante.. Di più! Almeno non sembro pazzo io! Sto iso auto non mi convince moto..
Taggo il mio guru supermariano81 per avere una sua preziosa opinione a riguardo
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per evitare di beccare la gente mossa (magari scatti anche con flash esterno), la cosa migliore sarebbe lavorare in modalità Tv con u tempo diciamo di 1/50s o giu di li.

sono già entrati nel merito gli altri, io aggiungo che per essere sicuri di evitare il mosso delle persone 1/50s è troppo lungo come tempo.. io starei su 1/100s almeno..

io riuscivo a stare su 1/40s - 1/60s con un f/2.8 in interni, a ISO3200...
tu secondo me puoi stare un po' più aperto e con un tempo più rapido.. gli ISO saranno sempre altini ma la 6D dovrebbe aiutarti.

Altrimenti col flash il discorso cambia, lì il tempo lo terrei basso, 1/100-1/160s di sicuro.
 
S

supermariano81

Ospite
non ho letto tuttissimo ma in Tv la macchina lavora come in Av solo invece di prediligere il diaframma predilige i tempi
se non può spalancare di più il numero del diaframma lampeggia nel display, vuol dire "occhio foto probabilmente sottoesposta"

esempio fresco di poche ore fa
Ero in una sala buia buia, illuminata solo da un proiettore con 5dII a 1600iso, no flash 50 1.2 ho dovuto scattare attorno ad 1/30 - f/1.8.
1600 iso = potevo spingermi a 3200 MA troppo rumore
1.8 = volevo un minimo di PdC
1/30 = erano seduti e quello passava il convento :D

cosa potevo fare?
se avevo una 6d potevo rischiare un 6400 e chiudere il diaframma di 2 stop tenendo sempre 1/30
se avevo un flashone potevo impostare Tv, 1/60, e lasciare che si arrangi la macchina a calcolare flash + diaframma
se avevo un flashone ed ero meno pigro impostavo un diaframma medio per compensare il flash, tenevo un tempo di circa 1/100, iso medi e vedevo che succedeva :D

PS: mettere in crisi un 1.4 come nel tuo esempio vuol dire che scatti in una grotta! :D (scherzo, in esterni può capitare)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
non ho letto tuttissimo ma in Tv la macchina lavora come in Av solo invece di prediligere il diaframma predilige i tempi
se non può spalancare di più il numero del diaframma lampeggia nel display, vuol dire "occhio foto probabilmente sottoesposta"

esempio fresco di poche ore fa
Ero in una sala buia buia, illuminata solo da un proiettore con 5dII a 1600iso, no flash 50 1.2 ho dovuto scattare attorno ad 1/30 - f/1.8.
1600 iso = potevo spingermi a 3200 MA troppo rumore
1.8 = volevo un minimo di PdC
1/30 = erano seduti e quello passava il convento :D

cosa potevo fare?
se avevo una 6d potevo rischiare un 6400 e chiudere il diaframma di 2 stop tenendo sempre 1/30
se avevo un flashone potevo impostare Tv, 1/60, e lasciare che si arrangi la macchina a calcolare flash + diaframma
se avevo un flashone ed ero meno pigro impostavo un diaframma medio per compensare il flash, tenevo un tempo di circa 1/100, iso medi e vedevo che succedeva :D

PS: mettere in crisi un 1.4 come nel tuo esempio vuol dire che scatti in una grotta! :D (scherzo, in esterni può capitare)
grazie Mariano del tuo contributo.. ma cerco di capire: tu hai scattato in M con "tutto M"!?
se avessi scattato in Tv impostando 1/30, nona vresti rischiato che la reflex tentasse di spalancare il diaframma a 1.2 per risparmiare qualche iso?!
è questo il punto: nella tua situazione, io avrei messo M impostando 1.8 e 1/30, e ISO Auto: spesso però mi sono ritrovato con sti iso auto non perfetti, e quindi foto sotto o sovraesposta..
 
S

supermariano81

Ospite
io scatto in Av, in questo caso Av ed iso fisso (deciso da me)
iso automatici lo uso pochissimo ;)
 
Alto