Modelle - al centro comm. ogni tanto fa bene andare -(aggiunta backstage degli organizzatori)-

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si ok, tanto valeva non usarlo a questo punto se metti a fuoco al centro senza che ci sia niente da mettere a fuoco però :rotfl:
ma forse non ti è chiaro che il fuoco è giusto....al centro ci sono le poppe, e quelle sono il miglior punto di fuoco possibile in queste foto, quindi il nostro amico ha fatto bene a impostare il punto centrale come messa a fuoco....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
T

thinkingsoul

Ospite
I problemi di maf ci sono.. se la maf era automatica sul punto centrale gli occhi delle modelle NON possono essere a fuoco, a meno che tu non abbia ricomposto... :)
quando mi hanno dato il tempo ho ricomposto naturalmente

Problemi di fuoco, io, non riesco a vederne! :p
un po di problemi di maf ci sono nella 2^ nella 4^ e 7^ nella 5^e 6^ c'è un leggero micromosso per il resto è un problema di nitidezza si recupera in pp. credo

non è che c'era da chiudere il diaframma, bastava mettere a fuoco giusto :confuso: anche a f/1.2 andava bene, basta che fossero a fuoco bene :)
boh ma mi sembrano proprio delle foto fatte cosi a caso, ok che era per vedere le modelle, ma composizioni,tagli,maf,ecc è tutto a casaccio :)
Ad 1,2 se muovi la macchina solo con il respiro ti si sposta la Maf lo stesso a 1,4 non dire idiozie. Ti assicuro che non è come quando stai in una gara e ti apposti sistemando l'esposizione e la maf anticipando le mosse dei corridori. Qui improvvisi se vuoi tutto perfetto metti la messa a fuoco a priorità di volto oppure ancora meglio metti in automatico o programma ritratto e ti viene tutto bene, in effetti il fotografo professionista che aveva organizzato l'evento (aveva una 5d ) aveva impostato la macchina a priorità di diaframmi, WB automatico ed esposizione valutativa e aveva il 24/70 2,8. Ma se usi come me esposizione spot, messa a fuoco su punto centrale, macchina in manuale, obiettivo poco luminoso (questo offre la ditta), considerando che non puoi controllare ne luci, ne modelle e non hai neppure uno sfondo adatto (infatti se hai notato sono tutti mezzi busti) non è facile. Ma lo scopo non è ottenere foto ineccepibili lo scopo e imparare a fotografare anche sbagliando altrimenti scattavo in iperfocale 35 o 50 mettevo a 800 0 1600 diaframma chiuso e avevo tutto a fuoco compreso il centro commerciale dietro. Non pensare che era come al photoshow li le foto le tiri basta avere pazienza.
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Guarda ste foto nono sono proprio il mio genere, il mi piace mi è sfuggito. Cosi, solo per curiosità, dov'è sto supermercato??:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ad 1,2 se muovi la macchina solo con il respiro ti si sposta la Maf lo stesso a 1,4 non dire idiozie. Ti assicuro che non è come quando stai in una gara e ti apposti sistemando l'esposizione e la maf anticipando le mosse dei corridori. Qui improvvisi se vuoi tutto perfetto metti la messa a fuoco a priorità di volto oppure ancora meglio metti in automatico o programma ritratto e ti viene tutto bene, in effetti il fotografo professionista che aveva organizzato l'evento (aveva una 5d ) aveva impostato la macchina a priorità di diaframmi, WB automatico ed esposizione valutativa e aveva il 24/70 2,8. Ma se usi come me esposizione spot, messa a fuoco su punto centrale, macchina in manuale, obiettivo poco luminoso (questo offre la ditta), considerando che non puoi controllare ne luci, ne modelle e non hai neppure uno sfondo adatto (infatti se hai notato sono tutti mezzi busti) non è facile. Ma lo scopo non è ottenere foto ineccepibili lo scopo e imparare a fotografare anche sbagliando altrimenti scattavo in iperfocale 35 o 50 mettevo a 800 0 1600 diaframma chiuso e avevo tutto a fuoco compreso il centro commerciale dietro. Non pensare che era come al photoshow li le foto le tiri basta avere pazienza.
Allora senti... con il dovuto rispetto eh, IDIOZIE le dirai tu!!! fammi capire, allora tutto quelli che RIESCONO a mettere a fuoco con il 50ino 1.4 o il 50one 1.2 sono GESU CRISTO IN TERRA e hanno poteri paranormali???
Comunque ti assicuro che HAI RAGIONE non è come quando stai in una gara, perchè in una gara i soggetti si muovono a 60/80/100 km/h (alcune volte anche a oltre 200 km/h) e ti posso assicurare che c'è ben poco da anticipare o predire le mosse, a meno che ste modelle si muovessero come Flash Gordon dubito fortemente che sia stato cosi complicato mettere a fuoco!

Ma se usi come me esposizione spot, messa a fuoco su punto centrale, macchina in manuale, obiettivo poco luminoso (questo offre la ditta), considerando che non puoi controllare ne luci, ne modelle e non hai neppure uno sfondo adatto (infatti se hai notato sono tutti mezzi busti) non è facile.
cosa diavolo centrano con la messa a fuoco il wb, le luci e lo sfondo? :confuso:


E' inutile sono fuorifuoco perchèhai scattato ricomponendo con il punto centrale a f/1,4.. e questa è "colpa" tua ed un tue errore non dell'ambiente o delle modelle! non si può pensare di ricomporre a qeui diaframmi soprattutto se non si ha una buona mano...

e comunque ritornando a poteri paranormali o gesu cristo in terra, quelli allora che come Osso usano un 400mm a f/2.8??


non prendiamoci in giro, il fuoco è completamente errato non per colpa dell f/1.4, delle modelle che si muovevano a velocità supersonica o dello sfondo del centro commerciale... hai postato delle foto e praticamente neanche una è a fuoco, le hai postate in un forum di fotografia per chiedere critiche e consigli è OVVIO che se posti foto del genere ci sarà qualcuno che ti dice che sono fuori fuoco!
se poi a te interessava solo portarti a casa foto con delle tette in primopiano senza avere il fuoco AMEN! ma non prendiamoci per il c**o :)
senza poi parlare del resto tipo composizioni tagli ecc come ho già detto :)

ps.non è che io non faccia mai foto fuori fuoco eh, anzi.. però non vengo a metterle sul forum dicendo che non è colpa mia se non sono a fuoco e che sono foto belle per lo meno
 
T

thinkingsoul

Ospite
Allora senti... con il dovuto rispetto eh, IDIOZIE le dirai tu!!! fammi capire, allora tutto quelli che RIESCONO a mettere a fuoco con il 50ino 1.4 o il 50one 1.2 sono GESU CRISTO IN TERRA e hanno poteri paranormali???
Comunque ti assicuro che HAI RAGIONE non è come quando stai in una gara, perchè in una gara i soggetti si muovono a 60/80/100 km/h (alcune volte anche a oltre 200 km/h) e ti posso assicurare che c'è ben poco da anticipare o predire le mosse, a meno che ste modelle si muovessero come Flash Gordon dubito fortemente che sia stato cosi complicato mettere a fuoco!


cosa diavolo centrano con la messa a fuoco il wb, le luci e lo sfondo? :confuso:


E' inutile sono fuorifuoco perchèhai scattato ricomponendo con il punto centrale a f/1,4.. e questa è "colpa" tua ed un tue errore non dell'ambiente o delle modelle! non si può pensare di ricomporre a qeui diaframmi soprattutto se non si ha una buona mano...

e comunque ritornando a poteri paranormali o gesu cristo in terra, quelli allora che come Osso usano un 400mm a f/2.8??


