Modelle - al centro comm. ogni tanto fa bene andare -(aggiunta backstage degli organizzatori)-

T

thinkingsoul

Ospite
Mah, secondo me il problema in diverse foto più che la MaF è il micromosso, tant'è che in molte sembra non esserci nulla veramente a fuoco.
Ho dato un'occhiata agli exif a campione su 2-3 foto e in tutte ho notato che hai scattato con dei tempi di esposizione troppo bassi in relazione alla focale utilizzata in quel momento.

Es. 1/80 per 105mm, 1/100 per 62mm ... fossero stati soggetti statici magari ci stavano come tempi, ma se come dici tu un po' si muovevano è un attimo tirar fuori del mosso.

Scattando su APS-C io tendo a scattare sempre al doppio della focale per stare sul sicuro ed avere un pelo di margine quando i soggetti non sono perfettamente in posa.
Alex applica la buon regola dell'inverso dell'ottica
In altre parole e' giusto quello che dici , limitamente al formato aps-c ( nel formato pieno 1/focale ottica)
Con un camera con fattore di crop 1,5 e un ottica dx 105 mm , il tempo minimo di scatto dovrebbe essere ( in modo empirico) 1/160 senza tener conto dello stabilizzatore.
no ero già a 400 iso i tempi di sicurezza non li potevo rispettare ero al limite f5,6 con 105 stabilizzato al max 1/100 - 1/80 altrimenti dovevo alzare gli iso era un compromesso altrimenti invece del micromosso diventavano eccessivamente rumorose, ma il micromosso lo rilevo solo in alcune le altre sono con gli occhi sfocati si vede che a 5,6 e focale 105 la profondità di campo è ristretta più di quanto pensavo. Cmq sperimenterò ancora magari trovassi un altra situazione del genere :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
no ero già a 400 iso i tempi di sicurezza non li potevo rispettare ero al limite f5,6 con 105 stabilizzato al max 1/100 - 1/80 altrimenti dovevo alzare gli iso era un compromesso altrimenti invece del micromosso diventavano eccessivamente rumorose, ma il micromosso lo rilevo solo in alcune le altre sono con gli occhi sfocati si vede che a 5,6 e focale 105 la profondità di campo è ristretta più di quanto pensavo. Cmq sperimenterò ancora magari trovassi un altra situazione del genere :)
Non dico che potessi ma che secondo me in diverse foto il problema è più di micromosso che di MaF, anche se qualche problemino di messa a fuoco ci sta ma ci sta pure che eri un po' distratto dai soggetti. :fischietta::)
Detto questo, secondo me, con una D7000 avevi margine per azzardare qualcosina in più di ISO 400 vedendo che eri sotto i tempi di sicurezza, io con la D5100 riesco a scattare senza problemi a ISO 800, in alcuni casi ho portato a casa foto dignitose pure a 1600.
Frase ormai trita e ritrita ma meglio un pelo di rumore in più che con due click in PP lo levi piuttosto che una foto mossa. ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo anche io ....con una d7000 fermarsi a 400 ISO è uno spreco a mio avviso...io con la D90 posso arrivare a 800 iso e la foto è ancora molto buona a rumore...
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non dico che potessi ma che secondo me in diverse foto il problema è più di micromosso che di MaF, anche se qualche problemino di messa a fuoco ci sta ma ci sta pure che eri un po' distratto dai soggetti. :fischietta::)
Detto questo, secondo me, con una D7000 avevi margine per azzardare qualcosina in più di ISO 400 vedendo che eri sotto i tempi di sicurezza, io con la D5100 riesco a scattare senza problemi a ISO 800, in alcuni casi ho portato a casa foto dignitose pure a 1600.
Frase ormai trita e ritrita ma meglio un pelo di rumore in più che con due click in PP lo levi piuttosto che una foto mossa. ;)
concordo anche io ....con una d7000 fermarsi a 400 ISO è uno spreco a mio avviso...io con la D90 posso arrivare a 800 iso e la foto è ancora molto buona a rumore...
non lo so questo che dite ci sono pure foto a 800 iso in mezzo a queste......... al photoshow ho fotografato a 100 iso ma non ho avuto problemi ne di mosso ne di di maf le foto sono anche sul profilo flickr non sono i primi ritratti che faccio sui miei post ne avete visti altri, che vi devo dire la prossima volta ci sto più attento, ma non postarle mi dispiaceva. Se dovessi postare tra le immagini che scatto solo quelle che ritengo meritevoli non posterei mai nulla perchè il primo critico come avete modo di leggere all'inizio di ogni mio post sono io. Mo godetevi le bellezze.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
vedo solo ora questo topic :stupito:

direi che i problemi di messa a fuoco, le specifiche sul flash e la modalità di esposizione sono informazioni assolutamente trascurabili....mammamia che pezzi di signorine!!!

