Modesta recensione - Tamron 90 f2,5

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Mi appropinquo a scrivere questa modesta recensione perchè vorrei mostrarvi cosa riesce a fare questa lente, che anche al modico prezzo di circa 80-90€ si riesce a portare a casa.
Parto subito dal suo "difetto" principale: è un 1:2 massimo come rapporto di riproduzione. per alcuni è un limite per altri non fa differenza.
In controluce soffre un pochino, ma è usabile. Schermarlo con la mano è un'ottima soluzione.
In condizioni normali di luce, invece... da veramente filo da torcere anche ai nuovi macro presenti sul mercato, basti pensare che il tamron 90 macro attuale (Vc e "liscio") è niente poco di meno che un copia e incolla modernizzato di questo schema.
Oggi ho giocato. Ho giocato con il cane e la lente. Il risultato?
Tamron90_orig.jpg

Insomma direi che per essere a f2.5 (tutta apertura) della lente, valga molto più di quello che viene valutato sul mercato. Se poi aggiungiamo che è su Nikon D300S a 1250 ISO, scatto a mano libera, qualche punto in più, per me, se lo guadagna.
Personalmente lo consiglieri principalmente agli utenti Nikon, che possono vantare un maggior e miglior integrazione con l'esposimetro e una resa più accurata (i tamron adaptall si trovano abbastanza facilmente, ancora) mentre su Canon, andrà adattato e si lavorerà in stop down, cosa che può portare a qualche noia con l'esposimetro.

Croppando l'immagine...
Tamron90_crop.jpg

... a circa il 100% si capisce che non è una lente di "serie b", ma un macro che ancora oggi offre prestazioni di tutto rispetto!
la messa a fuoco è manuale, non c'è autofocus o aiuto elettronico; è un piacere ruotare la ghiera per la focehggiatura, ha la giusta trazione e la frizione è ad hoc per una lente di questo tipo.
Scattare macro in "old style" con questo obiettivo, non fa che accentuare la voglia e il gusto della macro!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
bello... hai fatto qualche altra prova??? ce la mostri???
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Bravo paolo :)
Mi servirebbe proprio una lente macro vintage per testare un po la tecnica.. me la consigli? ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Sbisa lo consiglio vivamente! è una lente che si trova a pochissimi soldi, in genere sotto ai 100€, unico neo, è che arriva al massimo al rr di 1:2 senza il teleconverter 2x mmc bbar... ma insomma ci si diverte tanto ugualmente! (ad onor del vero lo preferisco alla versione VC, appena uscita e dal costo vicino al millino...)

pInOSX:


Pedicure di macPavel, su Flickr


ApePortrait di macPavel, su Flickr


InGiroNellaCorolla di macPavel, su Flickr

oppure, per far prima... la mia gallery flickr!
 
Alto