Modifica al Fisheye Samyang 8mm per Nikon

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Ho notato che sono molti i possessori del samyang 8mm e ancor di più quelli che lo vorrebbero comprare ma desistono perchè è un obiettivo completamente manuale che nella versione per nikon perde (dalla d7000 in giù) anche la lettura dell'esposimetro.
Ho già scritto in un paio di miei post che grazie ad un chip programmabile che si vende su ebay si dota l'obbiettivo di elettronica e di conseguenza non solo si ottiene la lettura dell'esposimetro ma anche la possibilità di modificare l'apertura dei diaframmi dalla macchina e non dalla ghiera (peraltro ottimamente fatta) oltre la conferma della messa a fuoco (che però serve a poco...)
Io ho seguito questa guida, vi posso assicurare che non è un lavoro da esperti tuttavia per chi (come me) avesse timore di smontare l'obiettivo, la soluzione che ho adottato non prevede lo sgancio dell'attacco. Ho infatti protetto la lente posteriore con un tappo di plastica di una bottiglia d'acqua con all'interno dell'ovatta ed ho nastrato tutto l'obiettivo, tranne la parte su cui effettuare l'incisione per inserire il chip, con abbondante scotch da carrozziere poi ho lavorato di lima per ferro anche se ci si mette un pò; come colla posso consigliare la nuova bostik nexus in sostituzione dell'artiglio che ho utilizzato per il mio infatti non fa filamenti che possono finire sui contatti ed è riposizionabile.
http://imageshack.us/photo/my-images/62/17062011093.jpg
La tecnica si può ovviamente utilizzare anche per il 14mm della casa coreana che in tal modo diventa + appetibile.
spero di essere stato utile
un saluto a Tutti
 
Alto