Modifiche ritratto

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
guardando istagram mi ha colpito la "qualità " di questa foto anche se su un pessimo programma come istagram.
Ora eliminando lo sfondo sfocato,i colori dei vestiti, il raggio di sole sui capelli,il flash dosato bene,la bellezza della modella (ecc ecc) e tutte le cose che rendono belle questa immagine, vorrei soffermarmi sulla parte puramente di fotoritocco. Credo sia palese che nessuna macchina e nessun ottica danno una foto del genere....
In post cosa avra fatto?
image.jpg
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Potrebbe essere tutto o niente. Nel senso, senza l'immagine base è difficile dire cosa ha fatto o no. Potrebbe anche aver cambiato il vestito da blu a rosso volendo o il colore degli occhi della bambina. Magari ha fatto una levigatura della pelle con qualche maschera di nitidezza per occhi e dettagli vestito\capelli. Oppure no. Potrebbe aver usato lo strumento penna per tagliare completamente il soggetto e fare il bokeh dopo. Oppure no.. insomma è difficile da dire cosa abbia o non abbia fatto. Ho visto e fatto modifiche assurde con Photoshop. Non mi meraviglierei di nulla ormai.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Vorrei vederlo anch'io il raw di questa foto......
Sopratutto gli occhi....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
guardando istagram mi ha colpito la "qualità " di questa foto anche se su un pessimo programma come istagram.
sei sicuro che e stato elaborato con instagram?????

Credo sia palese che nessuna macchina e nessun ottica danno una foto del genere....
In post cosa avra fatto?
come gia detto da uradriendil puo' aver fatto tutto o niente
pero' visto che un po' di fotoritocco ne capisco secondo me e' stato fatto:
levigatura pelle, gli occhi sono stati esaltati con nitidezza e un po di saturazione forse ha anche usato brucia e maschera, la luce sul viso e' stata creata anche il rossore sulle guance,
nitidezza sui capelli.
Secondo me l'unico errore degno di nota e sui capelli che presentano delle sfumature leggere di blu e magenta.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
No è stata pubblicata su istagram (dove le immagini vengono compresse e martoriate) ma sarà stata sicuramente elaborata al pc.
"La luce sul viso è stata creata " questa frase mi ha gelato :tumbleweed:credevo forrse un pannello riflettente o simile...come si crea la luce sul viso? E queste famose scintille nelle pupille?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
"La luce sul viso è stata creata " questa frase mi ha gelato :tumbleweed:credevo forrse un pannello riflettente o simile.
Hahaha per chi non usa programmi di fotoritocco e difficile capirne le potenzialita'
e solo un occhio esperto puo' vedere certi particolari
ti faccio un paio di esempi:
Se avesse usato il flash la luce sarebbe stata molto piu' forte e fredda e le ombre sul viso e sul copricapo non sarebbero state cosi delicate,
se invece fosse stata scattata con pannello riflettente le ombre laterali del viso sarebbero state molto piu' aperte e l'ombra sotto i capelli sulla fronte sarebbe stata molto attenuata,

come si crea la luce sul viso?
aumenti la luminosita' dell'immagine e crei una vignettaura
oppure crei una maschera.

E queste famose scintille nelle pupille?
io di scintille non ne vedo
vedo solo che ha sbiancato le cornee, nitidezza nell'iride e un po di saturazione controllata.

Comunque sia ha fatto un ottimo lavoro sia in fase di ripresa che in fase di p.p.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Prendi un bellissimo strumento chiamato dodge tool, mezzi toni, 40-50% con un pennello morbido e via di Photoshop.

edit. Le "scintille" sono le catchlight, magari era vicino a degli alberi con cielo libero vicino ed ha dato "quell'effetto". Si possono aggiungere facilmente ma perchè fare un lavoro così mostruoso quando si può fare in fase di scatto.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Prendi un bellissimo strumento chiamato dodge tool, mezzi toni, 40-50% con un pennello morbido e via di Photoshop.

edit. Le "scintille" sono le catchlight, magari era vicino a degli alberi ed ha fatto quell'effetto. Si possono aggiungere facilmente ma perchè fare un lavoro così mostruoso quando si può fare in fase di scatto.
Vedendo la foto in fase di scatto e' stato fatto moltissimo per ridurre al minimo la p.p.
in p.p. tolti quei 2 - 3 passaggi che durano nemmeno un minuto e riuscito ad avere un'immagine molto bella
e naturale.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
L effetto sul viso si potrebbe creare anche usando il pennello e aumentando l esposizione sulle zone pennellate?
E che il viso e il cappuccio hanno una luce bianca mentre i capelli quella ramata del sole. Sembravano due fonti di luce diverse
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
E pensare che Instagram è fatto per pubblicare le foto fatte dall'app, che peraltro ha una misera funzione fotocamera ma una potente sezione di ritocco immagine!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
A me non sembra ci sia questo grande edit.
Nel senso, che vedo degli edit normali.
Poi ovvio, tutto può essere, ma non mi pare
ci sia questo grandissimo uso di photoshop.

Si possono ottenere risultati del genere anche
con il piccolo lightroom, e facendo una bella
foto con una bella luce e con una bella camera :):D

mi pare che proprio la foto di base sia fatta bene
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Gli occhi non sono troppo nitidi per non avere post produzione?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Guarda che ci sia PP è palese ed è normale.
Ma per avere quell'effetto su una foto fatta
bene e magari scattata anche con una macchina
di un certo livello non ci vuole poi tanta PP!

Insomma io qui vedo una PP base, poi ti ripeto
sapendo magari se scattata con una 5dmark3
o con una compatta possiamo dedurre di più.

O con che lente. Ma a primo colpo non penso
che sia scattata con un cell, o con una compatta.
Probabilmente una reflex, buona reflex, che associata
ad una buona lente e una buona luce ti permette
di avere risultati in PP veramente notevoli e notevoli
con veramente poco di PP.

Per la nitidezza, prova a chiedere a @Gabepix con
il suo ultimo gioiellino, e ti dirà che con certe macchine
e lenti, si raggiungono davvero risultanti fantastici.

Salvando tantissimo tempo in PP.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Premetto che c'è una cosa di base che spesso sopratutto chi non è pratico di PP ignora.

Senza uno scatto ottimo in partenza, la PP sarà sempre limitata.

Che sia un neofita o un esperto a fare PP, questa potrà solo tappare qualche buco, ma la foto farà sempre acqua.
Venendo alla foto mi pare strapalese che c'è un intervento di sharpening. Sopratutto la nitidezza negli occhi è finta come una pera di gomma. Molto probabilmente hanno calcato la mano già in PP, poi l'upload su Instagram ha dato un'altra bottarella di sharpening aggiuntiva in automatico (quei software di default tendono a chiudere leggermente i contrasti e caricare un poco di nitidezza aggiuntiva per dare migliore "croccantezza" alle foto spesso slavate dei telefoni).
Personalmente non amo molto spingere cosi tanto sulla nitidezza, o quantomeno se voglio uno scatto nitido cerco di spingere in maniera poco appariscente...qui la nitidezza sugli occhi è proprio un cazzotto in faccia e stona tantissimo...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto