Monaco e Berlino a colori

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Come già anticipato nell'altro post, pubblico le immagini a colori in un'altra discussione per facilitare l'interazione. Queste sono numericamente maggiori rispetto alle altre, aspetto di sentire i vostri pareri!

Ah, una domanda: vedo che molti pubblicano le loro foto anche sui gruppi di Flickr... Me lo consigliate?

Edit: numero le foto, scusate

Foto1
National Gallerie by Maria D., su Flickr

Foto2:
Museo ebraico by Maria D., su Flickr

Foto3:
Woman lost in though in Jewish Museum by Maria D., su Flickr

Foto4
Museo ebraico by Maria D., su Flickr

Foto5
Archittettura berlinese by Maria D., su Flickr

Foto6
Muro di Berlino by Maria D., su Flickr

Foto7
Archittettura berlinese by Maria D., su Flickr

Foto8
Memoriale dell'Olocausto by Maria D., su Flickr

Foto9
Reichstag by Maria D., su Flickr

Foto 10
Bolle di sapone by Maria D., su Flickr

Foto 11
DSC04667 by Maria D., su Flickr

Foto 12
Porta del castello di Scharlottensburg by Maria D., su Flickr

Foto 13
"Ein Pretzel?" by Maria D., su Flickr

Foto 14
Un boccale a Monaco by Maria D., su Flickr

Foto 15
Vestiti tradizionali by Maria D., su Flickr

Foto 16
Vetrina di Monaco by Maria D., su Flickr

Foto 17
Chiesa di San Michele - Monaco by Maria D., su Flickr

Foto 18
Duomo di Monaco by Maria D., su Flickr

Foto 19
Duomo di Monaco by Maria D., su Flickr

Foto 20
Tra le vie di Monaco by Maria D., su Flickr
 
Ultima modifica:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Se posso darti un paio di consigli:
- In architettura, o quando sfrutti delle geometrie più in generale, cerca di avere delle linee di riferimento dritte. Ad esempio nell'ultima gli spigoli dei palazzi converrebbe metterli in verticale.
- Sempre sulle geometrie cerca/evidenzia simmetrie.
- Cerca di evitare tagli approssimativi degli oggetti come nella 3 gli spigoli delle finestre e nella 15 (se ho contato bene) il mezzo braccio del manichino.

Per il resto belle idee, continua a scattare!
:ciao:

PS.: la prossima volta con così tante foto sarebbe meglio se le numerassi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Maria,
in generale ho apprezzato di più la serie b/n (che di solito non amo molto, se non a dosi omeopatiche), probabilmente si adatta meglio al tuo "occhio".
ti commento quelle che mi hanno colpito di più:
1) Menzione d'onore per momento colto e composizione :applauso::applauso::applauso:
3) semplice e bella; mi da' l'impressione che il bilanciamento del bianco non sia corretto
5) come ti hanno detto, nelle foto di architettura la simmetria è importante, qui probabilmente non eri posizionata bene
19) ottima composizione, forse un po' sottoesposta?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, anche qui si vede che hai un occhio particolare! brava.
Le mie preferite sono 1-3-13-19.
Un consiglio che posso darti è quello di postare foto per foto nelle proprie categorie in modo da poter ottenere i consigli più precisi e mirati. In questo modo diventa un po' difficile darti dei consigli per ogni foto.
È un lavoro sicuramente più lungo, ma alla fine hai un benificio maggiore tu perché ti arrivano consigli mirati, anche da persone esperte per ogni categoria, e magari puoi descrivere meglio la foto o cosa ti ha portato a quel determinato scatto.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie mille per i commenti! Terrò a mente i consigli per le prossime volte.
Io provo a mettere a posto il bilanciamento del bianco nella 3, ma mi chiedevo se qualcuno potesse correggere la 5. Io ho tentato con Camera Raw, ma poi mi dà degli spazi bianchi... Per spiegarmi, vorrei che la parte alta si "avvicinasse" all'osservatore, spero si sia capito in qualche modo ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A parte che la prima è un mezzo capolavoro (bravissima), per il resto ho visto molte foto piacevoli che denotano un buon occhio. Molto migliorabili quelle sull'architettura, come ti hanno già detto peccano per simmetria e stortezza, poi vedo un sacco di formati strani, come mai questa scelta?
Anche la 3 la trovo davvero bellissima, peccato non aver catturato un riflesso migliore della donna sul vetro (soprattutto il volto)...sarebbe stata top!!
Per la 5 penso che tu intenda una correzione della prospettiva...purtroppo oltre alla naturale distorsione prospettica degli oggetti ripresi dal basso, la foto soffre anche di distorsione orizzontale, cioè non eri parallela al soggetto mentre scattavi. La combinazione di queste due distorsioni rende difficile un buon recupero, specialmente se intorno al soggetto non c'è spazio sufficiente per manovre così "impegnative"
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
A parte che la prima è un mezzo capolavoro (bravissima), per il resto ho visto molte foto piacevoli che denotano un buon occhio. Molto migliorabili quelle sull'architettura, come ti hanno già detto peccano per simmetria e stortezza, poi vedo un sacco di formati strani, come mai questa scelta?
Anche la 3 la trovo davvero bellissima, peccato non aver catturato un riflesso migliore della donna sul vetro (soprattutto il volto)...sarebbe stata top!!
Per la 5 penso che tu intenda una correzione della prospettiva...purtroppo oltre alla naturale distorsione prospettica degli oggetti ripresi dal basso, la foto soffre anche di distorsione orizzontale, cioè non eri parallela al soggetto mentre scattavi. La combinazione di queste due distorsioni rende difficile un buon recupero, specialmente se intorno al soggetto non c'è spazio sufficiente per manovre così "impegnative"
Grazie Andrea! So bene che quelle architettoniche non sono le migliori soprattutto perchè hanno dei problemi di prospettiva. Ora so a cosa far attenzione le prossime volte. Grazie anche della spiegazione di come funzionano le distorsioni!