che poi a guardare bene, a metterle insieme tutte c'era talmente tanto silicone da poter sigillare tutte le docce del prossima villaggio Valtour!!!

cmq: ottimi scatti ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
vedo solo ora questo topic :stupito:

direi che i problemi di messa a fuoco, le specifiche sul flash e la modalità di esposizione sono informazioni assolutamente trascurabili....mammamia che pezzi di signorine!!!

che poi a guardare bene, a metterle insieme tutte c'era talmente tanto silicone da poter sigillare tutte le docce del prossima villaggio Valtour!!!

cmq: ottimi scatti ;)
I problemi di maf ci sono. Sono stato il primo io o a dirlo ma non erano state postate per quello la prox metto in off topic.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Vabbè adesso ci ho preso gusto godetevi lo spettacolo serenamente! pietà!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bastaaaaa.....
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
:maialino: a me sembra che quella con la maglia nera abbia un qualcosa fuori dal balcone sx...

:snack:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ulla peppa!!! Ho battuto il record delle 1000 visite con tutta la maf sbagliata che si vince? :)

non dite gli occhiali perchè come ribadito ero a 3 metri in autofocus centrale a 5,6........ quanto cappero era piccola sta profondità di campo ...................scherzavo altrimenti qui ti linciano.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
"E' inutile sono fuorifuoco perchèhai scattato ricomponendo con il punto centrale a f/1,4.. e questa è "colpa" tua ed un tue errore non dell'ambiente o delle modelle! non si può pensare di ricomporre a qeui diaframmi soprattutto se non si ha una buona mano..."

Mi spiegate questa parte che ha spiegato Stefano.Minella?
Volevo provare a dilettarmi in qualche ritratto ma sono un po' ignorante.. A diaframma aperto, con punto di messa a fuoco centrale, ricomponendo è quindi più facile perdere la messa a fuoco? come si fa x evitarlo?


Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 
T

thinkingsoul

Ospite
"E' inutile sono fuorifuoco perchèhai scattato ricomponendo con il punto centrale a f/1,4.. e questa è "colpa" tua ed un tue errore non dell'ambiente o delle modelle! non si può pensare di ricomporre a qeui diaframmi soprattutto se non si ha una buona mano..."

Mi spiegate questa parte che ha spiegato Stefano.Minella?
Volevo provare a dilettarmi in qualche ritratto ma sono un po' ignorante.. A diaframma aperto, con punto di messa a fuoco centrale, ricomponendo è quindi più facile perdere la messa a fuoco? come si fa x evitarlo?


Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
Liliana magari avessi un obiettivo 1,4 :) .......opterei per l'errore di distrazione causa modelle non ho ricomposto ho scattato parecchie senza tenere conto di questo .........davo per scontato che a 5,6 veniva tutto a fuoco vicino al punto di maf ottimale, ma come appurato in altre discussioni........ nei ritratti questo non si può fare perchè le pulille devono essere perfettamente nel punto di messa a fuoco non all'interno della sfera di pdc altrimenti si nota parecchio.
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
"E' inutile sono fuorifuoco perchèhai scattato ricomponendo con il punto centrale a f/1,4.. e questa è "colpa" tua ed un tue errore non dell'ambiente o delle modelle! non si può pensare di ricomporre a qeui diaframmi soprattutto se non si ha una buona mano..."

Mi spiegate questa parte che ha spiegato Stefano.Minella?
Volevo provare a dilettarmi in qualche ritratto ma sono un po' ignorante.. A diaframma aperto, con punto di messa a fuoco centrale, ricomponendo è quindi più facile perdere la messa a fuoco? come si fa x evitarlo?


Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
Liliana a f 1.4 si ha una PDC (profondità di campo) bassissima, praticamente sto parlando di max 2-3 cm poi varia dal range dell'obbiettivo, dal corpo macchina e soprattutto dalla distanza dal punto di messa a fuoco ma viaggiamo sull'ordine dei millimetri, quindo come metti a fuoco l'occhio più vicino e provi a ricomporre il punto di MAF va a viole!!!!
Al contrario con un diaframma più chiuso ti f. 8 - 11 - 16 (poi dipende sempre dai fattori riportati sopra) la PDC aumenta e allora magari puoi, conoscendo bene l'obiettivo e come risponde tentare di ricomporre e tenere cmq a fuoco lo scatto.
Per esempio se fotografi il muso di un gatto mettendo a fuoco proprio il naso ad una distanza di 1 metro con una Canon 5D mark II obiettivo da 50 mm e un diaframma a f 1.4 avrai una PDC di 3 millimetri. Significa che il naso sarà a fuoco ma già i baffi saranno un pò sfocati!
La stessa foto fatta nello stesso modo e con gli stessi parametri sopra descritti ma con un diaframma tipo f . 16 otterrai una PDC di 38 centimetri circa!

http://www.dofmaster.com/dofjs.html
spero di esserti stato utile. Ciao!
 
Alto