non prendiamoci in giro, il fuoco è completamente errato non per colpa dell f/1.4, delle modelle che si muovevano a velocità supersonica o dello sfondo del centro commerciale... hai postato delle foto e praticamente neanche una è a fuoco, le hai postate in un forum di fotografia per chiedere critiche e consigli è OVVIO che se posti foto del genere ci sarà qualcuno che ti dice che sono fuori fuoco!
se poi a te interessava solo portarti a casa foto con delle tette in primopiano senza avere il fuoco AMEN! ma non prendiamoci per il c**o :)
senza poi parlare del resto tipo composizioni tagli ecc come ho già detto :)

ps.non è che io non faccia mai foto fuori fuoco eh, anzi.. però non vengo a metterle sul forum dicendo che non è colpa mia se non sono a fuoco e che sono foto belle per lo meno
dal vangelo secondo i fotografi...AMEN
mi dispiace ma non sono daccordo secondo voi non avrei dovuto postarle perchè ci sono problemi di maf sono stato il primo io a rilevarlo ma lo avete letto il post all'inizio? ........adesso vi faccio un esempio con una foto che non ho postato anche se la maf era corretta e una con maf non corretta
la selezione era sempre AF bloccato su punto centrale. Che cosa c'è che non va io ho fatto la stessa identica cosa allora perchè la seconda non è uscita corretta? dove ho sbagliato secondo voi?
l'autofocus è puntato allo stesso modo
maf corretta
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
veramente la maf non è corretta neanche nella pirma :confuso: gli occhi sono fuori fuoco, e infatti se vedi bene il fuoco è sul collo/orecchino ;)
nella seconda probabilmente ti sei mosso tantissimo, perchè non trovo assolutamente il punto di fuoco, mi sa che è "oltre" la modella o c'è del mosso :)

che poi ragazzo mio.... tu mica hai scattato a f/1.4 :facepalm:


 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
thinkingsoul non ha mai detto di aver scattato a 1.4

Ma se usi come me esposizione spot, messa a fuoco su punto centrale, macchina in manuale, obiettivo poco luminoso (questo offre la ditta)
Ciò nonostante è un dato di fatto che non c'è una foto messa a fuoco (nemmeno la penultima postata), per cui forse conviene domandarsi il perché senza indispettirsi. :)

Per la mia esperienza (poca) posso dire che la smania di voler scattare in manuale a tutti i costi (tipica di chi è all'inizio) porta a pestare delle merde inutili, cosa che ho fatto pure io diverse volte.
Non per niente il professionista come dici tu scattava a priorità di diaframma. ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
thinkingsoul non ha mai detto di aver scattato a 1.4
appunto, ma lui dava la colpa ai a bassi f/ per la messa a fuoco errata... ed io ho fatto notare che lui non era per niente neanche vicino a quei valori di diaframma :) a f/5.6 anche ricomponendo non ci sarebbero molti problemi.. qui è proprio un problema di fondo :)


questo comunque mi aveva fatto supporre che avesse scattato a f/1.4
Ad 1,2 se muovi la macchina solo con il respiro ti si sposta la Maf lo stesso a 1,4 non dire idiozie.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
appunto, ma lui dava la colpa ai a bassi f/ per la messa a fuoco errata... ed io ho fatto notare che lui non era per niente neanche vicino a quei valori di diaframma :) a f/5.6 anche ricomponendo non ci sarebbero molti problemi.. qui è proprio un problema di fondo :)


questo comunque mi aveva fatto supporre che avesse scattato a f/1.4
Sì ma semplicemente non vi siete capiti, lui parlava di grandi aperture in riferimento al tuo post precedente. :)
Comunque concordo con tutti i tuoi post in questa discussione e fanculo ai Maya!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sì ma semplicemente non vi siete capiti, lui parlava di grandi aperture in riferimento al tuo post precedente. :)
Comunque concordo con tutti i tuoi post in questa discussione e fanculo ai Maya!
eh ma a maggior ragione allora non dovrebbe avere problemi di maf errata ricomponendo :D
huahua concordo, fanculo i maya! io voglio i regali di natale!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
una mano sola ??? :doh:
perchè con l'altra che stava facendo ???
:fischietta:


:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
la risposta a questa tua domanda dovrebbe farvi capire come mai ha sbagliato la MAF...


che abbia avuto un calo repentino della vista?????
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Alto