Per i formati strani non posso dire granchè, non sono stati una scelta, ma frutto di ritagli della foto. In effetti, quando si parla di formati sul forum non ne capisco molto... Visto che il mio intento era quello di trasmettere come ho vissuto la gita (un reportage se non sbaglio, anche se mi sento inadeguata a usare questo termine) avrei dovuto attenermi a poche variazioni di formati, giusto?
Questa è una cosa difficile, presume che io azzecchi quasi tutte le composizioni al momento. (e non dimentichiamo che era la seconda volta con un fisso manuale...)
Se le correzioni sull'architettura sono più immediate da attuare, queste per i formati mi sembrano più un impegno a lungo termine. Proprio per quello che ho scritto prima. Comunque, cercherò di migliorare a piccoli passi.
Anche a qualcuno di voi vengono fuori formati diversi snza accorgersene? Avete consigli?


Scusate la lunghezza ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie Andrea! So bene che quelle architettoniche non sono le migliori soprattutto perchè hanno dei problemi di prospettiva. Ora so a cosa far attenzione le prossime volte. Grazie anche della spiegazione di come funzionano le distorsioni!

Per i formati strani non posso dire granchè, non sono stati una scelta, ma frutto di ritagli della foto. In effetti, quando si parla di formati sul forum non ne capisco molto... Visto che il mio intento era quello di trasmettere come ho vissuto la gita (un reportage se non sbaglio, anche se mi sento inadeguata a usare questo termine) avrei dovuto attenermi a poche variazioni di formati, giusto?
Questa è una cosa difficile, presume che io azzecchi quasi tutte le composizioni al momento. (e non dimentichiamo che era la seconda volta con un fisso manuale...)
Se le correzioni sull'architettura sono più immediate da attuare, queste per i formati mi sembrano più un impegno a lungo termine. Proprio per quello che ho scritto prima. Comunque, cercherò di migliorare a piccoli passi.
Anche a qualcuno di voi vengono fuori formati diversi snza accorgersene? Avete consigli?


Scusate la lunghezza ;)
Diciamo che in linea di massima cerco sempre di comporre la scena come la voglio nel formato nativo 3:2 del sensore...se poi vedo che può starci bene un altro formato, in post posso tagliare in 4:3, 16:9 o 1:1...altri formati non ne uso e il 90% delle mie foto sono in 3:2 e 4:3. Qui mi pare di capire che hai tagliato un po' come veniva...hai adattato il taglio al contenuto, invece dovrebbe essere il contrario: adatti in fase di scatto la composizione al formato che hai in mente.
Poi non esiste una regola giusta o sbagliata...il perché dei formai standard? Io stampo molte delle mie foto, e sono i formati più comodi per la stampa :)
 
Alto