Monastero di Siloe

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ovvia...dopo un secolo torno a postare qualcosa!! Pur di iniziare a postprodurre le millemila foto di quest'estate mi sono alzato alle 4:30...quindi gli svarioni ci stanno...spero di non averli fatti troppi!!

Parto dall'uscita al tramonto al Monastero di Siloe, un posto che si trova in Toscana, vicino a Cinigiano.
Si tratta di un monastero "moderno" ha meno di 20 anni, abitato da una comunità di frati Benedettini, non particolarmente bello di per sè stesso, ma affascinante per l'atmosfera da vero "eremo" isolato in mezzo alla natura .

La strada che conduce al monastero è lunga e tortuosa e passa da una località chiamata "TRIBOLONE", che la dice lunga su quanto devi "tribolare" per arrivarci :D.

Arriviamo un po' prima del tramonto e uno dei frati ci accompagna volentieri per un giro all'interno del Monastero, che essendo di cemento armato non ho fotografato molto, ma vi mostro queste due stanze:

Il teatro esterno, a cui si accede dalla sala conferenze, bellissimo, con quelle gradinate erbose donava molta pace e serenità:
1
Il teatro di Siloe by Andrea Serafini, su Flickr

E la stanza della lettura e della meditazione, in cui un bel raggio di sole passava dalla finestra e colpiva il bastone pastorale:
2
Holy light by Andrea Serafini, su Flickr

Dopo la visita al monastero il frate ci lascia liberi di girare lì attorno in attesa del tramonto, e così visitiamo la piccola cappella, della quale mi ha colpito molto la porta in metallo, che rifletteva i primi bei colori del tramonto che cominciavano a vedersi:
3
La porta dei colori by Andrea Serafini, su Flickr

Attendendo il calar del sole ho fatto qualche ritratto al marmocchio nei pochi istanti in cui stava fermo:
4
Ale by Andrea Serafini, su Flickr

Qui con la nonna, in un ritratto molto più morbido fatto con lo Jupiter 9 85mm f2 di cui mi piace questo effetto "sognante":
5
Nonna e Ale by Andrea Serafini, su Flickr

Un'altra cosa interessante del monastero è che offre alloggio a chi vuole ritirarsi in meditazione per un periodo in delle particolari casette, sono piccole costruzioni di legno terrazzate che danno verso il tramonto e la vallata sottostante. Dev'essere un'esperienza particolare alloggiare lì dentro. Eccole qui:
6
Le strane casette by Andrea Serafini, su Flickr

Ne approfitto e girando un po' trovo queste belle agavi molto fotogeniche, e le fotografo col tramonto che si faceva sempre più presente:
7
Agavi by Andrea Serafini, su Flickr

Vicino alle agavi c'erano montagne di spezie e odori in "coltivazione", mi ha colpito una bella muraglia di rosmarino! L'odore "mediterraneo" lì era incredibile.
8
Arrosto di pattern by Andrea Serafini, su Flickr

Questa è la visuale che si offre tra le strane casette di prima durante il tramonto:
9
Tramonto by Andrea Serafini, su Flickr

Faccio ancora qualche scatto con l'85 cercando di sfruttare la sua delicatezza su un soggetto piuttosto ruvido, un cardo:
10
Cardo by Andrea Serafini, su Flickr

Ovviamente non ero da solo a fotografare, c'era con me Gabrio, un mio parente da sempre appassionato di fotografia, e una delle pesone che mi ha sempre fatto amare questo hobby, anche quando non lo sapevo:
11
Gabrio by Andrea Serafini, su Flickr

Ormai il tramonto era agli sgoccioli, ecco una visione d'insieme di alcune zone che compongono il monastero:
12
Monastero di Siloe by Andrea Serafini, su Flickr

Infine questa è l'ultima foto, scattata praticamente al buio, le luci nell'edificio creavano questo bel contrasto cromatico...ovviamente senza cavalletto....mi tocca scattare a 20000 ISO e poi aprire le ombre.
Mi riprometto di rifare la post limitando gli interventi che aumentano il rumore e riducendo il rumore, soprattutto cromatico nel cielo con uno strumento migliore, come ad esempio dfine, perchè nell'originale c'era moooolto meno rumore.
13
Al crepuscolo by Andrea Serafini, su Flickr

Spero la carrellata di foto vi sia piaciuta....sono felice di essere tornato a postare qualcosa :D :ciao:


P.S. Ho già il sensore sporcooooooo :crying:
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mi tocca ammetterlo ma sei "bravino", sei tu quello della foto4? intendo che sei diventato così dopo aver viaggiato nel tempo in questo posto da fiaba, ciao @Andrea85
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non tutte degne di nota ma alcune veramente sopra le righe e come dice Luciano sei "bravino". Ah vuoi sapere quali sopra le righe:giggle: bhe ti accontento, la 2 bella ma ancora acerba, la 8 splendida texture del rosmarino che trasuda profumo al punto da sentirlo, 10 splendida niente da dire solo una post un po più mmmmmm.... sognante? questo vuol dire andare di glow:rotfl:, 13 bella ma avrebbe potuto essere migliore, ma mi rendo conto che con famiglia al seguito è difficile mettersi e perdersi e su questo sei stato insuperabile, complimenti per il bellissimo erede.;):applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi tocca ammetterlo ma sei "bravino", sei tu quello della foto4? intendo che sei diventato così dopo aver viaggiato nel tempo in questo posto da fiaba, ciao @Andrea85
non tutte degne di nota ma alcune veramente sopra le righe e come dice Luciano sei "bravino". Ah vuoi sapere quali sopra le righe:giggle: bhe ti accontento, la 2 bella ma ancora acerba, la 8 splendida texture del rosmarino che trasuda profumo al punto da sentirlo, 10 splendida niente da dire solo una post un po più mmmmmm.... sognante? questo vuol dire andare di glow:rotfl:, 13 bella ma avrebbe potuto essere migliore, ma mi rendo conto che con famiglia al seguito è difficile mettersi e perdersi e su questo sei stato insuperabile, complimenti per il bellissimo erede.;):applauso:
Grazie mille a entrambi!!! "Bravino" per me è più che sufficiente per aumentare la mia autostima fotografica :rotfl:!!
@49luciano No, non sono mai stato così bello :p...nemmeno da piccino (ora non ne parliamo...)
@Benedetto Grazie per l'analisi puntuale...cosa suggerisci per la foto 2? Per la 10 per una volta potrei anche provare...spero non sia troppo contagiosa la glowite :bleh:!! La 13...rappresenta le finestre del.......bagno:giggle:. Prima di andare via mia mamma ne ha approfittato, e in quel minuto ho visto quel bel contrasto cromatico e ho avuto a mala pena il tempo di tirare fuori la fotocamera e fare uno scatto o due ;). Comunque sono sicuro di poter fare mooolto meglio la post.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Vedo che ti sei regalato la a7 :)?
Una bella serie che con la storia acquista un sapore particolare.
Comunque quella di Ale è imbattibile sotto tutti i punti di vista ;)
Un saluto a Eli :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vedo che ti sei regalato la a7 :)?
Una bella serie che con la storia acquista un sapore particolare.
Comunque quella di Ale è imbattibile sotto tutti i punti di vista ;)
Un saluto a Eli :ciao:
Grazie Roberto! Eh, si...eri rimasto indietro. Da inizio estate mi sono fatto questo regalone :) A7 mIII e 24-70 Zeiss. Ogni tanto ci vuole. Allora spero di vederti al raduno a Pitigliano :D
 
Alto